Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019 (prorogata fino all'8 settembre) a Napoli presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum sarà visibile la mostra dedicata alle opere di Marc Chagall. L'esposizione dal titolo Sogno d'amore racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella. In mostra 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni.
Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta il mondo dell’artista russo. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
La mostra è organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia.
La mostra si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, è sotto l’egida dell’Arcidiocesi di Napoli, e in sintonia con la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, della Rettoria della Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrasanta e dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS.
INFO... leggi il resto dell'articolo»
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Biglietto: Intero €14,00 - Ridotto €12,00
Tel.: +39 081 1865941
Mostra: Marc Chagall - Sogno d'amore
Basilica della Pietrasanta - Lapis Museum di Napoli
Apertura: 15/02/2019
Conclusione: 08/09/2019
Organizzazione: Gruppo Arthemisia
Curatore: Dolores Durán Úcar
Indirizzo: piazzetta Pietrasanta, 17 - Napoli
Sito web per approfondire: http://www.chagallnapoli.it/
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Lo Chan Peng. The light of innocence
L'associazione Gaudium Space l'istallazione dell'opera "The light of innocence" dell'artista Lo Chan Peng, opera pensata per la chiesa dei santi Filippo e Giacomo.
Campania
Napoli
Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore
L'edificio storico del Cellaio, situato all'interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ospita la mostra antologica "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cutting Clouds | Tagliando le nuvole
"Cutting Clouds | Tagliando le nuvole", al Museo Madre di Napoli dal 29 settembre 2024 al 7 gennaio 2025, progetto espositivo sull'effimero e l'impermanente.
Campania
Napoli
Arte modernaArte contemporaneamostre Napoli
Vitalità del Tempo
Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Vai, vai, Saudade
Il museo Madre presenta la mostra collettiva Vai, vai, Saudade che propone un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati all'arte prodotta in Brasile dal secondo dopoguerra.
Campania
Napoli
Artemisia Gentileschi. Un grande ritorno a Napoli dopo 400 anni
Dal 19 Luglio 2024 al 19 Gennaio 2025, il Complesso monumentale di Santa Chiara ospiterà un grande evento per la città di Napoli: la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Chelsea Culprit. Ask the cinders
Dal 27 giugno al 13 settembre 2024, dopo un periodo di residenza d'artista, Chelsea Culprit espone, per la prima volta in Italia, i suoi lavori presso la Gallerie Solito S1 di Napoli.