Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità

  • Quando:   20/06/2026 - 25/10/2026 (Opening 19.06)

Arte modernaPittura del '900Mostre a AostaAosta


Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità
Marc Chagall, bozzetto per Il Cantico dei Cantici III , 1957 Musée National Marc Chagall, Nizza

Il 19 giugno alle ore 18:00 inaugura Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità, una grande mostra che raccoglie 120 opere tra dipinti, sculture, gouache, disegni, incisioni, libri e ceramiche, realizzate tra il 1922 e il 1980.

La rassegna, organizzata dall'Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, in collaborazione con il Museo Nazionale Marc Chagall di Nizza, a cura di Grégory Couderc, Anne Dopffer e Alberto Fiz, offre un'occasione unica in Italia per analizzare il legame tra la straordinaria ricerca artistica di Marc Chagall e il Testo Sacro, attraverso una selezione esemplare di opere provenienti dal ricco patrimonio del Museo Nazionale Marc Chagall: «La Bibbia è la più grande fonte di poesia di tutti i tempi. Fin dall'infanzia ho cercato di ritrovarne il riflesso nella vita e nell'arte. La Bibbia è come una risonanza della natura, e ho cercato di trasmetterne il segreto» ha scritto Chagall.

Focalizzata sulla poesia del Messaggio biblico e del Cantico dei Cantici, la mostra propone anche ambiti di ricerca raramente esplorati, come quello legato all'arte plastica (compaiono ad esempio le sculture in pietra di Mosé e del Cristo in croce, entrambe del 1952-1954) e alla vetrata, di cui viene presentata una serie di maquette che consente al visitatore di immergersi nell'universo delle grandi realizzazioni concepite per la cattedrale di Metz, il tempio del Fraumünster di Zurigo o la sinagoga del centro ospedaliero Hadassah a Gerusalemme. La mostra coniuga così dimensione spettacolare, mediazione culturale e ricerca scientifica, valorizzando l'opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità

Aosta - Museo Archeologico Regionale

Apertura: 20/06/2026 (Opening 19.06)

Conclusione: 25/10/2026

Organizzazione: Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie della Regione Autonoma Valle d'Aosta

Curatore: Grégory Couderc, Anne Dopffer, Alberto Fiz

Indirizzo: Piazza Roncas 12 - 11100 Aosta (AO)

Inaugurazione: venerdì 19 giugno 2026, ore 18:00