Giovedì 4 Luglio 2024 ore 19.00 – 21.30 al Museopossibile ArteContemporanea di Nola – Seminario Vescovile, Via della Repubblica, 36 – si terrà l'evento "Flutti / Waves" incontro con l'opera plastica dell'artista Marcello Cinque, in occasione dell'esposizione di alcuni lavori ispirati al mondo marino provenienti dalla Francia.
Previsto l'intervento di Gaetano Romano, sociologo e critico d'arte contemporanea, che segue con attenzione da tempo il lavoro dell'artista.
Marcello Cinque, classe 1968 è docente presso le Accademie di Belle Arti di Sassari e di Roma, e da tempo concentra le sue ricerche sul mondo marino e sulle infinite creature che lo popolano, conferendo alla sua estetica carattere "post-lunare " che sospende le leggi di gravità.
Predilige materie come gommaspugna e guaina liquida, idonee a permanere all'esterno e resistenti all'acqua, nella felice sintesi che vede la scultura e le arti plastiche attrarre dalla natura stessa, le inferenze di base essenziali per ricollocarla al centro del suo lavoro investigativo.
Opera in Italia e all'estero. Tra le ultime partecipazioni si segnalano – Artist'Stories Narrazioni al Castello d'Alagno, e Moto al Luogo - cerchi concentrici sul suolo vesuviano - al Museo Archeologico di Terzigno. Entrambe a cura di Gaetano Romano.
Mostra: Marcello Cinque. Flutti/Waves
Nola - Museopossibile - Seminario Vescovile
Apertura: 04/07/2024
Conclusione: 04/07/2024
Organizzazione: Museopossibile Associazione Culturale
Curatore: Gaetano Romano
Indirizzo: Via della Repubblica, 36 - 80035 Nola (NA)
Vernissage: 4 luglio ore 19.00-21.30
Per info: info@museopossibile.it
Sito web per approfondire: https://museopossibile.it/
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Manuel Di Chiara. ANCORA
"ANCORA" di Manuel Di Chiara: Un Viaggio tra Porti e Città alla Galleria Design Sulmondo di Napoli, dal 7 al 28 novembre 2024.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Davide Stasino. Anima sospesa
Il 2 novembre, presso la Chiesa di S. Nicola a Pistaso a Napoli, è stato presentato il progetto: Anima sospesa di Davide Stasino.
Campania
Napoli
Arte contemporaneaVideo artmostre Napoli
Tonel. La historia en paños rojos
Dal 31 ottobre al 20 dicembre 2024 Il Maschio Angioino di Napoli accoglie Cuba Performativa con le mostre "Tonel. La historia en paños rojos" e "Videoarte cubana tra evasione e introspezione".
Campania
Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania
Napoli
The World of Banksy - The Immersive Experience
The World of Banksy - The Immersive Experience arriva a Napoli dall'11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare.
Campania
Napoli
Sir William e Lady Hamilton
Alle Gallerie d'Italia di Napoli apre la mostra "Sir William e Lady Hamilton" dedicata alla coppia, a tratti leggendaria, protagonista del mondo culturale napoletano del XVIII secolo, fino al 2 marzo 2025.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Abitanti di un altrove. Sandro Chia incontra Axel Munthe
Dal 31 ottobre al 30 marzo 2025 ad Anacapri "Sandro Chia incontra Axel Munthe", le opere del maestro dell'avanguardia in un mondo sospeso tra passato e presente, un altrove immaginifico.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Enrico Ristori. Mythos e Logòs | Tra la favola e il razionale, tra Pompei e Livorno ripetuti tentativi di umanità
Presso il Museo MATT di Terzigno (Na) dal 24 ottobre al 21 novembre 2024 è viisitabile «Mythos e Logòs. Tra la favola e il razionale, tra Pompei e Livorno ripetuti tentativi di umanità».
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Annalaura di Luggo. Collòculi @pompeii
L'opera interattiva di Annalaura di Luggo come "archeologia" del sentimento al Parco Archeologico di Pompei fino al 4 maggio 2025.