Marcello Gallo e la sua 'pittura'

  • Quando:   24/01/2026 - 08/02/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a NapoliNapoli


Marcello Gallo e la sua 'pittura'

LINEADARTE Officina Creativa presenta Marcello Gallo e la sua 'pittura', una mostra che attraversa e interroga il linguaggio pittorico contemporaneo, mettendone in crisi i confini tradizionali e ampliandone le possibilità espressive.

Curata dal prof. e critico d’arte Rosario Pinto, l’esposizione propone una selezione di opere che raccontano il percorso di Marcello Gallo come una ricerca continua sul senso stesso del dipingere. La 'pittura' di Gallo non è solo materia o superficie, ma gesto, corpo, energia, tensione tra figurazione e astrazione, tra immagine e visione interiore.

Le opere in mostra si muovono tra stratificazioni cromatiche, figure emergenti e dissoluzioni della forma, creando un universo visivo in cui il colore diventa spazio, movimento e racconto. La presenza del corpo, talvolta riconoscibile, talvolta trasfigurata, agisce come centro emotivo e simbolico dell’intera ricerca.

Marcello Gallo e la sua 'pittura' invita il pubblico a entrare in un territorio in cui l'arte non è mai un atto concluso, ma un processo aperto, un dialogo tra l’artista, la materia e lo sguardo di chi osserva.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marcello Gallo e la sua 'pittura'

Napoli - LINEADARTE Officina Creativa

Apertura: 24/01/2026

Conclusione: 08/02/2026

Organizzazione: LINEADARTE Officina Creativa

Curatore: Rosario Pinto

Indirizzo: Via San Paolo 31 - 80138 Napoli (NA)

Inaugurazione: Sabato 24 gennaio 2026 ore 17:30

Sito web per approfondire: https://www.lineadarte-officinacreativa.it/



Altre mostre a Napoli e provincia

Napoli, Mateos Alicante. Mi vida

Mateos Alicante. Mi vida

Mostra personale di Mateos Alicante a Napoli con opere che riflettono memorie dell'infanzia durante la Guerra Civile Spagnola.

13/02/2026 - 27/02/2026
Campania, Napoli
Napoli, Les qualités sérieuses | Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti

Les qualités sérieuses | Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti

A Napoli alla Galleria Solito, Les qualités sérieuses di Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti, a cura di Massimiliano Scuderi.

13/02/2026 - 06/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Diego Perrone. There's a certain Slant of light

Diego Perrone. There's a certain Slant of light

Mostra personale di Diego Perrone alla Galleria Umberto Di Marino, tra vetro e pittura, ispirata alla luce di Emily Dickinson.

21/02/2026 - 02/05/2026
Campania, Napoli
Napoli, Marco Lodola. Amore e pop art

Marco Lodola. Amore e pop art

Mostra di Marco Lodola al Riserva Rooftop tra scultura luminosa, icone pop e un’esperienza che unisce arte contemporanea e fine dining.

05/02/2026 - 26/02/2026
Campania, Napoli
Napoli, Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione

Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione

Sette Opere per la Misericordia torna a Napoli: sette opere donate al Pio Monte dialogano con il capolavoro di Caravaggio.

24/01/2026 - 24/04/2026
Campania, Napoli
Napoli, Clara Garesio. Segno forma colore

Clara Garesio. Segno forma colore

Al Museo Artistico Industriale F. Palizzi la personale di Clara Garesio indaga il rapporto tra progetto, ceramica e design italiano.

05/02/2026 - 07/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Bertozzi & Casoni. Metamorfosi

Bertozzi & Casoni. Metamorfosi

Fino al 26 aprile 2026, il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta Bertozzi & Casoni. Metamorfosi, a cura di Eike Schmidt e Diego Galizzi.

05/12/2025 - 26/04/2026
Campania, Napoli
Napoli, Rosa Panaro. Mostra personale

Rosa Panaro. Mostra personale

La Galleria Tiziana Di Caro presenta la prima personale di Rosa Panaro con opere tra anni Settanta e Duemila.

10/01/2026 - 21/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Antonello Tagliafierro. Remare

Antonello Tagliafierro. Remare

A Palazzo Ricca la mostra Remare di Antonello Tagliafierro presenta oltre trent'anni di ricerca pittorica tra segno, scrittura e gesto.

15/01/2026 - 20/03/2026
Campania, Napoli