
MA-EC Gallery di Milano ospiterà dal 19 febbraio al 19 marzo 2025 "EGOSISTEMI", la mostra personale di Marcello Vigoni, a cura di Elisabetta Bacchin e organizzata da Techne Art Service.
EGOSISTEMI illustra il percorso dell'artista milanese Marcello Vigoni, coprendo un arco temporale che va dal 2017 a oggi. In esso dialogano opere afferenti a tre grandi progetti ("Paesaggi dall'inconscio", "Multiverso" e "Please Save Devero"), che sono il risultato dell'esplorazione di concetti che gravitano attorno alla filosofia, al biocentrismo, alla spiritualità, all'etica e al concetto della visione utilitaristica umana.
In quest'esposizione lo sguardo è rivolto in particolare sui processi di appropriazione dell'ambiente da parte dell'uomo, che è sempre più estraneo alla natura. Secondo Vigoni, l'uomo è incapace di osservare un luogo godendo della sua pienezza e del suo semplice esistere ma, al contrario, è insito in noi il bisogno di scomporre il mondo ed etichettarlo, comprenderlo per arrivare a possederlo. Non più ecosistemi, quindi, ma EGOsistemi, in cui gli interessi dell'uomo prevalgono sulla natura.
E tuttavia, nelle opere scelte questa sorta di protesta nei confronti di un mondo sempre più frammentato assume i toni della poesia e ci ritroviamo a osservare la natura con un senso di dolce nostalgia, perché rappresenta una parte che, anche se sepolta, fa parte di noi in modo indelebile.
Nelle opere dell'artista, scenari atavici si fondono con immagini del quotidiano urbano, creando ambientazioni che nascono dall'inconscio, di profonda ricerca interiore. Luoghi onirici dove prendono vita veri e propri racconti in cui tutto sembra sospeso e che ci trasportano in una dimensione senza tempo. La fotografia – prediletta nella sua forma analogica in bianco e nero – è infatti utilizzata dall'artista non tanto per riprodurre la realtà, quanto per indagarla oltre i confini del "visibile". Vi è una pacata sensazione di calma che accompagna il racconto visivo, interrompendo il fluire caotico della quotidianità, catturando i sensi e conducendo lo spettatore all'interno di un mondo parallelo.... leggi il resto dell'articolo»
Traendo spunto dal pensiero di Eraclito, secondo il quale l'armonia non è altro che una sintesi degli opposti, Vigoni li indaga e li inserisce in un fertile dialogo: presente e infinito, reale e irreale, luce e ombra, sono tutti poli antitetici e, allo stesso tempo, sintesi di una medesima realtà. Questa "poetica degli opposti", come la potremmo definire, ha reminiscenze nell'operazione concettuale che Magritte metteva in atto nel creare accostamenti paradossali e inconsueti, spesso identificabili solo a una seconda e più attenta osservazione, che portano a riflettere sui confini della realtà: cos'è vero e cos'è finzione? Dove si trova la linea di demarcazione?
In stretto dialogo con le altre stanze espositive, in mostra sarà presente anche una video installazione, un'intensa riflessione sulla vita intesa come metafora. L'opera è suddivisa in tre capitoli che rappresentano la nascita, la maturità e la vecchiaia dell'anima, dell'essere umano. L'acqua diventa il fil rouge, elemento narrativo che viene paragonato al ritmo della vita stessa. L'opera si lega concettualmente a EGOSISTEMI, nel momento in cui riflette sul rapporto uomo/natura. Secondo l'artista, infatti, l'uomo è natura e tutta quella sovrastruttura che gli viene costruita addosso altro non è che una pura astrazione, che nulla ha a che fare con il reale.
Mostra: Marcello Vigoni. EGOSISTEMI
Milano - MA-EC Gallery
Apertura: 19/02/2025
Conclusione: 19/03/2025
Organizzazione: Techne Art Service
Curatore: Elisabetta Bacchin
Indirizzo: Via Santa Maria Valle, 2 - 20123 Milano
Inaugurazione: Mercoledì 19 febbraio - ore 18:00
Orari: Dal martedì al venerdì 10-13/15-19, Sabato 15-19. Chiuso domenica e lunedi
Per info: info.milanart@gmail.com - Tel: 0239831335
Ringraziamenti: Rossetti Group s.r.l Eletech S.r.l.
Sito web per approfondire: https://www.marcellovigoni.it/
Instagram: maecgallery
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Piera Benetti. Appiccicato
Sono appiccicati: sono tracce di immaginari, memoria. E' su questi materiali che Piera Benetti costruisce il suo lavoro.
Lombardia, Milano
Phillip Toledano. Another America
Tallulah Studio Art è lieta di presentare, per la prima volta a Milano, il progetto fotografico Another America dell'artista londinese Phillip Toledano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ritratti entro uno specchio convesso
La Fondazione Pini presenta "Ritratti entro uno specchio convesso", mostra a cura di Alessandro Castiglioni.
Lombardia, Milano
Aurelio Amendola a MIA Photo Fair
BUILDING presenta, MIA Photo Fair BNP Paribas, Aurelio Amendola, una selezione di fotografie di grande formato a opera del fotografo Aurelio Amendola.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pacanowska / Pacanowski | Due epoche, un dialogo
In occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, a tema "Dialoghi", viene presentato il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski.
Lombardia, Milano
Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Milli Gandini | a MIA Photo Fair con MLB Maria Brunelli Gallery
La serie fotografica inedita di Anna Di Prospero "Lo spazio metafisico" è un'esplorazione intima e personale dell'interazione tra l'artista e l'architettura razionalista italiana.
Lombardia, Milano
Veronica Gaido. Donna Soggetto
Il progetto espositivo dal titolo Donna Soggetto vuole riportare la donna a soggetto del dialogo, non più relegata a un ruolo passivo ma protagonista della narrazione.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lucio Forte. Paintings and Drawings
Sabato 22 Marzo si apre la mostra di pittura e disegno di Lucio Forte, una panoramica eterogenea di lavori con vari soggetti e tecniche.
Lombardia, Milano
LetteraturaMostre tematichemostre Milano
Munari TTB | Bruno Munari e il progetto della collana Tantibambini
Dal 20 marzo al 13 aprile 2025 gli spazi della libreria Eldodo di via Vallarsa 11 a Milano ospiteranno la mostra Munari TTB - Bruno Munari e il progetto della collana Tantibambini.