
GUSTO VISIVO è un progetto culturale che unisce arte e ristorazione, una mixology di forme e colori, che si incontrano attraverso il gusto di una proposta gastronomica creativa, uniti dalla ricerca e il desiderio di regalare emozione.
PLAZA HOTEL LUCCHESI sostiene questo progetto basato su un turnover di mostre bimestrali ed una serie di eventi, ad esse dedicati. Il progetto è inaugurato dal maestro Marco Borgianni, professionista di livello internazionale, con una mostra monografica di dipinti, tratta dalla sua produzione intitolata “Dei ed Eroi”. Borgianni è uno scultore toscano, le cui opere in mostra rappresentano il frutto di una sapiente carriera basata sulla ricerca stilistica e l'evocazione della classicità dell'arte. Le opere, rappresentano preziose figure mitologiche, proiettate in uno spazio coevo, realizzate con la tecnica della foglia di rame ossidata con acidi utilizzati nella scultura del bronzo, creando contrasti armonici e riflessi iridescenti. Le figure rappresentate, esprimono secondo le parole di Antonio Paolucci “quasi una marcia trionfale di dei e di eroi che tuttavia la tecnica pittorica consuma, oblitera, in parte contraddice e cancella, ma che svelano e conservano il segreto della bellezza”.
In questa mostra Borgianni ha voluto portare la sua scultura, su tela, una mostra dinamica, tra opere d'arte, profumi e sapori, scoprendo il piacere di ampliare i propri sensi attraverso l’esplorazione delle diverse percezioni.
Mostra: Marco Borgianni. Gusto Visivo
Firenze - Plaza Hotel Lucchesi
Apertura: 05/11/2021
Conclusione: 15/01/2022
Organizzazione: Keep Art Firenze
Indirizzo: Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - 50122 Firenze
Orari: tutti i giorni ore 11:00 - 23:00
Sito web per approfondire: https://keepartfirenze.com/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Gessica La Pira. Poesia e Salvezza
L'artista Gessica La Pira utilizza la poesia come strumento strategico per restituire senso, speranza e consapevolezza collettiva.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Giannelli. Il Cielo sopra Firenze
Emanuele Giannelli presenta a Firenze "Giannelli. Il Cielo sopra Firenze", iniziativa promossa e voluta dall'Opera Medicea Laurenziana e dalla Regione Toscana.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaDesignmostre Firenze
XV Florence Biennale
La Florence Biennale annuncia l'attesa XV Edizione, che si svolgerà presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 18 al 26 ottobre 2025.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Time for Women! | Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women
Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time for Women!, una mostra che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women.
Toscana, Firenze
SculturaArte anticamostre Firenze
Caring for Art. Restauri in mostra | Il Satiro che si guarda e si tocca la coda
Dal 1 aprile al 31 maggio 2025 per la rassegna: Caring for Art. Restauri in mostra «Il Satiro che si guarda e si tocca la coda del Museo Archeologico Nazionale di Firenze».
Toscana, Firenze
Risonanze | echi visivi nel tempo e nello spazio
ONART Gallery a Firenze presenta "Risonanze", collettiva di fotografia contemporanea curata da Alberto Desirò.
Toscana, Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Cristina Gozzini. (Il Suono) Nella Mano
Crumb Gallery di Firenze presenta la mostra di Cristina Gozzini, (IL SUONO) NELLA MANO, che si inaugurerà giovedì 10 aprile alle ore 18.00.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Vestirsi è facile / Nuove forme radicali
Dal 3 aprile fino al 22 maggio IED Firenze presenta all'ex Teatro dell'Oriuolo la mostra "Vestirsi è facile / Nuove forme radicali": un progetto di Dario Bartolini – Archizoom.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella
Frittelli arte contemporanea è lieta di presentare la mostra Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella, a cura di Raffaella Perna.