Marco Cingolani. Atelier du Peintre

  • Quando:   05/06/2024 - 15/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Marco Cingolani. Atelier du Peintre

Il 5 giugno 2024 l'artista Marco Cingolani presenta per la prima volta il suo studio d'artista, un'antologia di opere, colori, strumenti e fonti di ispirazione che raccontano la sua arte. La mostra Atelier du peintre, promossa dalla Galleria Gaburro, sarà aperta al pubblico dal 6 Giugno al 15 Settembre 2024 nei propri spazi di Via Cerva 25 a Milano.

"Voglio mostrarvi che cosa mi serve per dipingere i quadri; quali oggetti, pigmenti, pennelli, pastelli, mostrarvi dove mi siedo e dove vi farò sedere. Voglio mostrarvi le facce dei miei migliori amici, spesso sono morti da decenni, a volte da secoli oppure fortunatamente vivi: dipingendo penso a loro e voglio farveli conoscere" - Marco Cingolani.

L'allestimento, curato dallo Studio Cingolani, mette in scena 23 opere di anni diversi, che abitualmente, nello studio di Via Moscova, a Milano, circondano il pittore comasco sia per piacere personale che per ispirazione. Un luogo in cui le opere vengono lasciate "maturare", "invecchiare" come il vino. Ma non solo. Perché negli spazi milanesi della Galleria Gaburro saranno esposti anche colori e pennelli di ogni sorta, oltre al tavolo da lavoro di Cingolani, un grande banco con rotelle, ideale per gli spostamenti all'interno dello studio. L'intento della mostra è quello di ricreare la struttura eterogenea e polifonica dello studio d'artista. Per questo sono state realizzate anche tre gigantografie dell'atelier, installate sui muri del lato destro della Galleria Gaburro, che accoglieranno sia le foto ritoccate dei "paparazzo" che i teatrini biografici, nonché piccole opere antologiche e memorabili dell'artista.

"Io e Marco ci siamo conosciuti nel 2001, quando in Galleria abbiamo ospitato la mostra Società Anonima del Colore. Da lì, è nata una solida amicizia. Ho fortemente voluto quest'ultimo progetto per mostrare dove Marco lavora, dove trascorre giorni e notti, dove si alternano travaglio e leggerezza, gioia e sofferenza. Lo studio è la forma della sua mente, del suo pensiero, la sua energia. Mi diverto sempre a raccontare che una cosa ci unisce - entrambi siamo credenti - mentre una ci divide: Marco dice di commettere sempre gli stessi errori, mentre io no! Ne faccio sempre di nuovi. Sicuramente, in questa mostra emerge il suo processo creativo, fatto di questi continui sbagli e ripensamenti, ma anche di sogni e desideri" commenta Giorgio Gaburro.

L'atelier è un luogo privato che diventa così pubblico attraverso le opere, mettendo in scena le ossessioni e i vizi del pittore, materiale indispensabile per produrre la virtù dell'arte.... leggi il resto dell'articolo»

Marco Cingolani, nato a Como (1961), ma attivo da sempre a Milano, si può definire senza retorica un "maestro del colore". Nelle sue opere infatti il colore diventa spesso una serie continua di sovrapposizioni, sfumature e graffi, trasparenze accanto a zone timbriche, colore che copre altro colore, aggiungendo toni e sfocature. Nel 2009 è tra gli artisti invitati a rappresentare l'Italia alla Biennale di Venezia. Nel 2011, per i suoi cinquant'anni, la sua città d'origine gli dedica un'antologica diffusa in tre spazi pubblici.

Galleria Gaburro è stata fondata nel 1995 da Giorgio Gaburro, collezionista e mercante d'arte. Con due sedi, Milano e Verona, dal 2020 è co-diretta dalla figlia Cecilia.
La Galleria ha all'attivo produzioni, eventi, progetti espositivi e editoriali con artisti italiani e internazionali come Daniel Spoerri, Hermann Nitsch, Emilio Isgrò, Marco Cingolani, Danilo Bucchi, Jan Fabre e Liu Bolin. Tra le istituzioni con cui ha collaborato, il MART di Rovereto, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, la Biennale di Venezia, Palazzo Ducale a Mantova, l'Università Bocconi di Milano, il MUDEC Museo delle Culture di Milano, la Galleria Borghese di Roma, la Reggia di Caserta, la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti di Verona, il Complesso del Vittoriano di Roma, la Galleria degli Uffizi e il Palazzo Vecchio di Firenze. Linea guida dell'attività è il concetto di Project Gallery: ogni progetto nasce dall'interscambio tra l'artista, il curatore e la galleria, ed è concepito ad hoc per gli spazi espositivi, privati o istituzionali, sempre coerenti con il messaggio e l'intervento dell'artista.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marco Cingolani. Atelier du Peintre

Milano - Galleria Gaburro

Apertura: 05/06/2024

Conclusione: 15/09/2024

Organizzazione: Galleria Gaburro

Curatore: Studio Cingolani

Indirizzo: Via Cerva 25 - Milano

Inaugurazione e cocktail: Mercoledì 5 Giugno, ore 18.30

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì
Sabato solo su appuntamento
Dalle ore 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00

Sito web per approfondire: https://www.galleriagaburro.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà

Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.

05/12/2024 - 19/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Gifts of Art. L'Estetica del Dono

Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".

06/12/2024 - 20/12/2024

Lombardia

Milano

Arte anticaArte orientalemostre Milano

Terracotte per l'Eternità

La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.

07/12/2024 - 24/12/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte modernaArte contemporaneamostre Milano

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025

Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.

06/12/2024 - 30/11/2025

Lombardia

Milano

Pittura del '500mostre Milano

La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone

Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.

06/12/2024 - 04/02/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Porpora | In continua risonanza

Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.

16/11/2024 - 01/03/2025

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

No War

NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.

08/12/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano

Variazioni: Fede Galizia

L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.

02/12/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto

Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.

28/11/2024 - 08/02/2025

Lombardia

Milano