Martedì 23 maggio 2023, alle ore 19, presso la Casa Museo Spazio Tadini, inaugura la Mostra Fotografica "Libera la città" di Marco Coniglione con live DJ Set.
Una mostra fotografica sulla street dance. Il suo senso, la sua forza, la sua rivoluzione ancora oggi. Marco Coniglione è un giovanissimo fotografo che ha scelto di dedicarsi a raccontare il mondo della danza urbana e di tutto ciò che le gravita attorno in termini di significato e opportunità per i giovani. Trenta fotografie e città libere, di essere.
Un vero e proprio omaggio all'energia, alla forza e alla bellezza di questa forma d'arte urbana. Non si limita a mostrare il fascino della danza urbana, bensì cerca di raccontare anche il suo senso e il suo essere ancora oggi in qualche modo una rivoluzione possibile. La street dance, infatti, è molto più di una semplice forma di espressione artistica: rappresenta un modo per i giovani di esprimersi, di trovare una propria identità e di sentirsi parte di una comunità.
Attraverso le sue fotografie, Marco Coniglione ci mostra come la street dance sia un'opportunità per i giovani di fare qualcosa di positivo, di coltivare i propri sogni e desideri e di raggiungere obiettivi. E lo fa in modo delicato e grintoso al tempo stesso, senza mai perdere di vista il lato umano della danza urbana.
“La street dance è la figlia dimenticata della danza, troppo spesso” - scrive la curatrice della Mostra Federicapaola Capecchi, che è anche una coreografa oltre che curatrice di fotografia - “nonostante nutra, invece, altissimi livelli di qualità, tecnica e ricerca coreografica. Nonostante si possa dire che i vari stili annoverabili oggi sotto la categoria street dance siano un po' tutti figli diretti dell'hip hop, che ha in sé il plus valore di nascere come espressione culturale e stile di vita prima che come danza in sé. Ho voluto dare questa opportunità a Marco Coniglione, gen Z, per premiare il suo impegno fotografico e il suo modo delicato e grintoso di dare voce alla street dance. Per dare visibilità al suo fotografare, certo in piena evoluzione e crescita, ma con già un discreto carattere. Per riaccendere il dibattito sul tema degli spazi e dei riconoscimenti che questa forma di espressione artistica meriterebbe. Come per chiedere attenzionesulfattocheanche questafotografiameritispazio”.
In mostra fotografie oniriche, in bilico tra amarcord circensi, acrobatica ed elementi di teatralità, altre evocative, altre studiate nel trasformare uno spazio sconosciuto in qualcosa di bello o familiare oppure in qualcosa di simbolico e immaginifico. Tutte combinano la bellezza del corpo umano, l'energia del movimento e la passione del soggetto. I movimenti live quanto le pose combinano, in ogni fotografia in mostra, eleganza, forza e interazione con gli elementi ambientali. Dal colore al bianco e nero l'esposizione offre, per ogni soggetto con cui Marco Coniglione ha danzato con la macchina fotografica, non solo e non tanto un momento di una performance quanto il racconto di un modo di essere, creativi e liberi.
Mostra: Marco Coniglione. Libera, La Città
Milano - Casa Museo Spazio Tadini
Apertura: 23/05/2023
Conclusione: 23/05/2023
Organizzazione: Sport Photography Museum con Spazio Tadini Casa Museo e Opificio della Fotografia
Curatore: Federicapaola Capecchi
Indirizzo: Via Niccolò Jommelli 24 - 20131 Milano
Inaugurazione: Martedì 23 maggio 2023, alle ore 19
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Materie in transito. Caterina Ciuffetelli e Stefano Garoldi
Circuiti Dinamici inaugura la mostra Materie in transito, bipersonale di Caterina Ciuffetelli e Stefano Garoldi, a cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino.
Lombardia, Milano
Il battito del picchio | Il fantastico mondo delle ceramiche di Enzo Bioli
Gilda&Co, poliedrico spazio milanese dedicato al design italiano, ospita dal 21 novembre 2025 la mostra IL BATTITO DEL PICCHIO.
Lombardia, Milano
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Kounellis - Warhol | La messa in scena della tragedia umana
Dal 26 novembre 2025, la Galleria Fumagalli ospita l'esposizione Kounellis | Warhol. La messa in scena della tragedia umana: la classicità di Jannis Kounellis e il pop di Andy Warhol.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Tura Oliveira. Breaking Wheel
Boccanera Gallery presenta Breaking Wheel, il nuovo solo show di Tura Oliveira (Fall River, Massachusetts, 1990).
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roberto Barbieri. meTRO
Attraverso la personale Viaggio della mente: 100 pensieri su canapa, l'artista coreana Eemyun Kang condivide una parte del suo ricco mondo interiore.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Olivia Ghezzi Perego. Il diavolo veste Olivia
Moiré Gallery Milano presenta giovedì 20 novembre 2025, la prima mostra di Olivia Ghezzi Perego dal titolo "Il diavolo veste Olivia".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Saturnalia
La Fabbrica del Vapore di Milano ospita, dal 5 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026, SATURNALIA, una mostra collettiva a cura di Olga Gambari e Susanna Ravelli.
Lombardia, Milano
Riccardo Arena. GERANOS | Subcultures of the Sun (Movimento III)
Giunto alla sua quinta edizione, dal 27 al 30 novembre 2025 torna a Casa degli Artisti di Milano ARTINO FAAA – Festival Annuale dell'Arte Applicata.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Nicola Samorì. Classical Collapse | Pinacoteca Ambrosiana
Due istituzioni museali dalla storia e dalle identità profondamente distinte si uniscono in un unico progetto congiunto, Classical Collapse, dell'artista Nicola Samorì.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.