
EconomArt di Amy-d Arte Spazio Milano apre la stagione espositiva 2025 con un progetto di Marco De Santi dal titolo TEMPORANEO TRASFERIBILE SOSTENIBILE REVERSIBILE INCOMPLETO TRASFORMABILE CONTAMINABILE PERCORRIBILE DEPERIBILE ........ o l'esatto opposto
La galleria di ricerca milanese, ubicata in Via Lovanio 6, nel centralissimo Brera District rinnova la partnership con il Politecnico di Milano. Questa mostra nasce da una riflessione sul tema delle installazioni, delle scenografie e in generale di tutti quei dispositivi temporanei - quindi smontabili,riconfigurabili, provvisori-, che ci appaiono, per le loro caratteristiche di trasportabilità e adattabilità, come veri e propri paradigmi del progetto contemporaneo. Il titolo fa riferimento ad una lista di parole stilata durante un incontro tra Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista e Marco De Santi nell'ottobre 2013, parole che diventano il punto di partenza per una serie di opere e progetti esposti.
Nella porzione open della galleria, una grande installazione inedita di Marco De Santi dal titolo "Paradiso :mondo triste ", un dispositivo scenico che riflette lo iato tra natura e spazio antropizzato. L'installazione, con la sua pedana percorribile rialzata, offre un punto di vista sui modelli realizzati dagli studenti, intesi come opere plurali (collettive/comuni). Questi modelli in scala sono scenografie evocative e narrative, a volte realistiche a volte astratte e metafisiche, che esprimono differenti interpretazioni del tema da parte dei singoli gruppi.
Per Andrea Branzi e Michele De Lucchi, " il modello è uno strumento di pensiero, di ricerca e di rappresentazione ", anche nella prassi professionale. Nel 2014, con il nome "La Scuola di Piazza Bausan" coniato da Andrea Branzi, si fa riferimento a una prassi didattica sperimentale e di ricerca, che si pone fuori dalle modalità classiche e dalle tematiche tradizionali.
I docenti Francesca Balena Arista, Marco De SAnti e Irina Suteu, assieme ai collaboratori avvicendati negli anni, riconoscono questo processo sperimentale fondante del modus operandi del loro laboratorio di Metaprogetto. Per questo, come opere ispiratrici, troviamo in esposizione le litografie di Andrea Branzi realizzate per il Maggio Fiorentino 1998 per le scenografie di Pinocchio, Lithos Edizioni.... leggi il resto dell'articolo»
Allestimento di Marco De Santi Assistenti al montaggio:Stefano Gigliotti e Alessia Soressi Disegni di Irina Suteu
Video: La scuola di Piazza Bausan" di Francesco Clerici Politecnico di Milano, Scuola del Design, Laboratorio di Metaprogetto sez.3, Indirizzo Interior Design A.A. 2024/25 ; 2023/2024, 2022/2023
Docenti: Francesca Balena Arista, Marco De Santi, Irina Maria Suteu Cultori della Materia: Stefano Gigliotti, Francesca Mannini, Alessia Soressi, Niccolò Chierichetti, Giada Boromello, Francesca Antonelli.
Ringraziamenti : Archivio Andrea Branzi e Nicoletta Morozzi Branzi Laboratorio Immagine e Laboratorio Allestimenti della Scuola del Design del Politecnico Milano Studio Labo / Brera District
La galleria come spazio che diventa.
La ricerca di Amy d arte spazio, iniziata nel 2010 a Milano, con questo progetto partecipato, mira a coinvolgere i linguaggi diversi dell'architettura, del design e dell'arte contemporanea, in nome dell'economia circolare della sperimentazione per una ecologia consapevole della mente. Portare avanti il dialogo tra teoria e prassi in architettura richiede uno sguardo attento alle evoluzioni recenti, che hanno visto emergere nuovi strumenti, materiali e approcci concettuali.
La ricerca della forma e dello spazio attraverso la maquette
L'attualità della dimensione materica del progetto
La ricerca spaziale e formale finalizzata all'ottenimento di ambienti fisici caratterizzati da qualità architettoniche che implicano un pieno coinvolgimento sensoriale trova ancora nel modello fisico lo strumento più efficace, immediato e diffuso, capace di avvicinare lo spazio riprodotto a quello reale. Nello specifico ambito dell'architettura è con il termine maquette che il modello assume la <
Esempio di come le esposizioni temporanee possano essere concepite con un minimo di utilizzo di nuove risorse, considerando al contempo l'aldilà di ogni elemento come parte del processo di progettazione. L'esposizione sul concetto di transizione, quindi, praticando il luogo della mostra come quello in cui si realizza la teoria come prassi, è progettata come "trasformazione necessaria" di una struttura preesistente che, come per un organismo vivente, per esistere necessita di continui adattamenti. Reazioni e azioni metaboliche capaci di sfruttare energia per rinnovare, accrescere e trasformarsi in nuovi organismi estetici in una rigenerazione dello sguardo e dell'insieme.
Mostra: Marco De Santi. Il nuovo progetto per Amy-d Arte Spazio
Milano - Amy-d Arte Spazio
Apertura: 13/02/2025
Conclusione: 04/03/2025
Organizzazione: Amy-d Arte Spazio
Curatore: Francesca Balena Arista, Marco De Santi, Irina Maria Suteu
Indirizzo: Via Lovanio, 6 - 20121 Milano
Sito web per approfondire: https://www.amyd.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Piera Benetti. Appiccicato
Sono appiccicati: sono tracce di immaginari, memoria. E' su questi materiali che Piera Benetti costruisce il suo lavoro.
Lombardia, Milano
Phillip Toledano. Another America
Tallulah Studio Art è lieta di presentare, per la prima volta a Milano, il progetto fotografico Another America dell'artista londinese Phillip Toledano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ritratti entro uno specchio convesso
La Fondazione Pini presenta "Ritratti entro uno specchio convesso", mostra a cura di Alessandro Castiglioni.
Lombardia, Milano
Aurelio Amendola a MIA Photo Fair
BUILDING presenta, MIA Photo Fair BNP Paribas, Aurelio Amendola, una selezione di fotografie di grande formato a opera del fotografo Aurelio Amendola.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pacanowska / Pacanowski | Due epoche, un dialogo
In occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, a tema "Dialoghi", viene presentato il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski.
Lombardia, Milano
Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Milli Gandini | a MIA Photo Fair con MLB Maria Brunelli Gallery
La serie fotografica inedita di Anna Di Prospero "Lo spazio metafisico" è un'esplorazione intima e personale dell'interazione tra l'artista e l'architettura razionalista italiana.
Lombardia, Milano
Veronica Gaido. Donna Soggetto
Il progetto espositivo dal titolo Donna Soggetto vuole riportare la donna a soggetto del dialogo, non più relegata a un ruolo passivo ma protagonista della narrazione.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lucio Forte. Paintings and Drawings
Sabato 22 Marzo si apre la mostra di pittura e disegno di Lucio Forte, una panoramica eterogenea di lavori con vari soggetti e tecniche.
Lombardia, Milano
LetteraturaMostre tematichemostre Milano
Munari TTB | Bruno Munari e il progetto della collana Tantibambini
Dal 20 marzo al 13 aprile 2025 gli spazi della libreria Eldodo di via Vallarsa 11 a Milano ospiteranno la mostra Munari TTB - Bruno Munari e il progetto della collana Tantibambini.