
Curva Pura è lieta di inaugurare il suo programma espositivo con The life and death of a cloud, mostra personale di Marco Eusepi. L’esposizione offre uno scorcio sulla ricerca pittorica dell’artista, un processo che indaga gli elementi della natura tramite la loro scomposizione formale, presentandoli in una condizione di costante ambiguità tra astrazione e figurazione. Il suo metalinguismo pittorico assume come punti di partenza sia le immagini della storia dell’arte che i fenomeni della realtà, restituendoli attraverso il filtro della memoria.
L’artista complica il rapporto tra fenomenologia della natura e la sua interpretazione poetica ponendo in essere dei moti espressivi che si snodano attraverso una pastosa monocromia o per mezzo di gradienti cromatici più vivi. Le opere restituiscono così un senso di sospensione che rivela lo stretto legame con la tradizione metafisica, seppur riformulato attraverso la carica esplosiva del gesto.
La tensione verso il paesaggio connota il gesto pittorico come un atto di riconnessione ad una natura intima, spirituale e corporea. Il taglio minimale della mostra esalta la relazione dialettica tra unità e complessità, consentendo all’opera di muoversi entro lo spazio del silenzio, di porsi come una pausa per portare lo sguardo altrove.
L'artista
Marco Eusepi nasce ad Anzio nel 1991. Vive e lavora tra Anzio e Roma. Si diploma in Pittura (Triennio) e Grafica D’Arte (Biennio) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le sue esposizioni più recenti si ricordano: Marco Eusepi, Opere Pittoriche, a cura di Tiziana D'Acchille, Link Campus University, Roma 2019; Underpainting, Albert Van Dyck Museum, Schilde 2019, Segno Contemporaneo, Dingyuan International Art Center, Pechino 2019, Academia Italia, VII Saint Petersburg International Cultural Forum, Saint Petersburg 2019, Le Stanze dell’Arte, Piero Gilardi, Giuseppe Modica, Marco Eusepi, Galleria Lombardi-Galleria la Nica, Palermo 2018; Hanji-opere in carta, Istituto Culturale Coreano a Roma 2018; Masters Salon Painting, Koninklijke Academie voor Schone Kunsten Antwerpen, Anversa 2017. È il vincitore dell'edizione 2018 del Premio Paolo Picozza.
INFO... leggi il resto dell'articolo»
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a - Roma
curvapura@gmail.com
facebook.com/curvapura
tel. 3314243004
Mostra: Marco Eusepi - The life and death of a cloud
Curva Pura - Roma
Apertura: 24/09/2020
Conclusione: 15/10/2020
Organizzazione: Curva Pura
Indirizzo: Via Giuseppe Acerbi, 1 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/curvapura
Altre mostre a Roma e provincia
Alessandra Giovannoni. Volevo metterci il cielo
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Volevo metterci il cielo, nuova personale di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954).
Lazio, Roma
Peter Lang. Monuments Counter Monuments
Peter Lang, architetto americano trapiantato a Roma, presenta alla galleria Embrice, una serie di opere realizzate all'interno della sua personale ricerca sui monumenti.
Lazio, Roma
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.
Lazio, Roma
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.
Lazio, Roma
Silenzio, sussurrano gli ulivi
Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Agostino Rocco. Evoke not provoke
Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.