Marco Fantini - HB

  • Quando:   22/04/2017 - 14/05/2017
  • evento concluso

Arte contemporanea SculturaMostre a Monza - Brianza


Marco Fantini - HB

HB , la mostra personale di Marco Fantini (Vicenza, 1965), è dedicata al disegno, allo sguardo e ai presupposti che lo sostengono. L'artista si misura con la semantica della matita in un gioco costante di depistaggio, atto a minare i cardini desueti della percezione. Nelle opere esposte al museo di Lissone la matita è sempre presente, sotto forma di citazione diretta o di rimando implicito.

Fin dagli esordi, la traccia del disegno attraversa le opere di Fantini come un vero e proprio "secondo livello" di espressione; un gesto, quello del disegnare, che non precede mai l'opera, perché non la descrive e non ne costituisce l'ossatura progettuale, ma agisce semmai sul magma fondante della pittura per meglio definirla, riducendone l'enfasi e gli eccessi di espressività.

Se fino ad oggi la pittura e il disegno costituivano nelle opere di Fantini i poli opposti di un'antinomia, nei lavori qui esposti il disegno sembra voler far proprie anche le premesse e le ragioni della pittura. I sintomi di tale conversione sono già presenti in talune opere del recente passato (come ad esempio "La cura" e "Stop motion", entrambe del 2010) ma il suo conclamarsi risale a cinque anni fa, quando l'artista si trasferisce a vivere per lunghi periodi in Vietnam, esperienza che l'artista ricorda con queste parole: «Vista troppo da vicino la realtà si sfuoca, e disegnare è un po' come inforcare gli occhiali da vista: un allontanarsi dal contesto per poterlo ridefinire con maggior chiarezza. Per questo ho disegnato molto durante i miei soggiorni in Vietnam. Distante da obblighi espositivi, dichiarazioni di intenti o sfide concettuali, ho riscoperto il piacere della creazione ingiustificata e capricciosa. Piacere che tutt'ora prosegue e condiziona la realizzazione delle mie opere pittoriche».

Nella mostra al MAC il colore sembra bandito e la materia ricondotta alla traccia polverosa del gessetto sulla lavagna. In quest'occasione Fantini trasla nell'autoreferenzialità del disegno tutti i tratti caratteristici della sua poetica, enfatizzando l'allestimento con una decina di pali di castagno naturale che sono stati convertiti in grandi matite che esprimono il lavorio e l'ansia creativa. Le sculture in legno grezzo intervallano i lavori pittorici più recenti e quelli più datati innescando così veri e propri cortocircuiti visivi che depistano e confondono gli automatismi passivi della visione. «C'è molta distrazione in giro» ­- afferma l'artista - «lo sguardo sembra posarsi su tutto con la medesima passiva indifferenza. Guardare è invece un'azione, è "l'atto del ricevere" che si trascina dietro la coda di un'intenzione, di una consapevolezza, anche se inconscia».
HB è una mostra in cui il disegno diventa il mezzo ideale per ricordare che guardare non significa subire la realtà ma agire su di essa e per suo tramite, trasformandola e trasformando noi stessi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marco Fantini - HB

Lissone (MB) - Museo d'Arte Contemporanea

Apertura: 22/04/2017

Conclusione: 14/05/2017

Curatore: FEDERICO MAZZONELLI e ALBERTO ZANCHETTA

Indirizzo: Viale Ancona,6 Lissone



Altre mostre a Monza - Brianza e provincia

Designmostre Monza - Brianza

Olivetti. Storie da una collezione

Dal 13 aprile al 23 giugno 2024, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospita novant'anni di 'Stile Olivetti': in esposizione gli oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità. leggi»

13/04/2024 - 23/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Fotografiamostre Monza - Brianza

Tempus Edax Rerum - Il tempo divora ogni cosa

La Biblioteca Mezzago ospita la mostra Tempus Edax Rerum - Il tempo divora ogni cosa. Viaggio nell'Italia abbandonata. leggi»

04/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Arte contemporaneamostre Monza - Brianza

This is the end

Dal 19 maggio al 9 giugno 2024 Villa Reale di Monza ospita la collettiva "This Is The End" che riunisce le opere di dieci artisti italiani che riflettono sulla difficile situazione storica di oggi. leggi»

19/05/2024 - 09/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Ingresso gratuito