Marco Gualdoni. Under the Flemish Light

  • Quando:   19/06/2026 - 18/07/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BolognaBologna


Marco Gualdoni. Under the Flemish Light

Galleria Leòn presenta il nuovo progetto fotografico di Marco Gualdoni Under the Flemish Light, a cura di Leonardo Iuffrida.

Marco Gualdoni (Milano, 1970) è un fotografo che, dopo anni dedicati al paesaggio e all'architettura, ha orientato la propria ricerca sulla figura umana e sulla creazione di scene evocative ispirate al Rinascimento italiano e alle atmosfere della pittura fiamminga tra Quattro e Cinquecento.

Il corpo, interpretato secondo una sensibilità classicista, dialoga con elementi floreali, arredi e fondali notturni. Una luce analitica ed epidermica — erede della tradizione fiamminga — scivola indistintamente su persone e oggetti, restituendo ai dettagli una presenza quasi tattile e agendo come strumento di indagine e rivelazione. La luce diventa così viatico di conoscenza ed equità.

Ne emerge una visione priva di gerarchie, in cui l'essere umano rinuncia alla propria centralità per diventare parte di un universo armonico. L'invito è a immaginare un mondo fondato su equilibrio, comunione e risonanza con il tutto.

Le immagini sospese di Gualdoni mettono in scena il mistero della condizione umana, lasciando affiorare il silenzioso respiro del creato.

Le opere di Gualdoni sono state pubblicate su BOYS! BOYS! BOYS! – The Magazine, vol. 7 (gennaio 2024), a cura di Little Black Gallery (Londra), ed esposte nelle mostre Flemish Flair (2024–2025) e CORPUS (2025–2026) presso Galleria Leòn (Bologna). Gualdoni ha inoltre partecipato con Galleria Leòn alla quattordicesima edizione della fiera The Others (Torino, 2025) e alla settima edizione di The Phair (Torino, 2026).... leggi il resto dell'articolo»

Galleria Leòn, fondata a Bologna nel 2024 e diretta da Leonardo Iuffrida, è uno spazio di ricerca volto a valorizzare la fotografia d'autore e le pratiche artistiche che indagano il corpo come principale forma espressiva. Il progetto comprende un archivio di fotografie vernacolari e vintage, con particolare attenzione alla cultura queer e alla Physique Photography americana, affiancato da un programma espositivo rivolto ad artisti emergenti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marco Gualdoni. Under the Flemish Light

Bologna - Galleria Leòn

Apertura: 19/06/2026

Conclusione: 18/07/2026

Organizzazione: Galleria Leòn

Curatore: Leonardo Iuffrida

Indirizzo: Via Galliera 42/A - 40121 Bologna (BO)

Opening: venerdì 19 giugno 2026, ore 18:00

Orari: martedì–sabato, ore 10:00–12:30 e 16:00–19:30. Chiusura straordinaria venerdì 26 e sabato 27 giugno.

Ingresso: gratuito

Info: info@gallerialeon.com


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.

09/10/2026 - 23/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.

01/10/2026 - 28/02/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.

03/10/2026 - 17/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.

02/10/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.

25/07/2026 - 06/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.

10/07/2026 - 11/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.

06/05/2026 - 30/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.

26/06/2026 - 04/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, 3X3 – Nine Works on Canvas

3X3 – Nine Works on Canvas

Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.

25/06/2026 - 19/09/2026
Emilia Romagna, Bologna