Marco Nereo Rotelli - Costruire con la Luce

  • Quando:   04/02/2017 - 18/03/2017
  • evento concluso

Architettura Arte contemporanea‎

Marco Nereo Rotelli - Costruire con la Luce

Marco Nereo Rotelli segna una interessante svolta nella sua ricerca artistica coinvolgendo l'architettura come parte integrante della sua opera.
Scrive Gloria Bianchino, curatrice della mostra, che Marco Nereo Rotelli è architetto per formazione ma l'arte la sua grande scelta è quella del "non costruire" ma fissare nella struttura le proprie idee e nello stesso tempo di decostruire, negare, e cambiare la figura della città, dei luoghi quotidiani, per incidere sulla dimensione notturna, mitica, fantasmatica degli spazi.

Alla Galleria Lodovica, saranno esposte opere significative, come le "porte poetiche", presenatate per la prima volta a Parigi lungo l'Avenue des Champs-Élysées, i "libri di marmo" scolpiti per 54a biennale d'arte visiva di Venezia e una serie inedita di acciai colorati chimicamente, con una tecnica innovativa.

Sarà anche visibile una videoinstallazione dedicata alle principali opere luminose di Marco Nereo Rotelli: da New  York al Living Theatre a Chicago al Field museum, da Yang Zhou in Cina al Petit Palais di Parigi.

Inaugurazione sabato 4 febbraio ore 18.30 con letture di Roberto Mussapi

Titolo: Marco Nereo Rotelli - Costruire con la Luce

Apertura: 04/02/2017

Conclusione: 18/03/2017

Curatore: Gloria Bianchino

Luogo: Parma - Galleria San Ludovico

Indirizzo: Borgo del Parmigianino 2, Parma