L'astrattismo geometrico europeo di Marcolino Gandini (Torino 1937 – Roma 2012) sarà visibile in una piccola ma significativa retrospettiva antologica che inaugurerà il prossimo 11 ottobre alle ore 17,00 nella prestigiosa sede della Galleria Internazionale d' Arte Moderna di Ca' Pesaro, a Venezia.
L'organizzazione dell'esposizione, fortemente voluta dal figlio Augusto in collaborazione e coordinamento con la Responsabile del museo Elisabetta Barisoni, si sposa con l'assidua frequentazione personale e artistica della città lagunare da parte dell'autore a partire dagli anni '70.
Allievo di Felice Casorati, in tutta la seconda metà del secolo scorso l'artista entra in contatto con autori e critici di primissimo livello, ha esposto con Pascali e Kounellis e di lui hanno scritto i maggiori critici italiani quali Giulio Carlo Argan. Dopo una prima fase formativa nella propria città natale (Torino) Marcolino Gandini si trasferisce a Roma, ma la sua attività artistica è di carattere nazionale, esponendo nei principali musei e gallerie d'arte contemporanea delle maggiori città italiane. Gandini infatti è uno dei principali attori dell'arte astratta in Italia, con la sua costante ricerca di linee e composizioni geometriche che definiscono lo spazio in un poetico e paesaggistico prisma di colori e con un'occupazione quasi fisica dello spazio stesso.
Il vernissage sarà l'11 ottobre 2024 alle 17,00 presso la Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro, Venezia. La mostra sarà visitabile fino a tutto febbraio 2025.
Mostra: Marcolino Gandini. Poesia Del Colore
Venezia - Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'arte Moderna
Apertura: 11/10/2024
Conclusione: 28/02/2025
Organizzazione: Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'arte Moderna
Indirizzo: Santa Croce, Calle del Tentor 2076 - 30135 Venezia
Inaugurazione: 11 ottobre 2024 alle 17,00
Sito web per approfondire: http://capesaro.visitmuve.it
Facebook: https://www.facebook.com/capesaroarte/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Gastone Novelli (1925 - 1968)
A Venezia, Ca' Pesaro presenta una mostra antologica dedicata a Gastone Novelli, uno dei dei maggiori protagonisti della pittura italiana del secondo dopoguerra.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Terry Atkinson | L'artista è un motore di significati
La mostra di Ca' Pesaro, prima personale che un'istituzione italiana dedica a Terry Atkinson ripercorre oltre cinquant'anni di attività dell'artista inglese.
Veneto, Venezia
Mostre tematicheArte orientalemostre Venezia
Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
L'esposizione, curata da Monica Viero e Monica Dengo, propone un originale dialogo tra Oriente e Occidente attraverso la scrittura e il segno alfabetico.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
La Democrazia attraverso il Diritto
Dal 12 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La democrazia attraverso il diritto.
Veneto, Venezia
Munch. La rivoluzione espressionista
A Mestre, Munch guida la nuova mostra di Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani, un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d'Arte Moderna.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturaArte del vetromostre Venezia
Karen LaMonte. Nocturnes | Dialoghi Canoviani
Le sale canoviane del Museo Correr accolgono il primo capitolo del ciclo Dialoghi Canoviani. Protagonista di questa edizione è Karen LaMonte.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Liberati, Venezia è una pausa tra un antro e l’altro
La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare Venezia è una pausa tra un antro e l'altro, personale di Paolo Liberati.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Valentina Mir. L'Orto dell'Angelo
Inaugura al pubblico la nuova galleria d'arte Galleria 200 C Giudecca, di Olga Strada, nel cuore dell'isola della Giudecca in Fondamenta San Giacomo 200/C a Venezia.
Veneto, Venezia
Andrea Francolini. Eye2Eye
Dall'11 ottobre al 25 novembre 2025 approda per la prima volta in Italia Eye2Eye, la più ampia mostra personale di Andrea Francolini.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.