Maria Grazia Medda. Lame di carta e di parole

  • Quando:   24/04/2026 - 09/05/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a CagliariCagliari


Maria Grazia Medda. Lame di carta e di parole
Dettaglio Lame - M.G.Medda

Venerdì 24 aprile Spazio e Movimento inaugura la programmazione del 2026, celebrando dieci anni di attività. Le sue porte si aprono con la mostra personale di Maria Grazia Medda Lame di carta e di parole a cura di Ivana Salis.

L'artista, come spiega la curatrice, «presenta una serie di opere tessili inedite in cui si rievoca la trama dei suoi famosi Texidos, trasformando la tela in garza, riparo e pagina su cui si possano posarsi esercizi di pensiero, versi scroscianti e silenzi taglienti. Ogni opera è dedicata ad un moto dell'anima, presenza che mentre il corpo matura resta leggera, vocata alla creazione quando toccata dalla pienezza della vita. L'installazione delle opere crea una scenografia su piani visivi sovrapposti che trasformano lo spazio in un'opera spaziale immersiva».

Lo spazio indipendente, fondato da Marilena Pitturru, con la curatela di Ivana Salis e il supporto organizzativo di Asteras associazione culturale, prosegue con la valorizzazione di artiste affermate ed emergenti che lavorano su temi legati alla parità di genere, alle minoranze, all'autodeterminazione, all'analisi della condizione femminile contemporanea. La programmazione, patrocinata dal Comune di Cagliari, proseguirà con un calendario espositivo dedicato alla ricerca contemporanea femminile, con particolare attenzione alla scena regionale contemporanea.

Note biografiche

Maria Grazia Medda si è formata frequentando diversi corsi di incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e sotto la guida dei maestri Giovanni Job ed Enke de Kramer a Cagliari. Negli anni Ottanta ha fatto parte del gruppo Plexus International Storage e ha partecipato ad Art-Coopera. È un'artista multimediale che ha realizzato opere scultoree, pittoriche e tessili incentrate su temi di interesse sociale che le hanno consentito di approfondire la sua ricerca inserendo nel suo percorso anche la performance art. Durante un lungo soggiorno in Argentina frequenta l'atelier dello scultore bahiense Rafael Martin, confrontandosi con diversi artisti locali.

Nel 2016 espone i suoi Texidos al Castello di San Michele a Cagliari. L'anno seguente inaugura, al MARTE di Oristano, una personale dal titolo Silenzioso Bianco. Seguono altre mostre: Spoleto per il Festival dei Due Mondi, Chievo, Napoli, Milano, Venezia, Trento. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Maria Grazia Medda. Lame di carta e di parole

Cagliari - Spazio e Movimento

Apertura: 24/04/2026

Conclusione: 09/05/2026

Organizzazione: Spazio e Movimento / Asteras associazione culturale

Curatore: Ivana Salis

Indirizzo: Via Napoli 80 - 09123 Cagliari (CA)

Inaugurazione: venerdì 24 aprile 2026, ore 18:30

Orari: giovedì-sabato 18:30-20:30

Ingresso: gratuito

Info: spazioemovimento@gmail.com | tel. 348 5449739 / 338 2312449

Sito web per approfondire: https://www.associazioneasteras.it/



Altre mostre a Cagliari e provincia

Cagliari, Veronica Pala. Florescenze

Veronica Pala. Florescenze

Prima personale cagliaritana di Veronica Pala: ceramiche che trasformano la Galleria Siotto in un ambiente ibrido di sconosciute forme di vita.

28/05/2026 - 28/06/2026
Sardegna, Cagliari
Cagliari, Antonio Ligabue. La grande mostra a Cagliari

Antonio Ligabue. La grande mostra a Cagliari

Dal 28 novembre 2025 Palazzo di Città di Cagliari ospita una straordinaria retrospettiva dedicata a una delle figure più emozionanti, intense e tormentate del Novecento italiano.

28/11/2025 - 07/06/2026
Sardegna, Cagliari