Mariarosaria Stigliano. Luci sulla Città

  • Quando:   15/06/2024 - 15/07/2024
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a BariMariarosaria StiglianoBari


Mariarosaria Stigliano. Luci sulla Città
Passeggiata Notturna, olio, pigmenti e smalti su tela, 70x90cm, 2024

Sabato 15 giugno 2024, alle ore 18.30, inaugura nelle sale del Museo Civico di Bari, "Luci sulla Città" mostra personale della pittrice Mariarosaria Stigliano a cura di Angelo Zaccaria di Baart Gallery.

La mostra personale dell'artista romana, allestita nelle due sale dedicate alle mostre temporanee del museo, offre una selezione significativa delle sue opere più recenti. Per l'occasione, Stigliano propone un percorso espositivo unico, in cui le immagini dialogano con l'osservatore, attraverso messaggi letterari e musicali. Questa sinergia tra diverse forme d'arte arricchisce l'esperienza dei visitatori, permettendo loro di connettersi con le opere su più livelli sensoriali ed emotivi.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Bari, è a cura di Angelo Zaccaria, direttore e fondatore di Baart Galley, uno spazio espositivo, nel cuore del Borgo Murattiano, che da anni persegue l'obiettivo di sviluppare l'interesse per l'arte collaborando con artisti e maestri italiani e internazionali.

Per l'occasione sarà, anche, presentato il catalogo della mostra a cura di Bruno Parretti
graphic designer, con testi a cura di Tiziana Bellanova, storica dell'arte e art consultant di Baart Gallery. La stessa Tiziana Bellanova afferma che "Mariarosaria Stigliano racconta una storia che si muove nel buio e nella penombra della coscienza e ci invita, come un personaggio Dostoevskiano, ad entrare nella magia della città e in un gioco di specchi e simbologie ad allontanarci per un attimo dalla realtà. Per un attimo, infatti smarriti e liberi nel cuore della notte, possiamo ammirare appieno ciò che ci circonda come il silenzio, i dettagli, le attese, i sogni e le speranze ed abbandonare paure e illusioni. Per un attimo però, prima che sorga l'alba e la città si risvegli ritornando alla realtà e chiederci qual è il limite tra quest'ultima e il sogno?".


Biografia Mariarosaria Stigliano
Dopo essersi laureata in legge all'Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi agli studi artistici e consegue una seconda laurea in pittura all'Accademia di Belle Arti e l'abilitazione all'insegnamento delle discipline pittoriche.
Interessata alla transitorietà della figura umana in contesti urbani, relitti industriali ed interni di stanze, sviluppa una personale tecnica pittorica in cui la superficie è graffiata da una combinazione di grafite, olio e smalti industriali. Le sue immagini, immerse in inquiete e vibranti atmosfere, catturano lo sguardo e rimangono sospese in inquadrature estranianti a metà tra il sogno e la veglia.
Hanno ospitato le sue opere il Museo Art Ramat Gan di Tel Aviv in Israele, i Musei di San Salvatore in Lauro di Roma, La Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il Museo
Venanzo Crocetti di Roma ed il MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) dell'Università La Sapienza di Roma.
Numerose sono le mostre personali in importanti spazi espositivi, tra cui si ricordano l'Istituto Italiano di Cultura di Bogotà in Colombia, l'Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg in Germania, il Castello Aragonese di Taranto ed il Castello Neuhaus di Wolfsburg.
È stata tra i primi 10 artisti italiani invitati in Cina (Hangzhou) per il progetto "Seguendo il cammino di Marco Polo" ed ha partecipato a diversi i simposi di pittura in Germania dove torna frequentemente.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mariarosaria Stigliano. Luci sulla Città

Bari - Museo Civico

Apertura: 15/06/2024

Conclusione: 15/07/2024

Curatore: Angelo Zaccaria, Baart Gallery

Indirizzo: Strada Sagges, 13 - Bari

Inaugurazione: Sabato 15 giugno ore 18.30

Orari: dal Lunedì al Venerdì 9.30-18.00, Sabato 9.30-13.30, Domenica e Festivi 17.30-20.00

Biglietto d'ingresso al museo: (intero 5€, ridotto 3€) comprende la visita alla mostra.

La prenotazione è necessaria solo per i gruppi superiori a 10 visitatori. Info: 080 5772362, info@museocivicobari.it, .

Sito web per approfondire: https://www.museocivicobari.it/



Altre mostre a Bari e provincia

Fotografiamostre Bari

Silvia Levenson. Per tutta la vita I Para toda la vida

Prosegue fino al 29 settembre 2024 la mostra fotografica diffusa dell'artista argentina Silvia Levenson nel centro storico di TIggiano. leggi»

04/05/2024 - 29/09/2024

Puglia

Bari

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bari

Antonio Paradiso. Radici

"Antonio Paradiso. Radici" è la mostra antologica realizzata dalla Aps Francesco Netti, curata da Tina Sirressi e Cecilia Paradiso, visitabile fino al 30 settembre. leggi»

08/06/2024 - 30/09/2024

Puglia

Bari

Arte contemporaneamostre Bari

Lauren Moffatt. Alterity Glimpsed Through a Prism

Muratcentoventidue Artecontemporanea è lieta di presentare "Alterity Glimpsed Through a Prism", mostra personale con opere dell'artista australiana Lauren Moffatt. leggi»

15/06/2024 - 31/07/2024

Puglia

Bari

Arte modernamostre Bari

Chagall. Sogno d’amore

"Chagall. Sogno d’amore", oltre 100 opere del grande pittore del Novecento in mostra al Castello D'Aragona di Conversano dal 19 aprile al 27 ottobre 2024. leggi»

19/04/2024 - 27/10/2024

Puglia

Bari