Marilisa Cosello. Siren

  • Quando:  09/07/2026 - 20/09/2026

Arte contemporaneaMostre a VeneziaMarilisa CoselloVenezia


Marilisa Cosello. Siren

Vino Vero Venezia presenta Vetrina#17, un progetto a cura di Mara Sartore.

Per Vetrina#17, Mara Sartore ha invitato Marilisa Cosello, artista il cui lavoro attraversa performance, film, fotografia e installazione, con al centro un'indagine sistematica sul corpo — disciplinato, socialmente codificato — come luogo in cui il potere si rende leggibile. Nella sua pratica, il corpo diventa uno strumento di misurazione applicato alle strutture che governano la vita collettiva: un dispositivo attraverso cui ambizione, estetica, genere e autorità istituzionale convergono, rivelando ciò che ordinariamente nascondono. Cosello si insedia nelle mitologie culturali, riproducendone coreografie, gesti e codici estetici con una precisione che è essa stessa il metodo. Nei suoi progetti agisce una pressione lenta e cumulativa: l'aspirazione finisce per esibire la propria architettura, e ciò che si presentava come emancipazione lascia affiorare la disciplina che da sempre lo costituisce.

Per questa occasione, l'artista presenterà Siren, un'installazione site-specific che muove dal tema del lavoro come campo politico per intercettare l'immaginario della «Office Siren» – la riattualizzazione contemporanea dell'estetica corporate degli anni Novanta come oggetto di desiderio – e interrogare la condizione del corpo femminile come funzione strumentale all'interno della macchina produttiva.

Il progetto si appoggia alla riflessione di Mark Fisher sulla capitalizzazione dell'estetica aziendale e sull'erosione del futuro che ne consegue: Fisher descrive un presente saturo dei codici del lavoro, in cui anche le forme del desiderio, della seduzione e della soggettività vengono ricalibrate sulle logiche della produttività. Il ritorno ciclico di estetiche passate è la cifra di un futuro che non riesce più ad articolarsi, la «lenta cancellazione» di un'immaginazione collettiva che si scopre già colonizzata. Su questa cornice, Siren riconduce la figura femminile alla soglia in cui corpo e dispositivo coincidono, e l'estetica del lavoro si rivela come la forma stessa in cui oggi si presenta il desiderio. Il lavoro si formalizza in due tempi: l'allestimento in vetrina a luglio e la performance a settembre.

Vetrina è una serie di mostre curate da Mara Sartore per Vino Vero, in collaborazione con Lightbox. Il progetto artistico ha lanciato il suo secondo ciclo di presentazioni nel febbraio 2024. Dopo aver esplorato l'ampio tema della natura attraverso le opere site-specific dei primi nove artisti invitati, il progetto si è aperto a una nuova fase dedicata alle artiste donne, con l'intento di offrire loro spazio e visibilità. Questa fase coinvolge esclusivamente artiste donne, audaci e provocatorie in modi diversi, che hanno sempre usato la loro arte per favorire riflessioni costruttive sul mondo contemporaneo. Nel 2024, Vetrina ha ospitato il lavoro di Loredana Longo, Stefania Galegati e Paula Valero; nel 2025, Mariana Hahn, Isabella Staino e Manuela Kokanović. La prima mostra del 2026 è stata Intrico di Daria Dmytrenko. La sfida è presentare opere d'arte in uno spazio limitato e a diretto contatto con il pubblico, dove la vetrina diventa parte integrante dell'opera artistica in sé, e non più solo un luogo espositivo destinato alla vendita.

Marilisa Cosello

Marilisa Cosello (Salerno, 1978) vive e lavora a Milano. Laureata in Storia del Cinema, ha conseguito un Master in Fotografia presso la Noorderlicht School in Olanda e ha studiato con François Cheval al Musée Nicéphore Niépce, in Francia. Ha lavorato per cinque anni come fotografa di cronaca prima di orientarsi verso una pratica concettuale, fondata sulla convinzione che la realtà non esista come dato, ma come costruzione da smontare e ricomporre. La sua ricerca si concentra sulle forme in cui il potere si articola e si rende visibile – nei corpi, nelle istituzioni, nei codici estetici, nelle narrazioni collettive – interrogandone i meccanismi di legittimazione e le strategie di naturalizzazione. Ha esposto, tra gli altri, presso M9 Museum Venezia, Palazzo delle Esposizioni Roma, Museo Palazzo Riso Palermo, Musei di Santa Giulia Brescia, Fotografie Forum Frankfurt, Circulation(s) Festival Paris e Palazzo Forti Verona. È rappresentata dalla Galleria Studio G7.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Marilisa Cosello. Siren

Venezia - Vino Vero

Apertura:09/07/2026

Conclusione:20/09/2026

Organizzazione:Vino Vero | Lightbox

Curatore:Mara Sartore

Indirizzo:Fondamenta della Misericordia 2497 - 30121 Venezia (VE)

Opening: 8 luglio 2026, ore 18:30

Performance: 9 settembre 2026



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Youju Liu. Origin

Youju Liu. Origin

A Palazzo Donà dalle Rose, Venezia, Youju Liu presenta Origin, quindici dipinti nell'ambito del Padiglione della Guinea Equatoriale.

10/07/2026- 08/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.

09/07/2026- 16/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Al MAC Lab di Venezia, una mostra fotografica collettiva a cura di Enrico Gusella indaga fiumi, acque e paesaggi veneti.

04/07/2026- 29/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Al MUNAV di Venezia, Percezione Natura mette in dialogo le opere di Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard sulla percezione.

10/07/2026- 19/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Frank Denota. Anthology 2015–2025

Frank Denota. Anthology 2015–2025

Alla Fondazione Marta Czok di Venezia, Anthology 2015-2025 ripercorre un decennio di pittura di Frank Denota in sedici opere.

03/07/2026- 15/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Al Padiglione Venezia della Biennale, Ilya ed Emilia Kabakov raccolgono le storie di circa 700 veneziani in un'opera collettiva tra memoria, identità e comunità.

09/05/2026- 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Sei artisti indagano memoria e tempo alla San Polo Art Gallery di Venezia: scultura, fotografia, pittura e materiali di scarto in un percorso tra passato e presente.

03/07/2026- 30/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Itamar Harari. Perceptions

Itamar Harari. Perceptions

Opere in vetro dalle forme surreali di Itamar Harari realizzate con maestri muranesi Cenedese, Boscolo e Salvagno alla Galleria Diciotto di Venezia.

06/07/2026- 31/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Franca Dariol. Dietro lo sguardo – tra corpo e psiche

Franca Dariol. Dietro lo sguardo – tra corpo e psiche

Franca Dariol alla Loggia Comunale di Noventa di Piave: donne di spalle, ritratti psichici e ricerca astratto-materica tra corpo e percezione interiore.

20/06/2026- 12/07/2026
Veneto, Venezia