Dal 24 novembre 2026 al 24 febbraio 2027, il MNAD, Museo nazionale dell'Arte digitale, presenta a Palazzo Citterio Marina Abramović Element, una serie di performance digitali di Marina Abramović, realizzata con il supporto di TAEX Gallery e per la cura di Clelia Patella.
Da oltre cinquant'anni Abramović costruisce la propria ricerca intorno alla presenza del corpo, creando immagini che continuano a risuonare oltre le azioni che le hanno generate ed entrano a far parte della nostra memoria collettiva. Con Marina Abramović Element, la sua pratica si estende attraverso l'avatar dell'artista, un gemello digitale, che diventa veicolo del gesto artistico e ne amplia le possibilità oltre i limiti fisici del corpo.
Il progetto ha debuttato con ART, una serie dedicata alla ricca simbologia presente nell'opera di Abramović, e prosegue ora con METHOD, un corpus di opere basato sul celebre Metodo Abramović, fondamento del Marina Abramović Institute.
Mostra: Marina Abramović Element
Milano - Palazzo Citterio | Ledwall
Apertura: 24/11/2026
Conclusione: 24/02/2027
Organizzazione: MNAD, Museo nazionale dell'Arte digitale
Curatore: Clelia Patella
Indirizzo: Via Brera 12 - 20121 Milano (MI)
Orari: da martedì a domenica, 8:30–19:15 (ultimo ingresso ore 18:00)
Ingresso: gratuito
Website: palazzocitterio.org
Social: Instagram @palazzocitterio.brera | Facebook Palazzo Citterio
Sito web per approfondire: https://palazzocitterio.org
Facebook: https://www.facebook.com/palazzocitterio
Altre mostre a Milano e provincia
Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica
Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica: 130 fotografie su oltre mezzo secolo di concerti, locali e pubblico milanese a Palazzo Morando Milano.
Hard Assets. Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi
Pionati e Arnaldi. Hard Assets: sculture e installazioni sul bunker tra Virilio e immobiliare di lusso, vincitori del Pini Art Prize, alla Fondazione Pini Milano.
Mimmo Dabbrescia. Il tempo dell’incontro
Mimmo Dabbrescia. Il tempo dell’incontro: 60 fotografie di Dalí, de Chirico, Mina, Battisti, De André, Fellini ed Eastwood alla galleria AreaB di Milano.
Matisse. Il mondo in una stanza
Matisse a Milano: mostra ambizioso sul rapporto tra l'artista francese e le culture africana, islamica, russa, del Pacifico e cinese.
Elena El Asmar. Immagine immaginaria immaginata
Elena El Asmar. Immagine immaginaria immaginata: vetro, tessuto e carta tra luce, memoria e Oriente interiore secondo Sohrawardi ad Assab One Milano.
Il "segno” di San Francesco | Immagini di una vita nell’ottavo centenario della morte
Il segno di San Francesco: quattro dipinti, disegni inediti e sette incisioni per l’ottavo centenario della morte del santo alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
Palazzo Citterio a Milano ospita la prima grande retrospettiva postuma dedicata a Carlo Maria Mariani, ripercorrendo la sua produzione attraverso 70 opere.
Carla Cerati. Plurale femminile Fotografia e scrittura, 1926-2026
Carla Cerati al Palazzo Reale: grande antologica nel centenario della nascita con fotografie, teatro e ricerca sul corpo femminile.
Helmut Schober. Luce e Movimento / Licht und Bewegung
Helmut Schober. Luce e Movimento: dalle performance anni 70 ai grandi vortici cromatici e allo Schwetzinger Zyklus su Mozart alla Fondazione Mudima di Milano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.