
Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura presenta in anteprima nazionale "The Life", l'opera immersiva di Marina Abramović e prodotta da Tin Drum, che per la prima volta nella storia dell'arte propone una performance nella doppia dimensione fisica e digitale. Un'esperienza cinematografica tridimensionale unica, aperta al pubblico dal 5 al 18 giugno 2024 presso il Centro Arti Visive Pescheria.
Ideata da Marina Abramović e prodotta dallo studio specializzato in mixed reality Tin Drum con la regia del fondatore Todd Eckert, The Life è la prima mostra di arte performativa in realtà mista mai concepita. Presentata per la prima volta alla Serpentine Gallery di Londra nel 2019, l'opera ha attraversato il mondo prendendo vita in diverse città, raggiungendo persino il traguardo della vendita all'asta record in occasione dell'appuntamento autunnale londinese di Christie's nel 2020. A Pesaro, la mostra debutta con una veste ampliata, arricchita di costumi originali ed elementi acustici pensati per invitare a una riflessione dedicata alla natura della memoria, dove l'artista transita in mondi diversi attraversando il tempo e lo spazio.
Completa il progetto, la conversazione aperta al pubblico tra Marina Abramović e Todd Eckert, in programma martedì 18 giugno alle ore 21.30 al Teatro Rossini. L'incontro vede l'artista e il regista esplorare la genesi di The Life e le implicazioni che l'opera porta alla luce, nel corso di un dibattito aperto. Le prevendite sono aperte dal 12 giugno su vivaticket.it, presso Tipico Tips o la biglietteria del Teatro Rossini.
Mostra: Marina Abramović. The life
Pesaro - Centro Arti Visive Pescheria
Apertura: 05/06/2024
Conclusione: 18/06/2024
Indirizzo: Corso XI Settembre, 184 - 61121 Pesaro
Orario: 10.00-23.00
Biglietto: intero 15 € | ridotto 12 €*: gruppi (min. 15 max 50 persone), studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, studenti universitari, convenzioni, possessori di Card Pesaro Capitale | gratuito: minori di 18 anni (scolaresche escluse), soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatore, possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Prevendite e prenotazioni: online su vivaticket.it | acquistabili presso Tipico Tips (Via Rossini, 41), biglietteria Teatro Rossini (Piazza Lazzarini) dal mercoledì al sabato 17.00-19.30).
Speciale finissage: martedì 18 giugno ore 21.30 Teatro Rossini Conversazione tra Marina Abramović e Todd Eckert | Biglietti disponibili su vivaticket.it a partire dal 12 giugno
Sito web per approfondire: https://www.fondazionepescheria.it/
Altre mostre a Pesaro-Urbino e provincia
Arte contemporaneamostre Pesaro-Urbino
Oltre l'ultimo cielo
Dal 13 luglio al 21 settembre 2025 Casa Sponge ospita Oltre l'ultimo cielo, la prima tappa di un progetto articolato che si svilupperà nel tempo.
Marche, Pesaro-Urbino
Arte contemporaneamostre Pesaro-Urbino
Geografie Blu
La mostra riunisce undici artisti i cui interventi raccontano una geografia corporea e collettiva, frutto di cammini condivisi e riflettono sul colore blu.
Marche, Pesaro-Urbino
Arte contemporaneamostre Pesaro-Urbino
Herbert Golser. L'anima del legno
L'arte sostenibile di Golser dialoga con il Rinascimento: il legno abbandonato torna a nuova vita negli storici ambienti del Palazzo Roveresco.
Marche, Pesaro-Urbino
Ingresso gratuito
Pittura del '600mostre Pesaro-Urbino
Simone Cantarini (1612-1648). Un giovane maestro tra Pesaro, Bologna e Roma
Alla Galleria Nazionale delle Marche una nuova grande mostra dedicata a un artista marchigiano, Simone Cantarini (1612-1648).
Marche, Pesaro-Urbino
Arte contemporaneamostre Pesaro-Urbino
Da Morandi a Pozzati - Mario Ramous e l'arte
L'Accademia di Belle Arti di Urbino rende corale omaggio alla vocazione di Mario Ramous per la critica d'arte con una mostra di opere dalla collezione privata.