Arte contemporaneaMostre a Roma
HyunnArt Studio presenta una personale di Marina Bindella, artista, incisore e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, a cura di Paola Bonani. La mostra dal titolo "Vortex Temporis" sarà allestita da sabato 5 febbraio 2022 ore 16.00.
In mostra cinque opere di grandi dimensioni ed altre di misure più contenute, realizzate con differenti tecniche: olio e tecnica mista su forex, olio e graffito su tavola, acquarello e xilografia.
In questi lavori, l’artista mette in atto un sapiente gioco di stratificazione di trame e segni, evocanti immagini cosmiche come in Siderale e Orbitale, in cui Bindella allude a una dimensione universale, ma anche a una sfera psichica, individuale.
L’artista, che ha da sempre identificato nel segno il protagonista della costruzione temporale dell’immagine, lavora anche in queste ultime tecniche pittoriche sulla reversibilità tra pieni e vuoti, facendo tesoro della lunga esperienza xilografica.
Come sottolinea Paola Bonani, «gli spazi e le forme di tutte queste opere pulsano, fluttuano, scorrono, oscillano, s’intersecano, digradano […]. Sono spazi e forme che pur bloccati nella loro dimensione “materiale” di segni scavati nel legno o nel materiale plastico, o stesi sulla superficie con l’acquarello o la pittura, restituiscono al nostro sguardo la sensazione di un continuo divenire nel tempo. Le linee, i segmenti, le curve, le onde, che saturano questi piani senza lasciare spazio a un orizzonte, sembrano sempre provenire da un luogo altro e tendere verso un luogo altro. Li si potrebbe definire dei passaggi […].
L’esplorazione di questi spazi richiede all’osservatore un tempo lungo.
I neri, i blu prussia e oltremare, a tratti illuminati da sprazzi di bianco puro, i celesti dell’acquarello che sfumano dentro al viola e viceversa, generano un numero di stratificazioni tale da esigere dal nostro sguardo un esercizio potenzialmente infinito di scoperta».
Note biografiche: Marina Bindella
Titolo: Marina Bindella. Vortex Temporis
Apertura: 05/02/2022
Conclusione: 05/03/2022
Organizzazione: HyunnArt Studio
Curatore: Paola Bonani
Luogo: Roma, HyunnArt Studio
Indirizzo: viale Manzoni 85/87 - 00185 Roma
Inaugurazione: da sabato 5 febbraio 2022, ore 16:00
Avviso importante: in base alle normative relative all'emergenza Covid l’accesso alla mostra sarà limitato ad un numero contingentato di persone per volta. Sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale e mantenere la distanza di sicurezza. Grazie per la vostra collaborazione. Sia nel giorno di inaugurazione che nei successivi si chiede di comunicare anticipatamente l’orario di visita.
Orario settimanale: dal martedì al venerdì 16.00/18.30
per appuntamento 3355477120 pdicapua57@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/hyunnart_studio/
Fino al 2 dicembre 2023 è possibile visitare, presso Plus Arte Puls, la mostra IO SIAMO. Necessità di un'esperienza, promossa dall'Associazione Culturale in tempo di Roma. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»
Dal 1 dicembre al 10 febbraio il disegno è protagonista a rhinoceros gallery con la mostra collettiva "Drawn-out", opere su carta di dieci artisti internazionali. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Von Buren Contemporary presenta "The Grand Tour", mostra collettiva natalizia ricca e variegata, ispirata a un'era passata di viaggi e avventure. leggi tutto»
ArtSharing Roma presenta"Sketching Roma. Mille modi per disegnare una città", fino al 5 gennaio 2024. leggi tutto»
Dal 13 dicembre al 21 gennaio "La Crociata dei Bambini. Artisti per il disarmo", trentacinque artisti espongono a Roma opere per manifestare contro la guerra, a favore del disarmo. leggi tutto»
Lo Spazio Urano di Roma presenta "In - quiete" personale di Antonio Russo, aperta la pubblico dal 2 al 16 dicembre 2023. leggi tutto»
L'Associazione Spartacus/CentroInverso - Presidente Sandra Di Coste - presenta, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e della AEREC - Missione Futuro, la mostra collettiva. leggi tutto»
Dal 1 al 15 dicembre 2023 nei "Musei di San Salvatore in Lauro" del Pio Sodalizio dei Piceni si terrà l'Esposizione Triennale di Arti Visive. leggi tutto»