Miró e Marino - I colori del Mediterraneo

  • Quando:   16/09/2017 - 07/01/2018
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Miró e Marino - I colori del Mediterraneo

La mostra “Miró e Marino i colori del Mediterraneo” nasce dall’idea di dare rilievo all’anima pittorica di Marino Marini e di avvicinare pertanto le sue opere, in un gioco di assonanze, ad uno dei più rivoluzionari pittori del novecento: Joan Miró.”.


Miró e Marino sono entrati in contatto negli anni Cinquanta grazie alla frequentazione dell’atelier di Fernand Mourlot a Parigi dove entrambi, insieme a Chagall, Picasso e altri grandi maestri contemporanei, andavano a stampare le loro litografie e il loro incontro ha sicuramente dato vita ad un rapporto amichevole e caloroso.
Se già ad un primo sguardo le loro opere mostrano assonanze evidenti, ad uno studio più approfondito le ‘affinità elettive’ sono molteplici e i rimandi ai temi e ai contenuti dei due artisti divengono molto interessanti.
Appare evidente nella volontà di entrambi la ricerca della semplicità, una semplicità primigenia, trovata dopo aver spogliato la realtà di qualunque tipo di sovrastruttura. 


La mancanza di limiti prospettici, la stessa che si percepisce in certi pomeriggi estivi sospesi in un non spazio e in un non tempo, che obnubila i sensi e fa perdere la razionalità, la ritroviamo nei dipinti di Miró così come in quelli di Marino. Forme isolate, campiture di nero assoluto e di colori primari, quasi grafiche, creano confini netti nello spazio nudo, come tagliato dalla luce potente del sole. Un sole o una luna enorme che talvolta appare come astro protagonista nei dipinti e nelle grafiche dei due artisti.

Indubbiamente l’azzurra vastità dei cieli del sud e la luce abbagliante di queste terre hanno influenzato la visione dei due artisti, allontanandoli dall’inquietudine del ‘mistero nordico’ che Marino ha colto una volta giunto ai piedi delle alpi svizzere, per donare alle loro opere una ‘poesia mediterranea’ che avvolge, arrotonda, addolcisce la visione del reale.

Titolo: Miró e Marino - I colori del Mediterraneo

Apertura: 16/09/2017

Conclusione: 07/01/2018

Curatore: Ambra Tuci

Luogo: Pistoia - Museo Marino Marini

Indirizzo: Corso Silvano Fedi, 30, 51100 Pistoia