
L'Associazione Culturale Artivazione, dopo la prima tappa alle Mura Megalitiche di Alatri, presenta il secondo capitolo del Progetto Luminis che giunge ai Cisternoni e alla Porta Pretoria di Albano Laziale, dove sarà visibile dal 26 ottobre fino al 17 novembre 2024.
Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 17.00, presso la Libreria Le Promesse, è in programma la conferenza stampa alla presenza dell'artista Mario Carlo Iusi, della curatrice Claudia Pecoraro, del promotore del progetto Saverio Teruzzi dell'Associazione Culturale Artivazione. Interverranno il Sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, e la Responsabile del Servizio Politiche Culturali, Simona Polizzano. A seguire l'accensione dell'opera ai Cisternoni e alla Porta Pretoria, nonchè una passeggiata guidata tra le opere diffuse della mostra Semeion.
Luminis è una riflessione sulla percezione della luce e dello spazio: sulle Mura Megalitiche di Alatri e sui Cisternoni di Albano Laziale, grandi installazioni luminose in LED, in forma di cornici di dimensioni variabili, accentuano l'importanza architettonica e archeologica dei due complessi, conferendo ad essi una diversa dimensione artistica. Le cornici, solitamente associate ai quadri, guidano lo sguardo dello spettatore verso una nuova dimensione dei luoghi, consentendo una innovativa fruizione dei monumenti e una nuova modalità di interazione.
Accanto alle cornici, l'artista presenta anche un'opera che rappresenta un seme di zucca stilizzato ed illuminato, simbolo distintivo di tante sue opere ed elemento cardine della mostra monografica Semeion che accompagna il progetto e che raccoglie quaranta opere inedite realizzate nel 2020. L'esposizione sarà accolta ad Albano Laziale in forma di mostra diffusa presso diverse attività presenti sul territorio ed in particolare: Acanto, Acitelli Calzature, Il Soffiasogni, Io Vino, Le Promesse Libreria, Sfizio degusteria, Violià.
Per Mario Carlo Iusi, il seme è metafora della pienezza insita in ogni essere umano: utilizzando elementi come il punto, il vortice, il fiore, il seme pieno, il seme vuoto e la linea spezzata, l'artista evidenzia come sia possibile creare opere sempre diverse partendo da "oggetti semplici", così come dimostrato con l'utilizzo del rettangolo per illuminare sezioni sempre diverse delle mura di Alatri e Albano. Il seme di zucca è, dunque, l'archetipo della forma artistica, il trait d'union tra le installazioni luminose e la mostra monografica nella quale emerge la scelta di disegnare linee spezzate con lo strumento della penna stilografica.... leggi il resto dell'articolo»
Infatti, come scrive la curatrice Claudia Pecoraro «la fruizione dell'opera supera la pura contemplazione, per altro spesso svagata, e diventa un atto cosciente di co-creazione, seppure nei limiti perimetrali disciplinati dall'artista. Nel percorso più recente di Mario Carlo Iusi, la cornice ha assunto un ruolo così importante nella determinazione dell'opera da prendere vita propria e far scaturire una sperimentazione che trova il suo debutto nel grandioso progetto ambientato ad Alatri e Albano Laziale. La cornice luminosa non delimita più un'opera artistica, ma piuttosto evidenzia uno stralcio di testimonianza architettonica realizzata da abili mani ignote di un passato assai remoto. La luce circonda un rettangolo di parete appartenente a vestigia notevoli per importanza storica e suggestione estetica, guidando l'attenzione dell'osservatore e invitandolo a soffermarsi laddove il suo sguardo si era mosso distratto e fuggevole».
Il progetto, nelle sue due tappe espositive nella Regione Lazio, è stato preceduto da una residenza artistica nel mese di luglio 2024 presso Cittadellarte Fondazione Pistoletto, a Biella, dove l'artista ha avuto l'occasione di sperimentare nuovi metodi e tecniche artistiche. In seguito, la mostra sarà allestita a Barcellona negli spazi di Espronceda - Institute of Art & Culture, dove il tema proposto verrà approfondito con una Tavola rotonda e laboratori. Tutto il progetto sarà ampiamente documentato mediante la realizzazione di un catalogo.
Il progetto è promosso dall'Associazione Culturale Artivazione, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto ed Espronceda - Institute of Art & Culture di Barcellona, finanziato da Lazio Contemporaneo 2022, avviso pubblico promosso dalla Direzione Regionale Cultura della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Alatri e del Comune di Albano Laziale.
Mostra: Mario Carlo Iusi. Progetto Luminis - Albano Laziale
Albano Laziale - evento diffuso
Apertura: 26/10/2024
Conclusione: 17/11/2024
Organizzazione: Associazione Culturale Artivazione
Curatore: Claudia Pecoraro
Indirizzo: Piazza Giosuè Carducci 11 - Albano Laziale (RM)
26 ottobre 2024 - Albano Laziale
ore 18.00 Accensione opera Cisternoni
a seguire passeggiata guidata tra le opere diffuse di Mario Carlo Iusi
ore 19.00 Accensione opera Porta Pretoria
Si consiglia di indossare scarpe comode
Mostra monografica diffusa Semeion
26 ottobre – 17 novembre 2024
- Acanto la dresseria - Corso Giacomo Matteotti 127 - Albano Laziale (RM)
- Acitelli Calzature - Via Alice De Gasperi 81 - Albano Laziale (RM)
- Il Soffiasogni - Via Andrea Costa 14 - Albano Laziale (RM)
- Io Vino Enoteca - Piazza Antonio Gramsci 4 - Albano Laziale (RM)
- Le Promesse Libreria - Piazza Giosuè Carducci 11 - Albano Laziale (RM)
- Sfizio degusteria - Via Della Rotonda 6 - 8 - Albano Laziale (RM)
- Violià - Via Camillo Benso Conte di Cavour 44 Albano Laziale (RM)
Installazioni
26 ottobre – 17 novembre 2024 | Cisternoni | Albano Laziale (RM)
Mostra Semeion
26 ottobre – 17 novembre 2024
Luoghi diffusi | Albano Laziale (RM)
Sito web per approfondire: https://artivazione.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma
Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.
Lazio, Roma
Shetani, spirits, and other stories: George Lilanga, the return of a forgotten genius
La Black Liquid Art Gallery, a vent'anni dalla sua scomparsa, rende omaggio a George Lilanga, uno degli artisti africani più iconici.
Lazio, Roma
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Sabato 15 febbraio, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo Conciliazione 5, nell'ambito del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora | Il Campanone della Basilica San Pietro
Gli echi muti di una grande scultura sonora - Il Campanone di San Pietro, di Bill Fontana, dal 16 febbraio nella Basilica di San Pietro a Roma in occasione della "Notte Bianca".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Laurent Montaron. To Tell a Story
La mostra "To Tell a Story" riunisce fotografie, oggetti e dispositivi sonori di Laurent Montaron. Opening giovedì 13 febbraio.
Lazio, Roma
IV Premio Giovani SIRA. La mostra
Mostra relativa al IV Premio Giovani SIRA 2024 per le migliori Tesi di Laurea e di Specializzazione in Restauro Architettonico.
Lazio, Roma
Aleardo Paolucci 1927 - 2013
Arriva a Roma nell'anno del Gubileo la mostra "Aleardo Paolucci 1927 - 2013. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II".
Lazio, Roma
Arte modernaPittura del '900mostre Roma
Il Tempo del Futurismo
La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.
Lazio, Roma
Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza
Galleria Il Leone presenta Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza, a cura di Mara Campaner e Daniela Accorsi.