Mario Nanni. Il lume del tempo

  • Quando:   01/02/2026
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a VicenzaVicenza


Mario Nanni. Il lume del tempo

Un nuovo appuntamento in Basilica Palladiana dedicato al tema della luce. Domenica 1 febbraio alle 18.30 la fondazionemarionanni propone la lezione Il lume del tempo durante la quale affronta il tema della luce come materia progettuale primaria e come strumento critico per la comprensione e la trasformazione dello spazio architettonico e artistico.

Attraverso una lettura storica e concettuale, l’incontro analizza l’evoluzione della luce naturale e artificiale, dal Rinascimento alle tecnologie contemporanee, mettendo in evidenza il ruolo della luce nella costruzione della percezione, del tempo e della narrazione spaziale.

Intervengono, oltre al maestro Mario Nanni, direttore della Marionannischolé, Bruno Haas, filosofo e storico dell’arte dell’Università Sorbona di Parigi, e Franz Engel, filosofo e storico dell’arte dell’Università Humboldt di Berlino.

Durante la lezione saranno presentate le otto regole più una di Mario Nanni per la scrittura della luce, intese come sistema aperto di principi della luce artificiale in dialogo continuo con la luce naturale. Su questa base teorica verranno analizzati casi studio significativi, tra cui il progetto arte nel tempo della luce e il progetto illuminotecnico per Olimpichetto, ora esposto nella Basilica Palladiana di Vicenza, come esempi di intervento consapevole in contesti culturali e monumentali complessi.

Mario Nanni ha realizzato un progetto di restauro conservativo guidato da un pensiero di rispetto profondo per la storia e fedele all’opera originale di Scamozzi e di ingegneri del ’500. L’obiettivo è restituire a questo monumento unico la sua autenticità storica e luminosa, senza aggiunte invasive e senza forzature, dove la luce della fiamma diventa protagonista di un’esperienza reale, sensibile, capace di conferire all’opera monumentale la sua dimensione originaria.

Per dare forma a questa visione progettuale, Mario Nanni ha creato il lumeolimpico, una lampada ad olio, alimentata con una cera non infiammabile e dotata di un sistema di spegnimento e antiribaltamento tutelato da brevetto di invenzione industriale, che garantisce la sicurezza della fiamma, spegnendola in maniera istantanea.... leggi il resto dell'articolo»

I lumiolimpici saranno presentati durante la serata al pubblico che li vedrà collocati davanti alla scena.

La conferenza propone una lettura interdisciplinare che intreccia architettura, storia dell’arte e filosofia, offrendo ai partecipanti strumenti critici e operativi per una progettazione della luce etica, responsabile e culturalmente fondata.

Biografia

Mario Nanni è scrittore della luce e artista, fondatore di Viabizzuno e fondatore della Fondazione marionanni ets. È direttore della Marionannischolé, scuola di progettazione per scrittori della luce, dove tramanda il suo sapere alle nuove generazioni attraverso metodo, ricerca, pluridisciplinarità. Da oltre cinquant’anni usa la propria esperienza nella materia luce e la sua professionalità artigiana. Con un approccio che fonde tecnica, estetica, filosofia e poesia ha realizzato opere prestigiose e internazionali. Nel 2024 ha ricevuto, con Paolo Rizzatto, il compasso d’oro per la lampada figaroqua figarolà. Dal 2025 scrive la luce per la Fondazione Dires Van Noten a Venezia e per Olimpichetto e la Basilica Palladiana a Vicenza.

L’evento è collaterale alla mostra Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore aperta fino al 22 febbraio 2026.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mario Nanni. Il lume del tempo

Vicenza - Basilica Palladiana

Apertura: 01/02/2026

Conclusione: 01/02/2026

Organizzazione: Fondazione marionanni ets

Curatore: Mario Nanni

Indirizzo: Piazza dei Signori - 36100 Vicenza (VI)

Incontro: domenica 1 febbraio 2026, ore 18.30

Ingresso: gratuito con prenotazione o accesso in biglietteria il giorno stesso

Orari mostra collegata: martedì–domenica 10-18, ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Info / Prenotazioni: https://www.ticketlandia.com/m/event/lume

Sito web per approfondire: https://www.mostreinbasilica.it