Mario Schifano, smalti su foto

  • Quando:   09/04/2022 - 01/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Mario Schifano, smalti su foto

La mostra “Mario Schifano, smalti su foto”, a cura del Prof. Giovanni Tiboni, si terrà dal 9 aprile al 1 maggio 2022 a Desenzano del Garda (BS) presso la galleria civica G.B Bosio, Piazza Malvezzi.

La mostra prevede l’esposizione di una scelta di fotografie ritoccate a mano dall’artista, selezionate da un corpus che ne conta diverse migliaia.
Schifano, con consuetudine pressoché giornaliera, quasi un lungo esercizio di rilettura della cronaca quotidiana praticato dalla fine degli anni ’80 nell’arco di dieci anni, eseguiva decine di scatti fotografici, catturando, dai televisori sempre accesi di cui si
circondava, un’ampia serie di immagini dai soggetti e contorni diversi. Nei giorni successivi, quasi in una sorta di scrittura automatica, ne evidenziava i contenuti e le valenze per lui più interessanti, enfatizzando così tutto ciò che già in precedenza aveva
messo a fuoco tramite la fotografia. Così il fotografo, non diversamente da un reporter (“inviato speciale nella realtà”, citando Achille Bonito Oliva), accumulava note, spunti, appunti; un campionario iconografico sul quale, successivamente, interveniva il pittore. Inizia dunque il dialogo tra l’immagine fotografica e il segno grafico, tra l’automatismo del mezzo meccanico e la frenesia del gesto manuale, tra l’eterogeneità dispersiva degli scatti e la sintesi cui li riconduce il colore (lacca o pennarelli che siano).

Titolo: Mario Schifano, smalti su foto

Apertura: 09/04/2022

Conclusione: 01/05/2022

Curatore: Prof. Giovanni Tiboni

Luogo: Galleria civica G.B Bosio, Desenzano del Garda (BS)

Indirizzo: Piazza Malvezzi - Desenzano del Garda (BS)