Sabato 17 agosto è stata inaugurata, nella Galleria di Palazzo San Gallo in piazza della Libertà 18 a Tolentino, la mostra personale di Marisa Paola Fontana, ospitata all'interno del programma culturale dedicato alla poesia, con la collaborazione con la Proloco Tolentino Cultura & Turismo, il patrocinio del Comune di Tolentino ed il sostegno dell'AVIS comunale di Tolentino.
La personale di Marisa Paola Fontana si sviluppa in due spazi espositivi. Lo specchio di un sentire, il primo spazio dedicato ad una raccolta di poesie, "FRAMMENTI DI UNA VITA QUOTIDIANA" che narrano le inquietudini di una giornata qualunque, attraverso la forza evocativa della poesia e della fotografia capace di parlare al lettore di ogni spazio e tempo. Lo scopo è portare alla luce i pensieri condivisibili, stimolare attraverso l'emozione, la riflessione sulle esperienze comuni a tutti di noi, con una scrittura semplice che per questo si comprende.
Il secondo spazio presenta le opere pittoriche dell'artista, diversi soggetti, figure, paesaggi fortemente espressivi si alternano in una atmosfera di sospensione, d'immobilità, legata ad una sorta di rivelazione nella quale il mondo appare completamente "altro", pur rimanendo sé stesso. Le tematiche trattate, sono le contraddizioni della vita quotidiana, la superficialità della società del consumo impersonale che costringe il soggetto raffigurato a non trasmettere emozioni in quanto non richiede né partecipazione né azione. Oltre al "realismo" al quale è si possono associare le sue opere, queste sono attraversate da una ricerca pittorica e da un forte senso dell'inquietante, viene mostrato un mondo colorato vivace a tinte calde che sfumano a fredde fino a svelare la vera realtà che di fatto è costituita da ansia. L'artista volutamente non suggerire alcuna risposta nelle scene raffigurate, lascia che lo spettatore si perda nell'immaginazione per completare la narrazione, i suoi quadri sono "fotogrammi di una scena in divenire".
Il 31 agosto alle ore 21.00 nel medesimo spazio si terra un incontro con l'artista dedicato alle sue poesie, "Se bastasse l'amore".
Note biografiche
Marisa Paola Fontana, bolognese di adozione nasce Parigi nel 1960, si diploma al Liceo Artistico di Bologna da studente, collabora come illustratrice di storyboard, con una casa di produzione che realizza spot pubblicitari. Prosegue i sui studi presso la Facoltà di Architettura di Firenze e di Milano, prossima al conseguimento della laurea si orientato alla comunicazione nel settore pubblicitario, si impiega nel settore come executive producer, per diversi anni collabora con le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Nel 1999 costituisce la sua casa di produzione Opificio Ciclope con l'intento di dare alle produzioni un taglio prettamente autoriale attraverso l'impiego di soli artisti, definisce in Italia un nuovo linguaggio cinetelevisivo, il merito alla casa di produzione viene riconosciuto nel 2019, a Bologna, con la mostra realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Arti dell'Università di Bologna "VHS +" tenutasi al MAMBO. Il progetto espositivo, documenta i peculiari approcci espressivi di 5 gruppi indipendenti di ricerca media-culturali che diventano veri e propri marchi tra questi Opificio Ciclope. Racconta la loro produzione i formati le pratiche di comunicazione video sperimentate in Italia e come sono riuscite da laboratori pionieristici a sviluppare fucine creative sintonizzate con le coeve sperimentazioni più avanzate a livello europeo. Opificio Ciclope consegue diversi premi importanti, tra i più meritevoli nel 2000 con il filmato "LIFE FROM PLUTO" a "I CASTELLI ANIMATI" Genzano, festival internazionale del cinema di animazione, viene candidato al CARTOON D'OR, l'Oscar europeo dell'animazione. Alla stessa edizione partecipa Paul McCartney in qualità di produttore del film Shadow Cycle.... leggi il resto dell'articolo»
Nello stesso anno consegue anche il premio speciale della giuria al L'HIROSHIMA INTERNATIONAL ANIMATION FESTIVAL a Hiroshima con il filmato "IL VITELLO D'ORO". Nel 2000 insieme ad altri operatori culturali fonda ed amministra a Bologna, una associazione culturale che diventa nota in tutto il mondo, il LINK con 45.000 iscritti: musica e arte ne costituiscono il core business. L'associazione presto diventa riferimento musicale per le nuove generazioni in Italia e aziende di rilievo gli affidano l'organizzazione di eventi promozionali e non solo. Dal 2020 collabora, in qualità di autore di articoli, con i magazine on line Full d'Assi e Donna di Fiori. Cercando di ritagliarsi degli spazi tra le attività lavorative prevalenti, alterna la pittura alla fotografia e partecipa a diverse esposizioni. Solo di recente si dedica alla scrittura di poesie.
Mostra: Marisa Paola Fontana
Frammenti di una vita quotidiana
Tolentino - Galleria Palazzo San Gallo
Apertura: 17/08/2024
Conclusione: 31/08/2024
Curatore: Marisa Paola Fontana
Indirizzo: Piazza Della Libertà 18 - Tolentino (MC)
Incontri con l'artista: 31 Agosto Ore 21.30 Informazioni: Arch. Luigino Luconi 3345918282
Orari: Dalle 10.00 Alle 12.00 – Dalle 18.00 Alle 20.00 Ingresso: gratuito
Altre mostre a Macerata e provincia
Arte contemporaneaPittura del '700mostre Macerata
Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei
Dal 28 giugno 2024 al 12 gennaio 2025 la nuova mostra "Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei", a cura di Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci.
Marche
Macerata
Arte contemporaneamostre Macerata
Caro Alberto | cartoline per Alberto Garutti
"Caro Alberto", dal 27 luglio al 29 settembre 2024 presso lo Spazio Tempesta di Recanati, è un omaggio all'artista, al professore, all'amico Alberto Garutti venuto a mancare il 24 giugno 2023.
Marche
Macerata
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Macerata
Universi quotidiani. Morandi, Ferroni e De Vita
Il 12 luglio ha aperto al pubblico la mostra estiva di Palazzo Ricci "Universi quotidiani", promossa dalla Fondazione Carima.
Marche
Macerata
Visita libera gratuita
Trasguardi. Clarissa Lapolla e il teatro
Arriva alla Gaba.Mc, la galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, una delle più talentuose fotografe di scena dell'ultima generazione: Clarissa Lapolla.