"Pensa mentre scatti", è il motto di Martin Munkacsi, maestro della fotografia ungherese al quale la galleria Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Il progetto è stato pensato per la sede bresciana della galleria, un grande spazio dedicato alla fotografia, e realizzata in collaborazione con la galleria Howard Greenberg di New York e con l'Estate Martin Munkacsi (NY).
Martin Munkacsi è stato uno dei fotografi più famosi al mondo. Le sue fotografie dinamiche di sport, personaggi dello spettacolo, politica e vita di strada tra la fine degli anni Venti e gli anni Trenta erano realizzate in un nuovo stile libero che catturava la velocità ed il movimento dell'era moderna.
Come giovane fotoreporter, fotografò soprattutto eventi sportivi e, alla fine degli anni Venti, lavorò a Berlino con László Moholy-Nagy ed Ernő Friedmann (che in seguito divenne famoso come Robert Capa), per riviste innovative del fiorente mercato tedesco. Dopo gli eventi del 1933 lasciò la Germania.
Un contratto da Carmel Snow, l'editore di Harper's Bazaar, lo condusse poi a New York, dove fece fama e fortuna soprattutto con la fotografia di moda.
Il suo stile dinamico fu di ispirazione per tutti i fotografi a divenire, tra cui Richard Avedon, che si dichiarò ammiratore del fotografo ungherese sin da ragazzo, "Siamo tutti dei piccoli Munkacsi" disse, e per Cartier-Bresson che vide nelle sue fotografie quell'attimo colto al volo che anche lui cercherà sempre di fermare.... leggi il resto dell'articolo»
In esposizione più di 80 opere, scatti celeberrimi e pluripubblicati, provenienti principalmente dall'Estate Martin Munkacsi, che fanno della mostra alla Paci contemporary una delle più grandi antologiche europee mai dedicate al maestro ungherese.
La mostra è accompagnata da un volume antologico edito da Dario Cimorelli Editore, con un'introduzione di Howard Greenberg e testi critici di Andrea Tinterri e Karoly Kinces.
Mostra: Martin Munkacsi. Think while you shoot
Brescia - Paci contemporary gallery - Borgo Wuhrer
Apertura: 30/11/2024
Conclusione: 30/03/2025
Organizzazione: Paci contemporary
Indirizzo: Via Borgo Pietro Wuhrer, 53 - 25123 Brescia
Inaugurazione: Sabato 30 novembre, ore 18.30
Parcheggio libero sotterraneo area rossa
Per info: info@pacicontemporary.com - +39 0302906352 +39 3487617028
Sito web per approfondire: https://www.pacicontemporary.com
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Davide Bignami. Il dettaglio e il tutto - disegni vettoriali
Giovedì 12 Dicembre 2024 presso Galleria dell'Ombra, Via Nino Bixio, 14 - Brescia, si inaugura la mostra di Davide Bignami "Il dettaglio e il tutto - disegni vettoriali".
Lombardia
Brescia
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Brescia
Adoremus!
il Museo Diocesano di Brescia offre ai visitatori uno spunto di riflessione a partire dall'esposizione di alcune opere di Marco d'Oggiono, Francesco Botticini, Domenico Ghirlandaio e Martino Piazza.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaPittura del '600mostre Brescia
PRIMA. Che io possa andare oltre
La Galleria BPER Banca presenta la mostra collettiva "PRIMA. Che io possa andare oltre", a cura di Giovanna Zabotti e con il Patrocinio del Comune di Brescia.