La luce della Toscana, con le sue infinite sfumature, torna protagonista a Livorno grazie alla nuova mostra personale di Massimiliano Luschi (Livorno, 1975), che dal 13 al 27 settembre 2025 esporrà le sue opere presso gli spazi di Extra Factory.
Il titolo scelto, "Luci di Toscana. Mare, paesaggi e memorie labroniche", racchiude l'essenza di un percorso che unisce la vitalità delle spiagge e dei mercati popolari, la quiete dei paesaggi collinari e il ricordo vivo degli amici dell'arte di Luschi. È un invito a lasciarsi guidare dal colore, a perdersi tra atmosfere di Toscana e suggestioni che appartengono tanto alla tradizione quanto al presente.
Luschi dipinge prevalentemente en plein air, alla maniera dei macchiaioli, e con le sue pennellate cattura l'immediatezza di un attimo, la forza di una luce che cambia di momento in momento, la vibrazione di un luogo che respira. La sua è una pittura che non teme il confronto con la storia, ma sa reinterpretarla con energia e contemporaneità. Non a caso, proprio quest'anno l'artista è entrato a far parte dello storico Gruppo Labronico, confermando il legame profondo con quella scuola pittorica che ha reso Livorno un punto di riferimento per l'arte italiana. L'inaugurazione è fissata per sabato 13 settembre alle ore 18.00.
La mostra resterà aperta fino al 27 settembre 2025, con i seguenti orari: 10-12 e 18-20 (chiusa la domenica mattina, il lunedì e il martedì). Con «Luci di Toscana», Extra Factory rinnova la propria vocazione a raccontare la contemporaneità senza dimenticare la tradizione e le radici, offrendo al pubblico un'occasione preziosa per incontrare uno dei pittori più significativi della scena livornese attuale.
Mostra: Massimiliano Luschi. Luci di Toscana. Mare, paesaggi e memorie labroniche
Livorno - Extra Factory
Apertura: 13/09/2025
Conclusione: 27/09/2025
Organizzazione: Extra Factory
Indirizzo: Via della Pina d'Oro, 2 (angolo piazza della Repubblica) - 57122 Livorno
Orari: fino al 27 settembre 2025, con i seguenti orari: 10-12 e 18-20 (chiusa la domenica mattina, il lunedì e il martedì)
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://extrafactory.it
Altre mostre a Livorno e provincia
Sentire la luce | Paolo Bonciani fotografo
Sarà inaugurata venerdì 9 maggio la mostra Sentire la luce dedicata al fotografo Paolo Bonciani, che ripercorre la poetica dell'artista attraverso oltre 100 scatti.

itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.