
Con Hagoromo il Centro Pecci dedica un'importante mostra a Massimo Bartolini (Cecina,1962) dal 16 settembre 2022 prorogata fino al 1 maggio 2023. La mostra è un nuovo capitolo del ciclo di monografie che il Centro organizza annualmente per presentare al pubblico l'opera di artisti e artiste italiane.
La più ampia mostra dedicata a Massimo Bartolini (Cecina, 1962), Hagoromo è anche il titolo di una nota pièce del teatro Noh giapponese e della prima opera matura di Bartolini, una performance che anticipa alcuni dei temi e dei caratteri che accompagnano la sua ricerca fino a oggi: la dimensione narrativa, che si sviluppa a partire da omaggi, riferimenti, prelievi di altre storie, opere e biografie; il rapporto con la tema architettonico e spaziale; la relazione con il linguaggio teatrale e performativo, anche attraverso l'uso del suono e della musica.
La mostra non vuole tracciare un percorso retrospettivo e tanto meno seguire un andamento cronologico o tematico. Hagoromo è costruita a partire da una nuova installazione sonora - la più ampia mai realizzata dall'artista - appositamente concepita per gli spazi del museo (In là, 2022) in collaborazione con il noto musicista inglese Gavin Bryars che ne ha composto la musica. Dividendo a metà le sale del museo e in combinazione con la possibilità di entrare da due estremi opposti dello spazio espositivo, lo spettatore potrà scegliere tra quattro possibili direzioni in cui percorrere la mostra. Lungo il percorso multidirezionale suggerito dall'opera sonora è presentato un numero ristretto di opere dell'artista che coprono i trent'anni e più della sua produzione e spaziano tra la diversità di linguaggi, materiali e misure che è tipica del lavoro di Bartolini.
Mostra: Massimo Bartolini. Hagoromo
Prato - Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Apertura: 16/09/2022
Conclusione: 01/05/2023
Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato
Sito web per approfondire: http://www.centropecci.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/Centro-per-lArte-Contemporanea-Luigi-Pecci-106005759976/
Altre mostre a Prato e provincia
Veste di Luca | Il manto giubilare di Giovanni Paolo II
Per celebrare i suoi 50 anni e il Giubileo 2025 il Museo espone il manto realizzato per Papa Giovanni Paolo II in occasione dell'apertura della Porta Santa nel 2000.
Toscana, Prato
Arte contemporaneamostre Prato
Davide Stucchi. Light Lights
Prima mostra personale dedicata da un'istituzione all'opera di Davide Stucchi, curata da Stefano Collicelli Cagol.
Toscana, Prato
Arte contemporaneamostre Prato
Smisurata | Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci
Il 30 maggio il Centro Pecci di Prato inaugura "Smisurata. Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci", un nuovo allestimento a cura dell'architetto Ibrahim Kombarji.