Massimo Falsaci - Il tempo della nostra vita

  • Quando:   dal  25/09/2020  al  17/10/2020

Arte contemporanea‎

Massimo Falsaci - Il tempo della nostra vita

Massimo Falsaci - Il tempo della nostra vita

Quando compriamo non paghiamo con il denaro ma con il tempo della nostra vita che impegnano per guadagnare quei soldi” Pepe Mujica

Herba Luna Concept Store invita a scoprire la pittura dell’artista Piemontese Massimo Falsaci - il tempo della nostra vita - riflessione pittorica e fotografica sul pensiero del politico uruguaiano Pepe Mujica. 

Interprete di immagini del quotidiano, Massimo Falsaci, propone fermi immagini di scenari contemporanei e del bisogno costante di crescere per appagare bisogni superflui: “Buttiamo via, compriamo, buttiamo via e... ma è la nostra vita che stiamo sperperando perché quando compro qualcosa non lo compriamo con i soldi, ma con il tempo della nostra vita, che abbiamo speso per guadagnare quei soldi”.

Attraverso le sue opere, Falsaci si propone quale interprete-intermediario dell’evoluzione sociale: se da un lato, l’artista, calato concretamente nella modernità, vive in prima persona il cambiamento comunicativo della nostra epoca, dall’altro, proprio come un antico bardo medievale, è capace di trasmettere alla collettività le sfumature più nascoste di questo nostro frenetico mondo legato sempre più ad appagare bisogni inespressi.

Il linguaggio artistico di Massimo Falsaci, iniziato alla fine degli anni ‘90, parte dall’espressività fumettistica ed editoriale affinata, nelle tecniche e nella soggettivistica, con l’illustratore Karel Thole. E’ solo però a partire dal 2000, quando frequenta la scuola milanese di pittura di Gianna Berrettini, che la personale esigenza sperimentale prende piede; Falsaci sperimenterà infatti tutte le diverse tecniche pittoriche: olio, acrilico, acquerello, gessetti, sanguigna e carboncino, arrivando a prediligere il connubio immagine digitale-acrilico.

Inizialmente legato al filone della Nuova Figurazione, i suoi lavori hanno sviluppato una rielaborazione asettica dell’immaginario contemporaneo, prelevato dal vivere metropolitano e dalle figure massmediatiche quotidiane.


Vernissage: 25/09/2020 ore 18


Orari: - da martedì a domenica ore 9.30 alle 12.30 e 15.30-19.30

 

Organizzazione: Herba Luna Concept Store

Curatore: Nadia Zangaglia

Luogo: Lago Maggiore - Verbania

Indirizzo: Via San Vittore 70 - Lago Maggiore - Verbania

Per approfondire: vai al sito web