Massimo Riccò. Viaggio nel colore

  • Quando:   25/03/2023 - 08/04/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a ModenaModena


Massimo Riccò. Viaggio nel colore
Intrigo, 100x100, 2022

Dal 25 Marzo al 8 Aprile 2023 presso Space Gallery di via Bonacini 11, avrà luogo la mostra dell’artista modenese Massimo Riccò, che attraverso inedite opere consentirà al visitatore di immergersi nel mondo del colore, passando da composizioni informali a scenari idealizzati nei quali scorgere agganci alla realtà.

I temi trattati, ultimi in ordine cronologico di produzione, sono sostanzialmente due:
il primo, quello trainante e più recente, propone opere astratte ed informali e si pone come obiettivo il coinvolgimento dell’osservatore in uno gioco di sensazioni e percezioni, attraverso effetti cromatici che sfruttano la forza del colore e la sua valenza psicologica, motore di un forte impatto emotivo. Con queste opere Massimo Riccò ci vuole rendere partecipi di una sua intimità emotiva, rappresentando attraverso segno e colore i vari stati d’animo che danno il titolo alle opere stesse; il secondo racconta la passione dell’attimo, di quell’incontro tra immaginario e realtà, che l’artista rivela generosamente non risparmiando l’interlocutore di quanto accaduto. Riconoscendo all’arte il compito di gettare un ponte tra l’universo interiore dell’uomo e ciò che lo circonda, queste opere si stagliano agli occhi dell’osservatore come il frutto di un innesco, di un incontro fatale tra l’artista e il mondo, come fosse un istante destinato ad essere restituito alla vita e al suo fluire. Ritroviamo in queste opere tracce di realtà, architetture e forme dove la pennellata, ora impalpabile ora vaporosa, guadagna consistenza e concretezza rivelandosi nell’insieme, svelando una fiducia nelle linee e nelle geometrie senza mai tradire un attento studio dei ritmi compositivi.

L’artista vive ed opera a Modena, dopo un primo approccio di tipo paesaggistico impressionista, di carattere prevalentemente figurativo, nel corso degli anni si è consolidata una costante evoluzione, verso la rottura della forma, affidando al colore il compito di conferire all’opera forza e spontaneità. Costante è la ricerca compositiva di soggetti di varia natura, e lo studio dei diversi materiali da potere utilizzare per rendere efficace il linguaggio artistico.
Da 25 anni circa si occupa della produzione artistica, riscuotendo innumerevoli riconoscimenti e premi a livello nazionale, e da alcuni anni anche dell’insegnamento dell’arte pittorica, cercando di stimolare creatività e interpretazione personale, una sfida costantemente proposta, in sintonia con quella che è la sua visione dell’arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Massimo Riccò. Viaggio nel colore

Modena - Space Gallery

Apertura: 25/03/2023

Conclusione: 08/04/2023

Indirizzo: via Bonacini 11 - 41121 Modena

Inaugurazione: Sabato 25 Marzo ore 18.00 – Ingresso libero

Orari: 9 - 12.00 e dalle 16 alle 19 - ingresso libero

Per info: info@spacegallery.it

Sito web per approfondire: https://www.spacegallery.it



Altre mostre a Modena e provincia

Arte contemporaneamostre Modena

Nicola De Maria. 2025 SORRIDI FACCIA

La Galleria Mazzoli è felice di annunziare, quarant'anni dopo la precedente, la mostra di Nicola De Maria: 2025 SORRIDI FACCIA.

01/03/2025 - 31/05/2025

Emilia Romagna, Modena

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VIII stagione

Domenica 9 febbraio inaugura l'ottava stagione di CRAC, la rassegna espositiva sotto le mura medievali di Castelnuovo.

09/02/2025 - 25/01/2026

Emilia Romagna, Modena

fruizione libera e gratuita

Arte contemporaneaInstallazionimostre Modena

Valentina Palmi. Spes Prima Dea

Mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 18:00 sarà presentata presso la chiesa di San Celestino I di Castelnuovo Rangone, l'installazione temporanea SPES PRIMA DEA.

01/01/2025 - 31/12/2025

Emilia Romagna, Modena