Un'esplosione di forme e colori prende vita dalla bocca di un vulcano. Lungo le pareti mettono radici piante mai viste, dai poteri magici. Una fila di cuori infuocati vibra in incastri segreti e perfetti, mentre l'occhio di un uragano osserva e trascina come una divinità il mondo dentro e fuori di sé.
The Great Escape, prima mostra della galleria Wonder, è un richiamo della foresta verso le forze più intense della natura, una cosmogonia personale e universale, un Codex Seraphinianus in legno laccato in cui ogni tassello, ogni opera, vive di vita propria e prende significato da quella che la precede.
Massimo Sansavini (Forlì, 1961) ha iniziato il proprio percorso a inizio anni '80 all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, partendo dall'uso del mosaico. Nella sua quarantennale carriera arriva a una sintesi stilistica e tecnica unica, che abbraccia e fonde pop e simbolismo, materiali caldi e metallici.
Un inno alla vita e alla natura, come nella "Rotonda dei fiori", opera monumentale con piante alte cinque metri e ospitate in una delle tipiche rotonde della sua Romagna, un giardino fiorito in materiali ecosostenibili. Una poetica con una forte attenzione all'impegno civile e per i diritti umani, come nelle opere di "Tour operator" (2016) realizzate con il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa e raffiguranti timoni, onde e rose dei venti, giochi di fortuna compagni di traversata dei piccoli naufraghi. Una mostra itinerante ospitata anche all'interno del parlamento Europeo di Bruxelles.
Massimo Sansavini, che inaugura con questa personale la galleria Wonder, ha vissuto ed esposto a fine anni '90 in Brasile, su invito di Oscar Niemeyer, oltre che in tutta Europa e nei principali musei italiani. Le sue opere sono nelle più importanti collezioni italiane e internazionali. La mostra abbraccia un arco temporale di quasi 20 anni, dalle tavole di Kindergarten alle ultime creazioni realizzate per l'apertura del nuovo spazio a via del Governo Vecchio a Roma.... leggi il resto dell'articolo»
La galleria Wonder ha aperto a giugno 2024 e pur trovandosi nel centro storico di Roma è sin dal suo concepimento una galleria di frontiera. L'idea nasce durante un lungo viaggio in Texas, tra un temporale con i pick-up in panne nel deserto e uno store con il pavimento rosa pieno di mazzette di dollari di legno. "Wonder, a Via del Governo Vecchio 8, ama e sostiene i piani B, la natura e i suoi abitanti, chi cambia strada, chi si muove lungo il confine".
Mostra: Massimo Sansavini. The Great Escape ~ in Alice's garden
Roma - Wonder Gallery
Apertura: 20/09/2024
Conclusione: 19/10/2024
Organizzazione: Galleria Wonder
Indirizzo: via del Governo Vecchio, 8 - Roma
Inaugurazione: alla presenza dell'artista: 20 settembre h 18
Orari: 10-19 dal martedì al sabato o su appuntamento
Per info: ciao@wondergallery.it || +39 375 8230511|| @wondergalleryroma
Altre mostre a Roma e provincia
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.