Materia e Luce, la personale di Mariangela Cacace

  • Quando:   08/02/2020 - 23/02/2020
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LatinaSpazio COMELLatina


Materia e Luce, la personale di Mariangela Cacace

Proseguono gli eventi allo Spazio COMEL Arte Contemporanea con la mostra “Materia e Luce” personale dell’artista campana Mariangela Cacace.

In esposizione alcuni olii di grandi e medie dimensioni che l’artista realizza attraverso una minuziosa e abile sperimentazione delle tecniche, dei materiali, degli accostamenti cromatici. Una mostra ricca di suggestioni letterarie e filosofiche che fanno capolino in ogni opera. Una riflessione sul tempo e sullo spazio che sfocia in una pittura che continua a vivere e a mutare anche dopo l’intervento dell’artista.

Come afferma Giorgio Agnisola, curatore della mostra “… si registra nei dipinti dell’artista quel clima di parvenze e assetti visionari, di liriche fughe dello sguardo entro uno spartito che in genere lega la materia grumosa e parcellizzata a fasci concentrati di luce e ampie cortine di materia soffice e sfumata. Le immagini cioè si rinvengono come emergenti da un fondo di buio o di luce; sono segni e forme che si definiscono come apparizioni, emersioni indefinite da un territorio d'anima che potrebbero dirsi persino metafisiche”.

Dunque la pittura di Mariangela Cacace si esplica in una meditata ed esplicita percezione dell’oltre che però non perde freschezza grazie all’uso dei colori così variegato ed evocativo.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 febbraio alla presenza dell’artista e del curatore, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 fino al 23 febbraio.... leggi il resto dell'articolo»

Cenni biografici: Mariangela Cacace, classe ’78, è nata a Castellammare di Stabia (NA). Attualmente vive a Vitulazio (CE), dove ha sede il suo studio, è inoltre docente di Arte e Immagine. Si è diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco (Na), sez. oreficeria, e laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia sotto la guida del maestro O. Petricciuolo, G. Baffi.

È stata membro del gruppo artistico e culturale “Nuova Accademia Erculanense”, partecipando a varie manifestazioni d’arte nell’ambito della scenografia e della pittura. Legata alla Pittura e al Disegno fin dall’infanzia frequentando scuole e ambienti legati all’arte, ha sempre espresso un innato talento nel disegno sfociato nella pittura grazie anche alle continue sollecitazioni del padre Vincenzo, anch’egli pittore; a lui attribuisce i meriti che l’hanno spinta a realizzarsi nella ricerca di un “io artistico”, scoperto e coltivato con un crescendo di idee e forme. Le sue opere sono state esposte in varie località italiane e all’estero, in particolare in Francia, ad Antibes e Parigi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Materia e Luce, la personale di Mariangela Cacace

Latina - Spazio COMEL

Apertura: 08/02/2020

Conclusione: 23/02/2020

Organizzazione: Spazio COMEL

Curatore: Giorgio Agnisola

Indirizzo: Via Neghelli, 68 - Latina



Altre mostre a Latina e provincia

Arte contemporaneamostre Latina

L'impossibile diventa possibile | Il pensiero di Franco Basaglia nelle opere degli artisti di Monte Mario

Lo Spazio COMEL chiude questo 2024 con un evento particolare: dal 30 novembre al 15 dicembre ospiterà una mostra collettiva a cura di Dafne Crocella.

30/11/2024 - 15/12/2024

Lazio

Latina

Ingresso Libero

Arte contemporaneamostre Latina

Francesco Guadagnuolo. Pace in Terra Santa

Le GENERALI Italia SpA Agenzia Generale di Aprilia (LT) nello spazio GENERART presenta "Pace in Terra Santa" di Francesco Guadagnuolo.

25/11/2024 - 10/12/2024

Lazio

Latina