Matisse e la luce del Mediterraneo

  • Quando:  28/09/2024 - 04/03/2025
  • evento concluso

Arte modernaMostre a VeneziaMatisse


Matisse e la luce del Mediterraneo
Henri Matisse. Icaro, 1947 Stencil su carta cm 42 x 32,5 inv. Bx 2007.0.1.8 donazione | donated by Henri Matisse 1947 Bordeaux, Musée des Beaux-Arts © Succession H. Matisse by SIAE 2024

Guarda e scopri la mostra

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!

Dal 28 settembre 2024 al 4 marzo 2025 "Matisse e la luce del Mediterraneo" a Venezia-Mestre. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca' Pesaro tra cui le preziose grafiche e tre importanti litografie datate anni '20 e due disegni appartenenti alla sua produzione del 1947, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali.

Maestro delle avanguardie del '900 Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869 – Nizza, 1954) è posto in questa mostra in dialogo con artisti con i quali condivise vicende biografiche e rivoluzioni artistiche. Nasce così spontaneamente il dialogo con autori che hanno lavorato sulle qualità interiori della pittura, inseguendo la poetica: Henri Manguin, André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard.

Capostipite dei Fauves – le belve, i selvaggi – e perciò posto in mostra e in dialogo con artisti con i quali condivise vicende biografiche e rivoluzioni artistiche; pittore della gioia di vivere, delle emozioni profonde, tradotte in colori forti, vivaci, innaturali. E, soprattutto, interprete della luce: centro della ricerca di Matisse, come di quegli artisti che miravano a catturare l'abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi, il Mezzogiorno francese, luogo fisico e della creazione artistica, il vero protagonista del colore liberato dall'Espressionismo selvaggio. Luce e colore sono quindi il fulcro della rassegna, insieme all'importanza, quasi un'ossessione, del disegno per Matisse. In mostra oltre cinquanta opere, partendo dalle preziose raccolte di grafica della Galleria Internazionale d'Arte Moderna – che annoverano tre importanti litografie dell'artista francese datate agli anni Venti e due disegni appartenenti alla sua produzione del 1947 – poste accanto ai capolavori del maestro provenienti dal Philadelphia Museum of Art, dalla Národní Galerie di Praga, dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux, dal Musée des Beaux-Arts di Nancy, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Musée Albert-André di Bagnols-sur-Cèze, dal Museo del Novecento di Milano.

Sette le sezioni per indagare La modernità viene dal mare, La Luce del Mediterraneo, L'età dell'oro, Il Mediterraneo, un paradiso unico, a cui si affiancano le riflessioni sul decorativo e l'ornamento, il fascino delle linee moresche, le languide figure femminili in veste di odalische in Arabesco e decorazione fino alla sintesi perfetta di Lusso, calma e voluttà e del "disegno del piacere", di cui scrive il filosofo Jean-Luc Nancy. 

Ricerche e produzioni distinte creano tuttavia un racconto corale: dall'amicizia tra Derain e Matisse, in viaggio sulla costa mediterranea della Francia nell'estate del 1905, alla centralità di alcuni luoghi, come Nizza, Arles, Saint-Tropez, quest'ultima divenuta icona dell'arte e della cultura del Novecento. L'esposizione si chiude con l'ultima rivoluzionaria fase creativa di Matisse. Dal colore alla forma prende avvio dalla produzione dei papiers découpés, fogli di carta colorata ritagliati e incollati nei quali il Maestro francese porta al massimo la sintesi dell'espressione. Dagli epigoni di area veneziana, come Renato Borsato o Saverio Barbaro, alle figurine di Chris Ofili e fino alle composizioni di Marinella Senatore, la dignità del decorativo, dell'ornamento, del disegno e della stilizzazione della figura emerge nell'ultima sezione della mostra come il lascito forse più importante che Matisse fa all'età contemporanea.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Matisse e la luce del Mediterraneo

Mestre-Venezia

Apertura:28/09/2024

Conclusione:04/03/2025

Organizzazione:Fondazione Musei Civici Venezia

Curatore:Elisabetta Barisoni

Indirizzo:P.le Luigi Candiani, 7 - 30174 Venezia

Per info: prenotazionivenezia@coopculture.it



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Youju Liu. Origin

Youju Liu. Origin

A Palazzo Donà dalle Rose, Venezia, Youju Liu presenta Origin, quindici dipinti nell'ambito del Padiglione della Guinea Equatoriale.

10/07/2026- 08/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.

09/07/2026- 16/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Al MAC Lab di Venezia, una mostra fotografica collettiva a cura di Enrico Gusella indaga fiumi, acque e paesaggi veneti.

04/07/2026- 29/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Al MUNAV di Venezia, Percezione Natura mette in dialogo le opere di Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard sulla percezione.

10/07/2026- 19/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Frank Denota. Anthology 2015–2025

Frank Denota. Anthology 2015–2025

Alla Fondazione Marta Czok di Venezia, Anthology 2015-2025 ripercorre un decennio di pittura di Frank Denota in sedici opere.

03/07/2026- 15/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Al Padiglione Venezia della Biennale, Ilya ed Emilia Kabakov raccolgono le storie di circa 700 veneziani in un'opera collettiva tra memoria, identità e comunità.

09/05/2026- 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Sei artisti indagano memoria e tempo alla San Polo Art Gallery di Venezia: scultura, fotografia, pittura e materiali di scarto in un percorso tra passato e presente.

03/07/2026- 30/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Itamar Harari. Perceptions

Itamar Harari. Perceptions

Opere in vetro dalle forme surreali di Itamar Harari realizzate con maestri muranesi Cenedese, Boscolo e Salvagno alla Galleria Diciotto di Venezia.

06/07/2026- 31/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Marilisa Cosello. Siren

Marilisa Cosello. Siren

Vetrina#17: installazione site-specific di Marilisa Cosello su corpo femminile, estetica corporate anni Novanta e capitalismo in vetrina da Vino Vero a Venezia.

09/07/2026- 20/09/2026
Veneto, Venezia