"Far Horizons": è questo il titolo della mostra fotografica che Matteo Abbondanza allestirà a Firenze, presso la Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante", dal 7 al 19 settembre (inaugurazione Sabato 7 alle ore 17.00).
Con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Club per l'UNESCO di Firenze e Udine, curata da Giancarlo Bonomo e Rita Raffaella Ferrari, la mostra presenta 11 stampe tratte da Far Horizons, progetto del fotografo milanese che, attraverso una rappresentazione armonica ed essenziale del mare, esprime una profonda ricerca di pace e un forte bisogno di quiete, di calma, di distacco dal caos contemporaneo.
Contraddistinte da composizioni maniacali e linearità estrema, gli scatti di Abbondanza creano un mondo poetico in cui l'osservatore si può perdere per qualche breve istante: il mare, con la sua immensità, la sua potenza e la sua indeterminatezza, è l'elemento che accomuna tutti le foto e l'autore lo interpreta con un'estetica pulita e minimale, giocando su piani e coincidenze visive, dando così vita a immagini che fanno emergere il bisogno dell'autore di distaccarsi dalla realtà, offrendo anche all'osservatore l'illusione di poter vivere momentaneamente in pace.
"C'è troppo caos dentro di me per riuscire a sopportare anche quello fuori da me – ha dichiarato Matteo Abbondanza – Per questo i miei scatti sono puliti e armonici: con la fotografia cerco di mettere ordine nel mondo esterno, non riuscendo a metterlo nel mio mondo interno".
La mostra di Abbondanza si inserisce all'interno di Visuali Inattese, un ampio progetto della Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante" e di Eclipsis Style Project in cui cinque artisti italiani espongono opere che sfidano le convenzioni, delineando paesaggi unici e vibranti. Oltre a Matteo Abbondanza, il progetto include Matteo Boato, Antonio Casali, Maria Stella Corsi e Claudia Raza. La loro libertà espressiva trasforma visioni intime e imponderabili in creazioni vitali e irripetibili, esaltando l'unicità di ogni lavoro.
Note biografiche
Matteo Abbondanza è un fotografo di Milano che produce immagini in cui forma ed estetica sono il contenuto. La sua è una fotografia essenziale e visionaria, un mix di realtà e immaginazione espresso in modo lineare e geometrico. Ha esposto a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Assisi, Torino, Trieste, Mantova, Lodi, New York e Budapest sia in mostre collettive, sia personali. Numerosi media internazionali e italiani hanno scritto della sua arte, come L'oeil de la photographie, Exibart, The pure inner, Aperture Magazine, Bagzine, Woofer Magazine, Il Giornale Off, Mag72, Wikiradio, La strada d'Italia e diversi quotidiani italiani. Nel 2021 ha collaborato con Einaudi Editore. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro: "la forma è il contenuto".
Mostra: Matteo Abbondanza. Far Horizons
Firenze - Casa di Dante
Apertura: 07/09/2024
Conclusione: 19/09/2024
Curatore: Giancarlo Bonomo e Rita Raffaella Ferrari
Indirizzo: via Santa Margherita 1 R - Firenze
Inaugurazione: Sabato 7 alle ore 17.00
Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-19 (chiuso il lunedì)
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.matteoabbondanza.com
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
I Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
MP5 La terza dimensione
Museo Novecento presenta "MP5. La terza dimensione", un'opera site specific per il Museo Novecento, visitabile dal 22 giugno al 20 ottobre 2024.