
"Far Horizons": è questo il titolo della mostra fotografica che Matteo Abbondanza allestirà a Firenze, presso la Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante", dal 7 al 19 settembre (inaugurazione Sabato 7 alle ore 17.00).
Con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Club per l'UNESCO di Firenze e Udine, curata da Giancarlo Bonomo e Rita Raffaella Ferrari, la mostra presenta 11 stampe tratte da Far Horizons, progetto del fotografo milanese che, attraverso una rappresentazione armonica ed essenziale del mare, esprime una profonda ricerca di pace e un forte bisogno di quiete, di calma, di distacco dal caos contemporaneo.
Contraddistinte da composizioni maniacali e linearità estrema, gli scatti di Abbondanza creano un mondo poetico in cui l'osservatore si può perdere per qualche breve istante: il mare, con la sua immensità, la sua potenza e la sua indeterminatezza, è l'elemento che accomuna tutti le foto e l'autore lo interpreta con un'estetica pulita e minimale, giocando su piani e coincidenze visive, dando così vita a immagini che fanno emergere il bisogno dell'autore di distaccarsi dalla realtà, offrendo anche all'osservatore l'illusione di poter vivere momentaneamente in pace.
"C'è troppo caos dentro di me per riuscire a sopportare anche quello fuori da me – ha dichiarato Matteo Abbondanza – Per questo i miei scatti sono puliti e armonici: con la fotografia cerco di mettere ordine nel mondo esterno, non riuscendo a metterlo nel mio mondo interno".
La mostra di Abbondanza si inserisce all'interno di Visuali Inattese, un ampio progetto della Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante" e di Eclipsis Style Project in cui cinque artisti italiani espongono opere che sfidano le convenzioni, delineando paesaggi unici e vibranti. Oltre a Matteo Abbondanza, il progetto include Matteo Boato, Antonio Casali, Maria Stella Corsi e Claudia Raza. La loro libertà espressiva trasforma visioni intime e imponderabili in creazioni vitali e irripetibili, esaltando l'unicità di ogni lavoro.
Note biografiche
Matteo Abbondanza è un fotografo di Milano che produce immagini in cui forma ed estetica sono il contenuto. La sua è una fotografia essenziale e visionaria, un mix di realtà e immaginazione espresso in modo lineare e geometrico. Ha esposto a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Assisi, Torino, Trieste, Mantova, Lodi, New York e Budapest sia in mostre collettive, sia personali. Numerosi media internazionali e italiani hanno scritto della sua arte, come L'oeil de la photographie, Exibart, The pure inner, Aperture Magazine, Bagzine, Woofer Magazine, Il Giornale Off, Mag72, Wikiradio, La strada d'Italia e diversi quotidiani italiani. Nel 2021 ha collaborato con Einaudi Editore. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro: "la forma è il contenuto".
Mostra: Matteo Abbondanza. Far Horizons
Firenze - Casa di Dante
Apertura: 07/09/2024
Conclusione: 19/09/2024
Curatore: Giancarlo Bonomo e Rita Raffaella Ferrari
Indirizzo: via Santa Margherita 1 R - Firenze
Inaugurazione: Sabato 7 alle ore 17.00
Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-19 (chiuso il lunedì)
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.matteoabbondanza.com
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Gessica La Pira. Poesia e Salvezza
L'artista Gessica La Pira utilizza la poesia come strumento strategico per restituire senso, speranza e consapevolezza collettiva.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Giannelli. Il Cielo sopra Firenze
Emanuele Giannelli presenta a Firenze "Giannelli. Il Cielo sopra Firenze", iniziativa promossa e voluta dall'Opera Medicea Laurenziana e dalla Regione Toscana.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaDesignmostre Firenze
XV Florence Biennale
La Florence Biennale annuncia l'attesa XV Edizione, che si svolgerà presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 18 al 26 ottobre 2025.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Time for Women! | Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women
Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time for Women!, una mostra che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women.
Toscana, Firenze
SculturaArte anticamostre Firenze
Caring for Art. Restauri in mostra | Il Satiro che si guarda e si tocca la coda
Dal 1 aprile al 31 maggio 2025 per la rassegna: Caring for Art. Restauri in mostra «Il Satiro che si guarda e si tocca la coda del Museo Archeologico Nazionale di Firenze».
Toscana, Firenze
Risonanze | echi visivi nel tempo e nello spazio
ONART Gallery a Firenze presenta "Risonanze", collettiva di fotografia contemporanea curata da Alberto Desirò.
Toscana, Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Cristina Gozzini. (Il Suono) Nella Mano
Crumb Gallery di Firenze presenta la mostra di Cristina Gozzini, (IL SUONO) NELLA MANO, che si inaugurerà giovedì 10 aprile alle ore 18.00.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Vestirsi è facile / Nuove forme radicali
Dal 3 aprile fino al 22 maggio IED Firenze presenta all'ex Teatro dell'Oriuolo la mostra "Vestirsi è facile / Nuove forme radicali": un progetto di Dario Bartolini – Archizoom.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella
Frittelli arte contemporanea è lieta di presentare la mostra Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella, a cura di Raffaella Perna.