Blu Gallery inaugura la prima mostra personale di Mattia Barbalaco, sabato 2 aprile alle ore 18, curata da Chiara Mascardi e visitabile fino al 7 maggio 2022.
Cosa succederebbe se alzassimo il velo? Se rivelassimo l’intimo, liberato dalle imposizioni e dalle maschere sociali che lo imprigionano? Le opere di Mattia Barbalaco, esposte alla Blu Gallery di Bologna, ritraggono proprio questo luogo misterioso e oscuro, a cui raramente abbiamo accesso. L’abito fa la monaca è una mostra che rivolge queste domande ad un contesto ben preciso: i conventi in cui monache, suore e badesse decidono di svestire la propria vita per diventare strumenti di un potere superiore. Ogni quadro coglie un momento sospeso dietro altari e chiostri, dove prende forma un’umanità densa, improvvisamente spogliata dei propri doveri. Sono donne, combattute tra la loro spontaneità incensurata e la veste che detta la loro esistenza, abito e habitus sociologico del mondo a cui hanno deciso di appartenere. Figure che l’abitudine del velo ha reso schive, incerte se sono in possesso di un’anima o se questa è già stata sacrificata a Dio. Talune hanno paura di mostrarla e nascondono il volto e gli occhi che dovrebbero esserne specchio. Altre rivelano con sfrontatezza il loro esserci. La mera tonaca, non più palco ma sipario, spalanca l’enigma dietro l’oscurità del convento: corpi vivaci, corpi stanchi, piaceri, paure e perversioni sfilano davanti agli spettatori. L’iniziale attitudine voyeuristica sfuma, pian piano, nel perturbante e nel surreale, fino ad arrivare all’opera centrale dove un bambino viene accolto da suore levatrici, quasi sostitute madri che sono al contempo impossibilitate ad avere figli.
Chiara Mascardi
Mostra: Mattia Barbalaco. L'abito fa la monaca
Bologna - Blu Gallery
Apertura: 02/04/2022
Conclusione: 07/05/2022
Organizzazione: Blu Gallery
Curatore: Chiara Mascardi
Indirizzo: Via Don G.Minzoni 9 - 40121 Bologna
Info: Tel. 338 7608324 - info@blugallery.it
Facebook: BluGallery
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.
Emilia Romagna
Bologna
IllustrazioneMostre tematichemostre Bologna
Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)
La mostra Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915) è promossa dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Cristiano Licciardello. Irregularia Brissus
Pietro, Galleria in Architettura a Bologna, presenta "Irregularia Brissus" personale di Cristiano Licciardello, fino al 6 dicembre 2024.