Maurizio Pilò. EntratƎ

  • Quando:   29/01/2022 - 16/02/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RavennaPallavicini 22 Art GalleryRavenna


Maurizio Pilò. EntratƎ
Paesaggio di cera. 30x40cm. 2020

Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 18:00, presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, inaugura “EntratƎ”, una personale di Maurizio Pilò patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna. La mostra rimarrà allestita fino a mercoledì 16 febbraio 2022.

La mostra
Presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery saranno esposte 19 opere paesaggistiche nelle quali lo sguardo attento dell’artista traccia una nuova visione di ciò che egli vede grazie ad una sensibilità particolarmente analitica.
“EntratƎ” è un gradito invito, appunto, ad entrare nel suo universo più intimo dove, in una lunga serie di paesaggi, prende forma e sostanza la sua vita ed abilità di artista. Questi paesaggi sono il frutto della frammentazione, e poi ricostruzione, non solo del proprio vissuto poetico interiore ma anche di quello più razionale e pratico dato, anche, dalla sua grande esperienza lavorativa di grafico, impaginatore, fotografo ed infine pittore.

L’Artista
Maurizio Pilò nasce a Faenza il primo maggio del 1957. Dopo il Diploma al Liceo Artistico di Ravenna frequenta l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Segue i corsi di Umberto Folli, Tono Zancanaro, Remo Muratore, Paolo Racagni, Vittorio D'Augusta, Eugenio Carmi e Gabriele Partisani. Conclude gli studi con una tesi dal titolo “Segno naturale, segno artificiale”, relatore il Prof. Claudio Spadoni.
A metà degli anni novanta stabilisce il suo studio a Santa Maria in Fabriago, piccolo borgo nella campagna romagnola vicino al fiume Santerno e iniziano le sue prime mostre di pittura.
Ha tenuto molte mostre collettive e personali.
Hanno scritto di lui: Giulio Guberti, Danilo Montanari, Angelamaria Golfarelli, Gino Gianuizzi, Raffaele Quattrone, Alberto Gross, Aldo Savini, Nicola Cavallini, Luca Donelli.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Maurizio Pilò. EntratƎ

Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery

Apertura: 29/01/2022

Conclusione: 16/02/2022

Organizzazione: Pallavicini 22 Art Gallery

Curatore: Roberto Pagnani

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)

Orari: tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.

Sarà possibile visitare la mostra anche in altri orari, contattando l’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com.

Per accogliere i visitatori in sicurezza, l’ingresso in Pallavicini 22 Art Gallery sarà regolato in conformità alle disposizioni ministeriali

Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/

Facebook: Pallavicini22



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna

L'arte di Simone Crespi

Alla project room del MIC Faenza il 28 giugno inaugura la mostra, a cura di Sandro Conte, sul lavoro di Crespi tra visionarietà contemporanea e tematiche universali-esistenziali. leggi»

29/06/2024 - 01/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Zinaida Capatina. Cromovisioni

Le Pescherie della Rocca Estense a Lugo ospitano una mostra Personale di Zinaida Capatina dal titolo "Cromovisioni". leggi»

29/06/2024 - 15/07/2024

Emilia Romagna

Ravenna

DesignArte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo. leggi»

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna