Arte contemporaneaMostre a Venezia
Mostra personale dell'artista Mauro Bortolozzo presso lo StudioNex all'interno della ex Sezione Officine di Forte Marghera.
Mauro Bortolozzo ha frequentato l’istituto d’Arte di Venezia. Artista della Terraferma veneziana, ha il suo Atelier in via Caltana a Marano, all’interno di villa Corò.
Personaggio schivo, poliedrico, che non rinuncia a cimentarsi in opere diverse per dare spazio a tutta la sua creatività, noncurante del luogo comune per cui la maturità artistica risieda in un unico filone espressivo.
Nel suo studio colpisce il “disordine ordinato”. Molti lavori sono l’espressione di un sentire attento al mondo circostante, riflessi di fatti, percezioni, stati d’animo, quindi opere dal taglio autobiografico; l’artista si è ispirato inizialmente al Surrealismo, poi all’Astrattismo e alla Pop Art, filtrando i vari generi in modo personale ed originale. Affina poi la sua sensibilità pittorica trovando numerosi spunti dai viaggi tra Berlino, Oslo e Barcellona.
Mauro di sé dice “Sono un camaleonte tormentato, sempre alla ricerca di un equilibrio tra realtà ed immaginazione; sono stato influenzato in tenera età vedendo al lavoro mio zio Luigi Rizzo, pittore Veneziano, rimanendo stregato dall’anarchia del colore, quello stesso colore che fluisce dal mio animo alla tela, e che reputo unica panacea per i miei tormenti interiori”.
Titolo: Mauro Bortolozzo. Colore segno parole
Apertura: 30/06/2023
Conclusione: 12/07/2023
Organizzazione: Nino Esposto/StudioNex
Luogo: Venezia, Forte Marghera
Indirizzo: Via Forte Marghera, 30 - Venezia
Orari: dalle 18 alle 22:00. Chiuso il lunedì
Inaugurazione: venerdì 30 giugno alle 19:00
Facebook: ninoespostoph
Arte moderna Arte contemporanea
Dal 24 novembre 2023 al 1° aprile 2024 Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna presenta Maurizio Pellegrin con "Me stesso e io". leggi tutto»
L’esprit de l’escalier, esposizione personale di Michele Spanghero, inaugura alla Galleria Alberta Pane di Venezia sabato 2 dicembre. leggi tutto»
Nell'ambito della rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente il museo Correr di Venezia presenta la mostra dei maestri di Kazuaki Tanahashi e Monica Dengo. leggi tutto»
Palazzo Pisani Revedin ospita, dal 17 novembre 2023 al 18 gennaio 2024, una mostra dedicata all'artista italiano Umberto Mastroianni a cura di Victoria Noel-Johnson e Marco Di Capua. leggi tutto»
Il Museo di Palazzo Grimani dedica al grande fotografo "David "Chim" Seymour, tra i fondatori di Magnum Photos, una mostra monografica aperta la pubblico dal 6 dicembre 2023. leggi tutto»
Fino al 6 gennaio al Museo del Merletto di Burano la mostra "Il filo del cuore" accende i riflettori sull'antica tradizione del merletto. leggi tutto»
Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese. La mostra al Museo del Vetro di Murano celebra una nota realtà muranese, la NasonMoretti che nel 2023 festeggia cent’anni di attività. leggi tutto»
Con una sessantina di opere provenienti da musei nazionali e internazionali, si tratta della prima, grande personale che il museo veneziano dedica a Marcel Duchamp. leggi tutto»
Oltre il Mito. Sguardi di donne, mostra fotografica che celebra la forza femminile è visitabile a Venezia fino al 31 gennaio 2024. leggi tutto»