Demarco Arte Since 1953 inaugura sabato 24 settembre alle ore 18.00 una mostra dedicata ai due artisti Mauro Cappelletti e Nehmzow.
Dalla splendida luminosità dei “monocromi” del trentino Mauro Cappelletti - colore su colore, luce su luce - alle frammentate ma non meno suggestive oggettivazioni figurali del tedesco Nehmzow, si rispecchia un processo di assonanze e dissonanze formali che impongono non solo un confronto sul piano propriamente linguistico, ma forniscono allo stesso tempo un motivo dialetticamente conoscitivo.
Vale a dire che questi artisti attestano modalità stilistiche diverse, anzi opposte, ma non meno valide e feconde, condividendo l’intento di provocare una frizione concettuale e visiva che mira - come deve essere in questi casi - a focalizzare ogni volta lo sguardo dello spettatore sulle distin- tive e specifiche qualità dei relativi esiti espressivi, il che comporta dunque di analizzare in modo peculiare la complessa natura dell’esperienza creativa della ricerca artistica contemporanea e delle sue molteplici declinazioni sia tecniche che formali...
Non si tratta di un mero ed occasionale raffronto che la mostra appunto presenta delle diverse soluzioni stilistiche e nemmeno o soltanto della dimostrazione comunque del loro legame di stima e di amicizia, quanto di un comune desiderio di esporre insieme nella stessa circostanza, po- nendo in relazione distinte categorie dell’“astrazione”: una, infatti, analiticamente destrutturante e l’altra sovranamente essenziale, se non radicalmente “minimalista”. Dalla densità materica, quasi aggettante, delle pitture e collage di Nehmzow, portato a configurare luoghi e momenti della realtà quotidiana, scomposti e ricomposti secondo ritmiche tessiture narrative, alla trasparenza smaterializzata delle “superfici” puramente luminose di Cappelletti. Per ambedue si rispecchia co- munque nell’opera un concetto dell’”astratto” quale dimensione ontologica del pensiero creativo e della sua essenza immaginativa.
Mostra: Mauro Cappelletti. Nehmzow
Venezia - Demarco Arte Since 1953
Apertura: 24/09/2022
Conclusione: 24/09/2022
Organizzazione: Demarco Arte Since 1953 - Venezia
Curatore: testo di Toni Toniato
Indirizzo: Dorsoduro 652/B - 30123 Venezia
Inaugurazione: sabato 24 settembre alle ore 18.00
Sito web per approfondire: http://www.demarcoarte.com/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Selen Kalayci. Bruciando nel riflesso
In Piazza Erminio Ferretto a Mestre, "Bruciando nel Riflesso" è curata da Vito Campanelli e presenta opere di Selen Kalayaci.
Veneto
Venezia
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Toffolutti. Soggetti Smarriti
Inaugura venerdì 6 dicembre, presso SPARC* Spazio Arte Contemporanea - Venezia, la mostra Soggetti Smarriti di Paolo Toffolutti.
Veneto
Venezia
Entrata gratuita
Arte contemporaneamostre Venezia
Rafał Podgórski. Modular and wild land
Prima personale in Italia del giovane pittore polacco Rafał Podgórski, alla Fondazione Marta Czok di Venezia.
Veneto
Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Zaza. Arborescenza segreta
"Arborescenza segreta" è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un'installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Internazionale d’Arte Contemporanea "Visioni Altre"
PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA VISIONI ALTRE, a cura di Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.