Mauro Cappelletti. Nehmzow

  • 24/09/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎ Inaugurazioni

Mauro Cappelletti. Nehmzow

Demarco Arte Since 1953 inaugura sabato 24 settembre alle ore 18.00 una mostra dedicata ai due artisti Mauro Cappelletti e Nehmzow. 

Dalla splendida luminosità dei “monocromi” del trentino Mauro Cappelletti - colore su colore, luce su luce - alle frammentate ma non meno suggestive oggettivazioni figurali del tedesco Nehmzow, si rispecchia un processo di assonanze e dissonanze formali che impongono non solo un confronto sul piano propriamente linguistico, ma forniscono allo stesso tempo un motivo dialetticamente conoscitivo.

Vale a dire che questi artisti attestano modalità stilistiche diverse, anzi opposte, ma non meno valide e feconde, condividendo l’intento di provocare una frizione concettuale e visiva che mira - come deve essere in questi casi - a focalizzare ogni volta lo sguardo dello spettatore sulle distin- tive e specifiche qualità dei relativi esiti espressivi, il che comporta dunque di analizzare in modo peculiare la complessa natura dell’esperienza creativa della ricerca artistica contemporanea e delle sue molteplici declinazioni sia tecniche che formali...
Non si tratta di un mero ed occasionale raffronto che la mostra appunto presenta delle diverse soluzioni stilistiche e nemmeno o soltanto della dimostrazione comunque del loro legame di stima e di amicizia, quanto di un comune desiderio di esporre insieme nella stessa circostanza, po- nendo in relazione distinte categorie dell’“astrazione”: una, infatti, analiticamente destrutturante e l’altra sovranamente essenziale, se non radicalmente “minimalista”. Dalla densità materica, quasi aggettante, delle pitture e collage di Nehmzow, portato a configurare luoghi e momenti della realtà quotidiana, scomposti e ricomposti secondo ritmiche tessiture narrative, alla trasparenza smaterializzata delle “superfici” puramente luminose di Cappelletti. Per ambedue si rispecchia co- munque nell’opera un concetto dell’”astratto” quale dimensione ontologica del pensiero creativo e della sua essenza immaginativa.

Titolo: Mauro Cappelletti. Nehmzow

Apertura: 24/09/2022

Conclusione: 24/09/2022

Organizzazione: Demarco Arte Since 1953 - Venezia

Curatore: testo di Toni Toniato

Luogo: Venezia, Demarco Arte Since 1953

Indirizzo: Dorsoduro 652/B - 30123 Venezia

Inaugurazione: sabato 24 settembre alle ore 18.00

Sito web per approfondire: http://www.demarcoarte.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso