Mauro De Bettio. Survivors - Hidden angels

  • Quando:   04/03/2023 - 02/04/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a LuccaLucca


Mauro De Bettio. Survivors - Hidden angels
Hidden Angels © Mauro De Bettio bassa

Fino al 2 aprile 2023, la Chiesa di San Franceschetto a Lucca ospita la mostra fotografica “Survivors - Hidden angels”, che espone una selezione di scatti di Mauro De Bettio. La mostra, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presenta immagini forti, intense, dal potente impatto emotivo, che ci raccontano la disumana realtà delle donne del Bangladesh, fatta di violenza devastante, di fragilità e oppressione. L’esposizione sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19.

LA MOSTRA

Survivors – Hidden Angels” presenta 24 fotografie, mai esposte fino ad ora tutte insieme, che vedono protagoniste donne ferite e segnate, sia fisicamente che psicologicamente. Donne che, nonostante tutto, spesso si presentano di fronte all’obiettivo con un sorriso che ‘profuma’ di rivalsa, di profonda dignità.

Survivors è il reportage dedicato alle donne del Bangladesh sfigurate dall’acido da fidanzati, mariti, padri. Uomini che spesso le hanno prima sposate, da adolescenti, se non da bambine, le hanno sfruttate, violate, derubate e dunque ‘marchiate’ a vita come una proprietà ormai inutile. Sono le donne di cui si prende cura la ‘Acid Survivors Foundation’ (ASF), fornendo l’assistenza medica riabilitativa ed economica necessaria per aiutarle a ricostruire la propria vita. Mostrano i loro volti scavati dalla crudeltà, dalla violenza, con una serenità incredibile, in cui l’orrore per lo sfregio è surclassato, nella nostra percezione, dalla potenza disarmante dei loro sorrisi, che sanno di coraggio, pace e di amore per la vita.

Le stesse sensazioni la ricaviamo osservando i volti degli Hidden angels (Angeli nascosti): qui si ritraggono scampoli rubati alla quotidianità all’interno della città-bordello di Daulatdia, che in Bangladesh – dove la prostituzione è legalizzata – rappresenta un epicentro del mercato di esseri umani, nonché di stupefacenti. Ragazze che vivono un presente difficile e intravedono un futuro incerto. Ma che non temono una macchina fotografica, che al contempo ne svela fragilità e fierezza.

Il tutto raccontato con tatto. Il tatto che Mauro De Bettio usa in ogni suo scatto, in misurato equilibrio tra il dovere dell'informazione e la consapevolezza di dar vita ad immagini ‘dolorose’ tanto per le protagoniste quanto per gli spettatori.... leggi il resto dell'articolo»

IL FOTOGRAFO

Nato e cresciuto in un piccolo paese delle Alpi venete, ora residente a Barcellona, Mauro De Bettio è un fotografo documentarista che dedica la propria vita a progetti riguardanti questioni sociali e diritti umani. Viaggia esplorando tradizioni e culture che stanno scomparendo, ma anche analizzando la contemporaneità.

Questa curiosità per culture e modi di vivere così diversi lo ha portato negli angoli più remoti del pianeta per catturare le emozioni di diversi individui e le loro storie uniche. Nel 2021 ha dato vita a Malaika, una fondazione nata per aiutare e nutrire i bambini senzatetto di Nairobi, in Kenia. Ha vinto numerosi premi tra cui l’American Photography Open 2022, il FIIPA Awards 2022, il ND Photographer of the Year 2021, l’AAP Magazine 2020, ol Portrait of Humanity 2020 e il National Geographic Award 2018 per l’Italia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mauro De Bettio. Survivors - Hidden angels

Lucca - Chiesa di San Franceschetto

Apertura: 04/03/2023

Conclusione: 02/04/2023

Organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Indirizzo: Piazza S.Francesco - 55100 Lucca

Orari: ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19

Sito web per approfondire: https://www.fondazionecarilucca.it



Altre mostre a Lucca e provincia

Lucca, Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina

Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina

36 opere di Alfredo Catarsini alle Scuderie granducali di Seravezza, con la «Donazione Giannelli» e un percorso diffuso lungo il Cammino I luoghi di Catarsini.

16/05/2026 - 12/07/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Frank Federighi. I Magnifici Maledetti Sette

Frank Federighi. I Magnifici "Maledetti" Sette

Sette ritratti caricaturali e grotteschi rendono omaggio ai grandi della musica scomparsi a 27 anni: Frank Federighi alla Galleria Fidanda di Lucca.

23/05/2026 - 26/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Beppe Madaudo. Anteprima

Beppe Madaudo. Anteprima

All'Art Studio La Marina di Pietrasanta la prima personale di Beppe Madaudo in città: figurazione densa, stratificata, refrattaria al simbolo.

23/05/2026 - 28/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Hsu Yunghsu. Il dubbio di Sisifo | Forme fluide della ceramica

Hsu Yunghsu. Il dubbio di Sisifo | Forme fluide della ceramica

Unica tappa italiana della mostra dell'artista taiwanese Hsu Yunghsu: sculture ceramiche di grandi dimensioni interamente manuali alla Fondazione Arkad di Seravezza.

04/06/2026 - 30/07/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Luca Pancrazzi. Urbs ex arboribus

Luca Pancrazzi. Urbs ex arboribus

A Pietrasanta la prima personale di Luca Pancrazzi da MARCOROSSI artecontemporanea: bianchi su tela, grandi carte e monocromi tra natura e città.

25/04/2026 - 31/05/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Made in Pietrasanta. Local Hands, Universal Beauty

Made in Pietrasanta. Local Hands, Universal Beauty

A Pietrasanta una collettiva con 10 artisti internazionali racconta il dialogo tra l'eredità di Mitoraj e le nuove visioni contemporanee.

04/04/2026 - 31/05/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Alla GAMC di Viareggio, circa settanta opere di Roberto Fontirossi (1940-2024) ripercorrono la sua poetica surreale e teatrale della realtà.

28/02/2026 - 31/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Yes We Fluxus! Party Chiari e amicizie Fluxus

Yes We Fluxus! Party Chiari e amicizie Fluxus

A Pietrasanta, personale di Giuseppe Chiari con artisti Fluxus e non, per i cinquant'anni della Galleria Susanna Orlando e il centenario di Chiari.

05/04/2026 - 07/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

La Cavallerizza ducale di Lucca ospita, dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026, la mostra "Giovanni Boldini – La seduzione della pittura", a cura di Tiziano Panconi.

02/12/2025 - 02/06/2026
Toscana, Lucca