Max Hamlet Sauvage
L'Ibrido Universo Metropolitano che indaga sul destino dell'Uomo

  • Quando:   12/04/2025 - 04/05/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LecceGallipoli


Max Hamlet Sauvage | L'Ibrido Universo Metropolitano che indaga sul destino dell'Uomo

Proseguono nel mese di aprile gli incontri culturali de La Casa degli Artisti di Gallipoli, residenza dell'artista Giorgio De Cesario, che questa volta ospita nella sua Galleria Permanente l'amico e stimato collega Max Hamlet Sauvage, poliedrico surrealista concettuale di fama internazionale, di origini gallipoline ma di formazione cosmopolita. Ha infatti viaggiato molto per il mondo, frequentando le più prestigiose scuole d'arte ed incontrando gli artisti e i critici più in vista del Novecento e del Nuovo Millennio.

La mostra, presentata dal noto scrittore Maurizio Nocera e costituita da 25 opere, è intitolata "L'Ibrido Universo Metropolitano che indaga sul destino dell'Uomo": un titolo lungo ma che riassume in poche parole significative il messaggio personale dell'artista. Le opere in esposizione sono una sequenza narrativa nella quale si possono riconoscere i temi cari a Max Hamlet Sauvage: scollacciate figure femminili che si offrono ad ibridi maschili in cui le teste di uccello o animale fanno supporre l'"animalità" appunto che si nasconde dietro l'armoniosa eleganza.

A questo proposito lo storico dell'arte Enrico Crispolti ha commentato: "Si tratta di un mondo esplicitamente perverso, trattato con ironia, satira e sarcasmo, e con il divertimento di uno spirito graffiante che condanna chi mercifica l'immagine femminile e denuncia da sempre le nevrosi sessuali individuali e collettive che oggi sono diventate gossip e cronaca politica".

Sempre dalle sue opere si evince la critica all'opulenta società occidentale che si congiunge ad una favolistica moderna rappresentata, alla maniera di Max Ernst, "da uccelli che vivono borghesemente e che con l'alta borghesia condividono bisogni e desideri erotici (Giorgio Di Genova, critico e storico dell'arte).

Max Hamlet s' interroga inoltre su quello che potrebbe essere il destino dell'uomo, considerando l'irreversibile degrado della coscienza umana, il potere delle multinazionali, la sopraffazione crescente di alcuni stati su altri. S'interroga dunque su tutto ciò e

Maurizio Nocera conclude: "Il suo sembra veramente uno zoo di figure umane che, davanti al crollo coscienziale dell'umanità e alla violenza dei poteri, fanno sperare in un domani di gioia orgasmica e alla trance liberatrice".... leggi il resto dell'articolo»

Non a caso l'illustre Philippe Daverio, parlando di Max Hamlet, lo definì "uomo pungolo" che interroga le coscienze con scomode metafore di denuncia sociale ma piene del pathos di un genius loci ironico e irridente.

Tutto questo è narrato nelle opere incluse nella presente mostra che vanta la cura delle Proff. Orsolina Fontò e Maria Cristina Maritati e la collaborazione di CittadinanzAttiva, assemblea di Gallipoli, e del Circolo "La Fenice".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Max Hamlet Sauvage
L'Ibrido Universo Metropolitano che indaga sul destino dell'Uomo

Gallipoli - La Casa degli Artisti

Apertura: 12/04/2025

Conclusione: 04/05/2025

Curatore: Orsolina Fontò e Maria Cristina Maritati

Indirizzo: Via Lepanto, 1 - Gallipoli (LE)

Inaugurazione: sabato 12 aprile 2025 ore 18.30

Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 20

Ingresso: libero e gratuito

Sito web per approfondire: https://www.lacasadegliartisti.it


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Lecce e provincia

Lecce, Tarshito. Animali di luce – creature sacre tra terra e cielo

Tarshito. Animali di luce – creature sacre tra terra e cielo

Tarshito presenta Animali di luce, mostra sul sacro nel mondo animale alla Chiesa di San Trifone di Nardò, a ingresso gratuito.

04/08/2026 - 03/09/2026
Puglia, Lecce
Lecce, Tesori nascosti della Galleria Borghese

Tesori nascosti della Galleria Borghese

La Galleria Borghese porta a Lecce oltre trenta capolavori raramente esposti, tra Rinascimento e Barocco, dal 24 luglio al 18 ottobre.

24/07/2026 - 18/10/2026
Puglia, Lecce
Lecce, Visioni del Sud

Visioni del Sud

Al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, Visioni del Sud riunisce nove sguardi tra fotografia, video, archivi e installazioni.

15/07/2026 - 15/10/2026
Puglia, Lecce
Lecce, Giorgio De Cesario. Sfascismo

Giorgio De Cesario. Sfascismo

Volti in argilla su tela e una torre di Babele decadente: Giorgio De Cesario presenta Sfascismo, terzo periodo della sua produzione, ne La Casa degli Artisti di Gallipoli.

27/06/2026 - 31/12/2026
Puglia, Lecce