Max Papeschi. Endgame

  • Quando:   17/03/2025 - 28/03/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Max Papeschi. Endgame
Max Papeschi, Imagine there’s no Heaven 2020

Quadruslight presenta Endgame, la nuova mostra personale di Max Papeschi, allestita negli spazi di Loro Milano e realizzata in collaborazione con Solo Gallery e il mensile Millennium.

Il progetto espositivo mette al centro il dialogo tra la ricerca visiva dell'artista e la tecnologia sviluppata da Quadruslight, che attraverso sistemi di retroilluminazione trasforma l'immagine in superficie luminosa, amplificando la forza iconica e la dimensione immersiva delle opere. Endgame rappresenta così un nuovo sviluppo della collaborazione tra Quadruslight e Max Papeschi, consolidata negli anni attraverso la produzione di lavori che uniscono linguaggio pop, immaginario contemporaneo e sperimentazione tecnologica.

Il titolo Endgame nasce da un cortocircuito culturale. Da un lato Endgame di Samuel Beckett, dove la fine si trasforma in uno stallo destinato a ripetersi all'infinito; dall'altro Avengers: Endgame, apice della cultura di massa contemporanea che promette una conclusione definitiva attraverso lo spettacolo e l'eroismo.

Tra queste due polarità si colloca il lavoro di Papeschi, che mette in scena una condizione in cui la fine è già avvenuta, ma il gioco continua.

Le opere affrontano tre grandi temi intrecciati: il sacro come dispositivo occidentale di esorcizzazione della morte, la tecnologia come risposta illusoria alla solitudine contemporanea, la violenza come condizione permanente che attraversa la storia.

Iconografie classiche, immaginario religioso, tecnologia e cultura di massa convivono così in immagini seducenti e perturbanti, che non denunciano ma osservano con lucidità il fallimento delle grandi narrazioni salvifiche dell'Occidente.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra è accompagnata da un testo di Fortunato D'Amico del team Quadruslight.

La colonna sonora della mostra è realizzata da Philip Abussi - Mokamusic: una composizione sonora sospesa tra sacro e sintetico, dove una Marsigliese fantasma diventa il metronomo di un mondo postumo, in cui l'algoritmo imita l'uomo in una ripetizione infinita.

Special guest dell'inaugurazione del 17 marzo sarà Francesco Tricarico, artista da sempre laterale rispetto alle logiche della canzone italiana, autore di un percorso segnato da delicatezza, ironia obliqua e una riflessione costante sulla fragilità e sull'assurdo dell'esistenza.

La mostra è realizzata in collaborazione con il mensile Millennium, con cui Max Papeschi collabora da tempo attraverso la rubrica Greetings from Hell, dalla quale sono tratte molte delle opere esposte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Max Papeschi. Endgame

Milano - Loro Milano

Apertura: 17/03/2025

Conclusione: 28/03/2026

Organizzazione: Quadruslight

Curatore: Fortunato D'Amico

Indirizzo: Via Ugo Bassi, 32 - 20159 Milano

Inaugurazione: 17 marzo 2025



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Interface – Post-Industrial Dreams. Ardian Isufi e Shuk Orani

Interface – Post-Industrial Dreams. Ardian Isufi e Shuk Orani

VR post-industriale e IA a confronto: Ardian Isufi e Shuk Orani al MIND Innovation District di Milano.

12/05/2026 - 16/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Alla Permanente di Milano oltre 130 opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni dei soci artisti.

15/05/2026 - 29/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Francesco Clemente. In Between

Francesco Clemente. In Between

Triennale Milano, dal 29 maggio al 6 settembre 2026, presenta Francesco Clemente. In Between a cura di Francesca Pietropaolo con Robert Storr.

29/05/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Arnaldo Pomodoro: una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro: una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro

Oltre quaranta opere antologiche di Arnaldo Pomodoro alle Gallerie d'Italia di Milano, nel centenario della nascita.

29/05/2026 - 18/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, The Witness

The Witness

Studenti e docenti NABA esplorano il ruolo dell'artista come testimone del presente, tra mostre, performance e incontri a Casa degli Artisti.

13/05/2026 - 17/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Mimmo Paladino. I Dormienti

Mimmo Paladino. I Dormienti

A Palazzo Citterio a Milano i Dormienti di Mimmo Paladino dialogano con la Sala Stirling e opere su carta del 1973.

16/05/2026 - 26/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Allo Studio Masiero di Milano la terza personale di Valdi Spagnulo: calcografia e monotipo dialogano con carte e sculture recenti.

21/05/2026 - 03/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nancy Lupo. Paraselene

Nancy Lupo. Paraselene

A VEDA Milano la personale di Nancy Lupo: un testo di Alan Longino guida tra fori, lettere e materiali in un cerchio di considerazione e riconsiderazione.

14/04/2026 - 04/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Visioni in Bianco e Nero

Visioni in Bianco e Nero

Allo Spazio PAePA di Milano opere dalla collezione Papalini: grandi maestri e talenti contemporanei a confronto usando solo il bianco e il nero.

14/05/2026 - 27/07/2026
Lombardia, Milano