Quanto è semplice vivere in una bolla di melancolia?
Young Art Hunters è lieta di presentare Melancholyville, l'ultima collettiva del 2024. La melancolia non è un sentimento esclusivamente contemporaneo, anzi ha origini nella Grecia Antica. Tuttavia, ha cambiato forma in correlazione dell'evolvere della società. Infatti, ogni epoca le ha attribuito un nome e una sfumatura semantica diversa: i latini la chiamavano tristitia, a sottolineare il suo lato triste e dimesso; i teologi del medioevo acoedia, sinonimo di pigrizia, arrivando a chiamarla addirittura il diavolo di mezzogiorno, perché colpiva i monaci nelle ore più calde; i poeti cavallereschi malattia d'amore, ovvero la follia che colpiva gli innamorati; i romantici dell'Ottocento spleen, dove finalmente le si riconosce il suo potere creativo.
Sebbene abbia avuto tutti questi nomi, il suo significato e la sua iconografia rimanevano immutati: il soggetto melancolico soffriva di un desiderio struggente verso un qualcosa di indefinito e veniva rappresentato con la mano sul mento, il gomito sul ginocchio e l'occhio che non vede perché impegnato a scrutare i paesaggi dell'anima.
In epoca contemporanea, invece, la melancolia è diventata una "malattia" collettiva: è facile perdersi in questo sentimento che insonorizza la vita, ma è difficile rendersi conto che viviamo tutti la medesima situazione. Esistiamo in un mondo in continua accelerazione: i tempi richiedono uno sforzo enorme per stare al passo coi cambiamenti. Inoltre, alla base della quotidianità vi è una richiesta di perfezione, conseguenza principale dei social che sono senza dubbio diventati il nostro "diavolo di mezzogiorno".
Melancholyville, grazie ai diversi punti di vista degli artisti e dei mezzi coi quali scelgono di comunicare, vuole creare uno spazio di condivisione, dimostrando che da un sentimento tendenzialmente considerato negativo, può nascere dialogo, speranza e soprattutto, che dalla melancolia, ora dipinta da una nuova iconografia, continuano a nascere opere d'arte degne di rimanere nella storia.... leggi il resto dell'articolo»
Gli artisti
In mostra saranno esposti i lavori di: Erika Allia, Gabriele Argentino, Andrea Ballestra, Alina Giza, Lorenzo Lanfri, Alice Mancini, Andrea Paravelli, Basile Sepulchre, Raffaele Sperandeo e Pauline Talleri. I loro punti di vista saranno messi in dialogo all'interno lo spazio della galleria, che per il tempo della mostra, diventerà una piccola città, grazie ai diversi linguaggi artistici proposti.
Mostra: Melancholyville
Milano - Young Art Hunters Associazione
Apertura: 05/12/2024
Conclusione: 09/01/2025
Curatore: YAH - Young Art Hunters Associazione E.T.S.
Indirizzo: Piazza Giuseppe Grandi 19 - 20129 Milano
Inaugurazione: Giovedì 5 Dicembre 2024, ore 18
Orari: mar-sab 11-14 15-19 - Entrata libera - altri orari solo su appuntamento
Per info: info@youngarthunters.com
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano
Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?
Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Elena Damiani. Weather Bodies
Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Mauro Pipani. Über die Ferne
Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.
Lombardia
Milano
Francesco Tadini per LaMari Creative
LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque
E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti Polifonia
MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Aronne Comai. Soli
Galleria Lampo è lieta di presentare SOLI, la prima personale dedicata alle opere dell'artista Aronne Comai.