Melania Vaiani. STANZE

  • Quando:   25/05/2024 - 08/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LivornoMelania Vaiani


Melania Vaiani. STANZE
Foto di Ilaria Cariello

Appuntamento con l'inaugurazione di «STANZE» la Mostra dell'artista livornese Melania Vaiani, sabato 25 maggio alle ore 18 all'Extra Factory di Livorno (via della Pina d'Oro, 2 - ingresso da piazza della Repubblica).

Proponendo di esporre una selezione di lavori eseguiti con la tecnica del monotipo - di dimensioni contenute – e al fine di farne un'esperienza museale che prescinda dai limiti fisici degli spazi e dei formati, sono stati realizzati dei modelli architettonici in miniatura dall'artista Karvo, per concentrare verso le immagini l'attenzione dell'osservatore in un contesto insolito, suggestivo e aperto all'interpretazione personale di ognuno.
Le emozioni e impressioni suscitate dall'astratto non si lasciano descrivere esattamente, né lo dovrebbero. L'abbandono volontario della figurazione esplicita di soggetti letterali libera la forza espressiva in molte potenti direzioni di apertura mentale.

Allo stesso modo chi si confronta con le opere finite viene stimolato a guardare in modo creativo, cosa anche esteticamente gratificante, parafrasando Michael Foucault in merito al concetto di Panopticon (l'occhio che tutto vede): ... una definizione più ampia e articolata non riuscirebbe a descrivere con sufficiente dovizia le potenzialità della struttura.

Dove lo sguardo non arriva, i visitatori sono invitati a servirsi dei loro telefoni per esplorare gli interni delle «STANZE» da diversi angoli. A differenza dei grandi musei, viene abbracciata questa tecnologia come parte integrante dell'esperienza e della fruizione di questi lavori, e l'atteggiamento acquisitivo e inventivo che il fotografarli stimola.

Il meccanismo della ripresa e l'illusione della prospettiva avvicineranno il pubblico a queste piccole/grandi astrazioni più di quanto lo potrebbe una riproduzione ingrandita degli originali, concentrandoli invece di diluirli. Nell'immagine prodotta la dimensione percepita sarà quella della vostra risposta emotiva alle linee, forme e colori, estrapolate dal mondo fisico, e quindi viste senza limiti o costrizioni.... leggi il resto dell'articolo»

Completano la mostra anche notevoli esempi di monotipo di grande formato.
A differenza della fotografia, i monotipi non nascono dalla luce ma dalla materia dei pigmenti e dai pensieri e gesti di Melania – artista sensibile e di notevole esperienza – direttamente sulle matrici, che vengono passate al torchio per ottenerne una stampa unica. Una scelta non facile che però rappresenta come nessun'altra la spontanea inventiva dello stampatore, e forse il desiderio di rischiare tutto in un colpo e venirne in qualche misura sorpresi, o come cita volentieri l'artista: «il torchio dà l'ultima pennellata». Non ci inganni questa ammissione sincera, prova di modestia è sufficiente guardare i risultati per convincerci della sua grande bravura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Melania Vaiani. STANZE

Livorno - Extra Factory (ingresso da piazza della Repubblica)

Apertura: 25/05/2024

Conclusione: 08/06/2024

Organizzazione: Extra Factory

Indirizzo: via della Pina d'Oro, 2 - Livorno

Inaugurazione: sabato 25 maggio alle ore 18

Orari: tutti i giorni fino a sabato 8 giugno con orario 10-12 e 17-20 (esclusi il martedì e la domenica), l'ingresso è libero.



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte contemporaneamostre Livorno

Roberto Masulo. Stati d'animo - Calma e dragunara

Le sale del CEC - Centro Espositivo Comunale ospitano la mostra 'Stati d'animo - Calma e dragunara', personale dell'artista siciliano Roberto Masulo. leggi»

01/06/2024 - 30/06/2024

Toscana

Livorno

Ingresso gratuito

Sculturamostre Livorno

Paolo Staccioli. I cavalieri del Castello

Piombino celebra Paolo Staccioli con una mostra dedicata alle sue sculture dal titolo "I cavalieri del Castello", dal 18 maggio al 21 luglio 2024. leggi»

18/05/2024 - 21/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero