Melissa McGill. Marea

  • Quando:   30/04/2026 - 10/05/2026

Arte contemporaneaMostre a VeneziaVenezia


Melissa McGill. Marea

Una marea che avanza e con le sue onde travolge Venezia. In queste onde si intrecciano le voci dei residenti, impegnati a resistere a un turismo sempre più invasivo, e quella della città stessa, minacciata dall'innalzamento delle acque. Di questi temi racconta Marea, il nuovo intervento pubblico di arte partecipata ideato dall'artista newyorkese Melissa McGill, che sarà visibile dal 30 aprile al 10 maggio 2026 in Corte Nova, nel sestiere di Castello, tra i Giardini della Biennale e l'Arsenale.

Sui tradizionali stenditoi (le tagge) della calle, la più fotografata e pittoresca di Venezia per via del bucato steso ad asciugare sempre bene in vista dei passanti, verranno esposte delle lenzuola dipinte che, intrecciandosi tra loro, richiameranno le onde della Laguna e le memorie dei residenti che vivono questa corte.

Per Melissa McGill il movimento dei teli diventa una metafora potente della nostra interconnessione con l'acqua, un respiro condiviso con la vita e con l'anima del luogo. Il progetto vuole celebrare la vitalità che nasce da questa relazione profonda e lanciare un messaggio di resistenza e vitalità comunitaria che conserva una propria voce autentica.

L'intervento espositivo è realizzato in collaborazione con i residenti di Corte Nova, con Massimiliano Smerghetto, con la project manager Marcella Ferrari, con l'Associazione Water Projects (un'associazione culturale senza scopo di lucro che opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale creata da Melissa McGill) e con il contributo di importanti e autorevoli associazioni e istituzioni tra cui: l'UNESCO, gli studenti dell'Università IUAV e gli studenti dell'Istituto Professionale Andrea Barbarigo di Venezia.

«Fin dalla prima volta che sono arrivata a Venezia, nel 1991, Corte Nova mi ha profondamente colpita. I fili del bucato sospesi tra le case formano una trama che riflette le persone che vi abitano, ricca di storie, ritmi e memorie», spiega Melissa McGill. «Nel corso degli anni ho assistito in prima persona ai profondi cambiamenti che stanno attraversando Venezia, mentre perde alcuni aspetti della sua identità più autentica; eppure, la vista dei panni stesi ad asciugare mi ha sempre dato speranza: è un segno di vita e di resilienza. Ho iniziato così a interrogarmi su come, attraverso il mio lavoro di artista, potessi attivare, celebrare e rendere visibile la vitalità della comunità veneziana, e allo stesso tempo stimolare una conversazione più ampia e globale sulle sfide che non riguardano solo Venezia, ma le comunità di tutto il mondo. Marea rappresenta la realizzazione di questa visione, resa possibile unicamente grazie a una collaborazione autentica e creativa».

È stato così ricco il confronto con i residenti di questa corte che Melissa McGill sta realizzando un libro e un documentario per raccontare le testimonianze dei veneziani, di chi vive e ama questa città.... leggi il resto dell'articolo»

Marea ha ricevuto l'adesione all'iniziativa dalla Municipalità di Venezia -Murano - Burano e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO per «il valore culturale». Ha ricevuto inoltre il supporto e il plauso dell'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti d'America Mariangela Zappia, che commenta così il nuovo intervento dell'artista americana: «Con Marea Melissa McGill affronta in modo poetico e partecipativo temi cruciali come l'impatto del cambiamento climatico e del turismo di massa sul patrimonio materiale ed immateriale di Venezia, proponendo un intervento di arte pubblica radicato nella collaborazione con le comunità locali. È un progetto che attraverso Venezia e la sua vocazione al dialogo, indaga la resilienza urbana e il rapporto tra cultura, ambiente e identità collettiva. Marea è poesia e bellezza, è impegno e comunità».

Nella realizzazione di questo progetto collabora con Melissa, il veneziano Massimiliano Smerghetto, da sempre impegnato in attività in ambito economico e culturale per promuoverne e difendere il tessuto cittadino e la vitalità comunitaria. Il negozio La Beppa, in salizada San Francesco de la Vigna a Castello, che gestisce insieme alla sua famiglia da più di vent'anni, è un vero e proprio punto di riferimento per la città.

Oltre all'intervento espositivo, la galleria d'arte contemporanea 10&Zero Uno di Chiara Boscolo, in via Garibaldi (Castello 1830), diventerà il punto informativo di Marea e ospiterà una mostra di Melissa McGill dal titolo Aquae aperta al pubblico fino al 20 giugno 2026.

Quei de la Corte Nova
L'11 aprile 2025, l'evento Quei de la Corte Nova ha segnato l'inizio di un percorso di conoscenza e collaborazione tra Melissa McGill e i residenti della Corte. Per una sera, una mostra fotografica all'aperto ha preso vita grazie al lavoro congiunto degli abitanti e dell'artista, che hanno esposto fotografie personali e familiari — memorie di vita vissuta, recuperate anche grazie al contributo del Circolo Fotografico La Gondola, dagli anni '30 a oggi. Le fotografie sono state appese su dei fili appesi tra le case della calle, richiamando i tradizionali stenditoi del quartiere, trasformando la corte in un intreccio visivo suggestivo e vibrante, capace di celebrare la storia e l'identità veneziana. Questo momento condiviso ha rappresentato il primo passo del percorso più ampio di Marea, mettendo al centro la memoria, la partecipazione e la resilienza della comunità.

L'evento, realizzato in collaborazione con Massimiliano Smerghetto, con la project manager Marcella Ferrari, e presentato dall'Associazione Water Project, ha ricevuto il sostegno del Comune di Venezia nell'ambito de Le Città in Festa ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione 3 Agosto, della Lega Spi CGIL Venezia c.s. e Isole, dell'Archivio Fotografico La Gondola e degli studenti dell'Istituto Professionale Andrea Barbarigo.

Melissa McGill e il suo legame con Venezia
Venezia per Melissa McGill rappresenta una seconda casa, vi ha vissuto dal 1991 al 1993 e continua a tornarci ogni anno. È molto conosciuta e stimata in città grazie anche a Red Regatta, un progetto del 2019 di arte pubblica indipendente presentato in collaborazione con l'Associazione Vela al Terzo Venezia, curato da Chiara Spangaro, con il project management di Marcella Ferrari, co-organizzato da Magazzino Italian Art, con il supporto di Mazzoleni, che ha animato la laguna di Venezia, coinvolgendo 52 tradizionali imbarcazioni a vela al terzo, le cui vele rosse, dipinte a mano, hanno trasformato il paesaggio urbano in un'opera d'arte in movimento.

Biografia
Melissa McGill è un'artista interdisciplinare, vive a New York, espone le sue opere a livello nazionale e internazionale dal 1991. È laureata alla Rhode Island School of Design. Ha ricevuto un contributo per la sua attività artistica dal National Endowment for the Arts – programma Art Works. L'artista è stata selezionata dalla Rockefeller Foundation per partecipare al prestigioso programma di residenza artistica e accademica presso il suo Centro Bellagio, sul Lago di Como (2026). Nel settembre 2025, Melissa McGill, commissionata da The Bentway, ha presentato una nuova storia d'acqua in Canada, A Lake Story – Lago Ontario, Toronto, in collaborazione con Jason Logan e Dr. Duke Redbird. I lavori di Melissa si distinguono per esperienze immersive site-specific, che esplorano il dialogo tra terra, acqua, tradizioni sostenibili e l'interconnessione tra gli esseri viventi. Al cuore della sua ricerca vi è un forte focus sulla comunità, sulle esperienze condivise e sul loro impatto positivo e duraturo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Melissa McGill. Marea

Venezia - Corte Nova a Castello

Apertura: 30/04/2026

Conclusione: 10/05/2026

Organizzazione: Associazione Water Projects

Indirizzo: Castello, 2869/A, 30122 Venezia



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Who's a good boy??

Who's a good boy??

Kelterborn Collection, in collaborazione con IKT - International Associations of Curators of Contemporary Art - presenta Who's a good boy??.

07/05/2026 - 27/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Artisti alle Biennali 1900-1960 | Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento

Artisti alle Biennali 1900-1960 | Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento

La mostra ripercorre i primi cinquant'anni della Biennale attraverso alcuni protagonisti che, con la loro opera, hanno contribuito a segnare un percorso di rinnovamento delle arti figurative.

13/12/2025 - 10/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Orizzonti di sguardi. Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin

Orizzonti di sguardi. Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin

A Spinea doppia esposizione con opere di Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin, terzo evento di Trame di sguardi 2025/2026.

18/04/2026 - 09/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Santina Ricupero. Impronte vive

Santina Ricupero. Impronte vive

Al Centro Culturale Villa XXV Aprile di Mirano la personale di Santina Ricupero: opere su carta, sculture e installazioni tra natura, materia e memoria.

11/04/2026 - 17/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Forme d'argilla | Un secolo di ceramica sarda (1900-2000)

Forme d'argilla | Un secolo di ceramica sarda (1900-2000)

Circa ottanta opere dal Museo della Ceramica di Nuoro raccontano un secolo di ceramica sarda, dalle stoviglie d'uso alle sperimentazioni contemporanee.

28/03/2026 - 25/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Alighiero Boetti | SMAC Venice gli dedica un'ampia retrospettiva durante la 61ª Biennale di Venezia

Alighiero Boetti | SMAC Venice gli dedica un'ampia retrospettiva durante la 61ª Biennale di Venezia

A SMAC Venice in Biennale, ampia retrospettiva di Alighiero Boetti: circa cento opere in otto sale dalla fine degli anni Sessanta ai Novanta.

07/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, JoJo a Venezia: le opere di Hirohiko Araki in mostra a Palazzo Bembo

JoJo a Venezia: le opere di Hirohiko Araki in mostra a Palazzo Bembo

Dal 9 maggio al 22 novembre 2026, una selezione di stampe d'arte tratte da Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki.

09/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Antinous

Antinous

Ad Alice nello spazio latente di Venezia, sette artisti reagiscono alle mutazioni del visivo contemporaneo tra digitale, IA e automatismo.

22/03/2026 - 01/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, 108ma Collettiva Giovani Artisti

108ma Collettiva Giovani Artisti

Alla Giudecca di Venezia, la 108ma Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa con giovani artisti under 30 del Triveneto, in Biennale.

05/05/2026 - 28/06/2026
Veneto, Venezia