
Quanti e quali sono i modi per osservare e raccontare il passato? Sono in effetti innumerevoli e mutano in base a ciò che si osserva, si vuole condividere e soprattutto in base alla sensibilità del narratore. Lo dimostra l'esposizione "Memorie" che lo Spazio COMEL ospiterà nel mese di febbraio.
Una bipersonale che vede in mostra le opere di Michele Volpe e Marcello Trabucco, due artisti dai linguaggi molto diversi, accomunati dalla voglia di scandagliare il passato e raccontarlo attraverso i loro lavori.
Volpe, tramite la pittura e la ceramica, racconta in maniera giocosa e con leggerezza un passato favolistico, un'epoca sospesa nel tempo tra scene bucoliche e miti ancestrali. Trabucco, in maniera più scientifica e geometrica, scandaglia gli antichi segni, riporta alla luce i prodromi della scrittura, e rinverdisce testimonianze di vite passate.
In esposizione si potranno ammirare quadri, sculture e ceramiche per viaggiare nel tempo, e vivere emozioni diverse.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 febbraio alle ore 18.00 e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 23 febbraio.
Cenni biografici:
Michele Volpe: nato a Savigliano (Avellino) Vive e lavora a Latina. Ha iniziato a dipingere da giovanissimo, la sua prima mostra risale al 1959 e dal 1977 da aperto lo studio "Il Torchio" dove ha da sempre tenuto e continua a svolgere corsi di pittura, incisione e modellazione plastica. E' uno dei pochi e veri artigiani dell'incisione e nel suo studio le sue espressioni artistiche si integrano, e nessuna privilegia sulle altre. Le note critiche ricevute da e valenti artisti, quale Giacomo Manzù e insigni storici dell'arte lo pongono quale vero maestro nel produrre un approccio personale nelle opere realizzate. Ha esposto in Italia e in molti paesi esteri.... leggi il resto dell'articolo»
Marcello Trabucco: gli studi di architettura alla Sapienza, successivi al Liceo Artistico, ha indirizzato i suoi interessi verso le espressioni artistiche della contemporaneità. Lo spazio insieme al tempo costituiscono nelle opere pittoriche così come nelle incisioni calcografiche, il tema principale con le quali ha preso parte a mostre in Italia e all'estero. Ricerca e indaga quei segni che la storia ci ha lasciato; architetture, monumenti, manufatti antichi, tracce incise, intonaci sbrecciati e corrosi dal vento, in cui il tempo ha fissato le proprie impronte.
Mostra: Memorie
Michele Volpe e Marcello Trabucco
Latina - Spazio COMEL Arte Contemporanea
Apertura: 08/02/2025
Conclusione: 23/02/2025
Organizzazione: Maria Gabriella e Adriano Mazzola
Indirizzo: Via Neghelli 68 - Latina
Inaugurazione: sabato 8 febbraio ore 18.00
Orari: Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Ingresso libero
Per info: info@spaziocomel.it | Whatsapp 371 4466655
Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it
Altre mostre a Latina e provincia
Gianni Berengo Gardin. Fotografo
Latina accoglie un evento culturale di straordinario valore: la mostra "Gianni Berengo Gardin. Fotografo" a cura di Alessandra Mauro e Suleima Autore.
Lazio, Latina
Arte contemporaneamostre Latina
Come può uno scoglio arginare il mare
"Come può uno scoglio arginare il mare" è il titolo della collettiva di pittura degli allievi dell'Associazione Culturale CreatiVita Gianni Lanza.