WeSpace, spazio d'arte, Vico del Vasto a Chiaia, 52. Napoli, a poche decine di metri dal PAN. Così recitano le indicazioni per il vernissage della mostra di Meredith Peters, pittrice americana che vive in Campania dal 2009, il 24 marzo prossimo alle ore 18,30. Chiunque si recasse nel luogo prescritto si troverebbe davanti un esercizio commerciale, a questo punto, dopo lo smarrimento iniziale, chiedendo alla gentile signorina addetta alla vendita del suddetto esercizio, scoprirebbe "WeSpace" spazio ipogeo, invisibile dalla strada, a cui si accede attraverso una scala a chiocciola, posta al centro del negozio. Lo spazio diretto da Willy Santangelo, da tempo è luogo d'incontri, mostre e dibattiti. In questo spazio che non c'è, lasciamo ai visitatori il piacere di scoprire le sue caratteristiche di Via senza fine; avrà luogo l'esposizione delle opere di M. Peters. Anche Meredith è un'artista che non esiste, almeno ufficialmente, è fuori dal sistema dell'arte, ma ha occhi per vedere (lo sguardo inquieto è il titolo della mostra) e mani per dipingere. Scopriremo che il suo bagaglio d'immagini dalle quali parte per la realizzazione delle sue opere, è comune a noi tutti, le abbiamo viste, ma non le abbiamo guardate bene. Meredith, le ricostruisce, lascia inalterati i tratti essenziali, pone l'accento su sfumature che a noi sono sfuggite, svela altri significati. Diceva C. E. Gadda: "Conoscere è inserire alcunchè nel reale; e quindi, deformare il reale". Le opere sono visibili fino al 6 aprile prossimo, tutti i giorni, tranne la domenica. Dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 20,00. La mostra è a cura di Antonio Iorio, foto e grafica di Roberto Sinatra, Ufficio stampa di Paolo Russo.
Note biografiche:
Nata nel Wisconsin (USA) il 20 luglio 1953, cresciuta in California, Meredith Peters disegna e dipinge sin da bambina. Intraprende gli studi universitari nel 1971 presso la Facoltà di Arte e Letteratura dell’Università di Santa Cruz, California e nel 1973 prosegue la sua formazione artistica al Academy of Art College, San Francisco. Laureata in arte alla State University at Fullerton, California nel 1976, Meredith dipinge presso la Fondazione Yaddo a Saratoga Springs, New York, un ritiro di lavoro per artisti e scrittori, nell’estate del ‘78 e si decide di trasferirsi a New York. A New York segue corsi di pittura presso l'Hunter College of the City of New York e frequenta l’Art Students League di New York. Trova lavoro come grafica e illustratrice freelance, poi dal ’79 lavora alla Biblioteca dell’ONU a New York e si laurea in Biblioteconomia e Scienza dell’Informazione nel 1982. Nel luglio ’84 si trasferisce a Ginevra, dove lavora alla Biblioteca dell’ONU e partecipa a varie mostre presso il Palazzo delle Nazioni. Nel novembre 2009, dopo 30 anni di servizio presso l’ONU, si trasferisce a Caserta dove prosegue il suo percorso artistico.
MOSTRE PERSONALI
1985 - Palazzo delle Nazioni, Ginevra, a cura di Nicola Iodice
1987 - Palazzo delle Nazioni, Ginevra, a cura di Nicola Iodice
1996 - Palazzo delle Nazioni, Ginevra, a cura di Nicola Iodice
2010 - Museo Civico di Arte Contemporanea, Capua, a cura di G. Vinciguerra
2015 - Museo di Arte Contemporanea di Caserta, a cura di Massimo Sgroi
2016 - Unusual Art Gallery, Caserta, a cura di Sueli Viana De Micco e Antonio Iorio
Mostra: Meredith Peters in mostra al WeSpace
Napoli - WeSpace spazio d'arte
Apertura: 24/03/2023
Conclusione: 06/04/2023
Curatore: Antonio Iorio
Indirizzo: Vicolo del vasto a Chiaia, 52 - Napoli
Vernissage: 24 marzo 2023 ore 18:30
Orari: dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 20,00
Altre mostre a Napoli e provincia
Gli Indimenticabili del Cinema
Al Teatro Tasso di Sorrento arrivano i capolavori del cinema italiano. Dal 13 al 27 dicembre un ciclo di 10 film che hanno fatto la storia della cinematografia del nostro paese.
Campania
Napoli
Arte contemporaneaSculturamostre Napoli
Emanuele Scuotto. Il Minotauro Bambino
L'installazione di Emanuele Scuotto "Il Minotauro Bambino", a cura di Andrea Guastella, presso la Off Gallery di Napoli domenica 15 dicembre alle ore 12.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Sante Muro. Bite
La mostra Bite di Sante Muro a Napoli dal 1 al 30 dicembre 2024 presso la Galleria Spazio57.
Campania
Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Marcia Hafif. Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali
La galleria Tiziana Di Caro inaugura la prima mostra personale a Napoli di Marcia Hafif, che si intitola "Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Annalaura di Luggo. Intro_spectio
La mostra "Intro_Spectio" dell'artista Annalaura di Luggo introduce il ciclo "Benvedere", una serie di appuntamenti dedicati alle arti contemporanee.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Penelope alla guerra
Venerdì 6 Dicembre inaugura la mostra PENELOPE ALLA GUERRA presso il MUSEOPOSSIBILE di Nola, a cura di Gaetano Romano.
Campania
Napoli
Van Gogh. The Immersive Experience
Dal 13 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 arriva a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra “Van Gogh - The Immersive Experience”.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lindsay Merrill. Moving Targets
Gallerie Solito presentano la personale dell'artista americana Lindsay Merrill dal titolo Moving Targets, a cura di Vincent Vanden Bogaard. Merrill.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.