Michael Kenna. Trees

  • Quando:   18/02/2023 - 18/03/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Reggio Emilia


Michael Kenna. Trees

La Galleria 13 è lieta di presentare la prima mostra europea “Trees” dedicata all’artista Michael Kenna, in occasione dell’uscita in lingua italiana dell’omonimo libro fotografico.
Da quasi cinquant’anni Michael Kenna, artista di successo mondiale, erede della tradizione estetica e fotografica inglese, produce un’impressionante opera di stampe fotografiche in bianco e nero alla gelatina d’argento che realizza personalmente nella propria camera oscura. Ha dedicato la maggior parte del suo lavoro al paesaggio. Spesso scattate all’alba o nel cuore della notte, le sue fotografie si concentrano principalmente sull’interdipendenza tra paesaggi naturali e quelli in cui l’uomo ha lasciato la sua impronta.
Questo grande viaggiatore è sempre stato affascinato dall’architettura naturale e dal potere strutturale degli alberi nel paesaggio. Il carattere spesso invernale delle sue ambientazioni rivela l’eccezionale bellezza dei suoi soggetti, l’equilibrio delle forme, lo sviluppo armonioso e geometrico di rami e tronchi.
Mi piace conoscere gli alberi da vicino”, dice. “Passo molto tempo a camminare intorno a loro cercando di familiarizzare con loro. In effetti, è come se parlassi con loro”. Per diversi minuti, o addirittura per ore, aspetta e si accerta della verità sull’esemplare che lo attrae. che lo attrae.
Sdraiato sull’erba, con l’obiettivo puntato sul suo modello, Kenna si avvicina gradualmente ai giganti che sta osservando. Grazie a tempi di esposizione molto lunghi, che possono durare fino a dieci ore, le sue immagini rivelano elementi che l’occhio umano di solito non conosce o non è in grado di percepire.
Come non capire la passione di Michael Kenna per gli alberi?
Non diceva forse il poeta Philippe Jaccottet che è grazie a loro che “il cielo mette radici”? Specie insolita, vivono contemporaneamente nella terra e nel cielo, nell’aria e nella luce, così come nell’humus.
Gli alberi sono anche grandi artisti che non smettono mai di crescere, svilupparsi e scolpirsi. Cesellano le loro forme, sono contemporaneamente legati al lungo scorrere del tempo e sono in perenne rigenerazione. Alcuni alberi possono avere diversi secoli e altri solo poche settimane. Sono quindi legati all’immortalità e ci mettono di fronte ai limiti umani.
Come nel caso di tutte le opere di grandi artisti, le fotografie di Kenna ci presentano un universo immediatamente riconoscibile. Catturando momenti intensi e fragili, condivide con noi la sua particolare e poetica visione del mondo. Come per effetto sineastico, le sue immagini di alberi sono permeate di un particolare mistero e di un silenzio assoluto che conferiscono loro un carattere enfatico e universale. Inoltre, l’assenza di presenza umana conferisce alle sue opere un’inquietante aura di atemporalità, accentuata dalle nebbie e dall’alone onirico che le avvolge.
Il tempo degli alberi non è il tempo dell’uomo; Michael Kenna sottolinea la loro perennità quanto la nostra finitezza. L’esaltazione della bellezza di questi maestosi signori, la sublimazione della loro complessità pittorica è un incitamento alla contemplazione quanto un invito a trovare il nostro giusto posto nell’universo.

INCONTRO CON MICHAEL KENNA
L’artista sarà presente il 14 marzo dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la Galleria 13
Il critico Sandro Parmiggiani parlerà del lavoro di Kenna in una conversazione libera con l’artista e a seguire Michael Kenna incontrerà il pubblico firmando le copie del libro Trees, in vendita presso la Galleria13.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michael Kenna. Trees

Reggio Emilia - Galleria 13

Apertura: 18/02/2023

Conclusione: 18/03/2023

Organizzazione: Galleria 13

Indirizzo: Via Roma 34/b - Reggio Emilia

Inaugurazione: Sabato 18 febbraio ore 17:30 Via Roma 34/b, Reggio Emilia

Orari d’apertura:
Lunedì chiuso
martedì 10:00-13:00, 16:00-19:30 mercoledì 10:00-13:00, 16:00-19:30 giovedì 10:00-13:00, pomeriggio chiuso Venerdì 10:00-13:00, 16:00-19:30 Sabato 10:00-13:00, 16:00-19:30 Domenica chiuso
Fuori dagli orari solo su appuntamento

Per info: info@galleria13.com tel.+39 3402397567

Sito web per approfondire: https://www.galleria13.com



Altre mostre a Reggio Emilia e provincia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità

La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025. leggi»

26/04/2024 - 02/03/2025

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso libero

Fotografiamostre Reggio Emilia

Anna Caterina Masotti. A Single Moment

Per Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia, Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica "A Single Moment", l'Immortalità dell'attimo nella natura e nell’umanità, dal 27 aprile all'11 giugno 2024. leggi»

27/04/2024 - 11/06/2024

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso gratuito