Sabato 12 ottobre alle 17.30 presso la Foro G gallery di Ganzirri (Me) si inaugura la mostra personale di pittura dell'artista emergente Michela Magazzù "Arcana" a cura di Roberta Guarnera, visitabile fino al 20 ottobre 2024.
Come suggerisce il titolo la mostra volge lo sguardo su una ricerca che si muove sulla consistenza del nostro corpo, sull'atto magico di esistere e sulla possibilità che questo possa svanire e sviscera tematiche legate alla carne, a ciò che è malato e viscido. All'interno della ricerca sono entrate, poco per volta, tematiche legate alla filosofia della mente, agli atti della coscienza e agli atti inconsci collettivi, magici, presenti in diversi studi antropologici sulle varie civiltà.
I riferimenti principali della ricerca di Michela Magazzù sono L'occhio e lo spirito di Maurice Merleau-Ponty, Strani Strumenti di Alva Noe, Psicoma- gia di Alejandro Jodorowsky e Invito al reincantamento di Marco Mattei
Michela ha la capacità di recuperare le credenze popolari per trasferirle in visione contemporanea attraverso il suo segno deciso sia nei pastelli ad olio in fomato A4 che in quelli quadrati. Presente in mostra, ci sarà anche un trittico in carboncino e fuliggine che ricorda intensamente i graffiti paleolitici delle grotte francesi e spagnole.
Mostra: Michela Magazzù. Arcana
Ganzirri
Apertura: 12/10/2024
Conclusione: 20/10/2024
Organizzazione: Foro G gallery
Curatore: Roberta Guarnera
Indirizzo: Via Lago Grande 43B - 98165 Ganzirri (ME)
Per info: info@foroggallery.com
Sito web per approfondire: https://foroggallery.com/
Altre mostre a Messina e provincia
Arte contemporaneamostre Messina
Concetta De Pasquale. La rotta del cuore
La barca-installazione di Concetta De Pasquale è il punto focale della mostra "La rotta del cuore" (dal 21 luglio e fino al 4 novembre), omaggio a Lady Florence Trevelyan.
Sicilia
Messina
Stefania Pennacchio. Ècate: la via del desiderio
Fino al 30 ottobre 2024 al Parco di Naxos si possono ammirare le opere della scultrice Stefania Pennacchio che ha scelto il tema del mito di Ècate per un progetto di arte relazionale .