
Sabato 10 ottobre 2020 si inaugura la personale di Michela Mangani, artista di Riccione dalla grande capacità pittorica, che lavora sulla carta con le tecniche più difficili: l’acquarello e il fuoco.
Le sue opere offrono la possibilità, a chi le osserva, di intraprendere un esaltante viaggio verso una spazialità dai contorni attenuati che sfuma verso l’infinito, per lasciare intuire e intravedere gli echi di una realtà vissuta.
L’approccio si consuma nella durata di un gesto, perché le tecniche che l’artista predilige non consentono incertezze, pentimenti e neppure sopportano l’usura delle sottolineature, delle ripetizioni e dei rimarchi. I colori, vengono sapientemente guidati sulla carta attraverso contrasti di tonalità. Con il fuoco, affidandosi al proprio intuito artistico e allo stato emotivo del momento, Mangani riesce a scavare la materia della carta fino ad aprire un varco, dove si trovano gli effetti visivi ottenuti con i liquidi. L’artista conferma una collaudata abilità tecnica.
L'ARTISTA
Nata a Rimini, l’artista consegue il diploma di Maestro d’Arte nel 1989, in Arte Applicata nel 1991 e il diploma di Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano nel 1995. Dopo numerosissime esperienze artistiche lavorative inizia ad esporre nel 2012.
Attualmente vive e lavora a Riccione.
SPAZIO ESPOSITIVO PALLAVICINI22 ART GALLERY
Lo spazio espositivo apre nel 2019 con due principali obiettivi: la priorità di Pallavicini22 Art Gallery, aderendo ad un più vasto disegno per il rilancio del territorio, è contribuire alla promozione del quartiere Farini attraverso iniziative artistiche e culturali.
La galleria, inoltre, intende dedicare alla città di Ravenna un’area destinata alle arti, dove artisti e curatori trovino uno luogo aperto alle proprie iniziative, per sperimentare, per proporsi e farsi conoscere, e dove esperti e amanti d’arte in città, possano riunirsi e confrontarsi in occasione di eventi e mostre.... leggi il resto dell'articolo»
Lo spazio espositivo Pallavicini22 è pensato anche per ospitare performance, esposizioni temporanee, progetti, shooting fotografici ed eventi d’arte, realizzati da artisti nazionali ed internazionali.
Con il patrocinio del Comune di Ravenna/Viva Dante
Apertura
Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 18:00
In mostra
Dal 11 al 24 ottobre 2020
tutti i giorni 11:00–12:30 / 17:00–20:00
Mostra: Michela Mangani. Forme del fuoco e dell'acqua
PALLAVICINI 22 Art Gallery - Ravenna (RA)
Apertura: 10/10/2020
Conclusione: 24/10/2020
Organizzazione: PALLAVICINI 22 Art Gallery
Curatore: Vincenzo Cignarale
Indirizzo: Giorgio Pallavicini 22 - 48121 Ravenna (RA)
Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Pallavicini22/
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneamostre Ravenna
Gabriella Costanzi. In Fuga | Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi – Modigliani
Nell'ambito del Festival delle Culture – Oltre il conflitto, la pittrice veronese Gabriella Costanzi presenta un'esposizione dei dipinti olio su tela.
Emilia Romagna, Ravenna
Ingresso gratuito
Francesco Raffaelli. Immagini Umane
Lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, ospita la personale di Francesco Raffaelli "Immagini Umane".
Emilia Romagna, Ravenna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Ravenna
Andrea Raccagni. Vortice cosmico
La Fondazione Sabe per l'arte presenta Vortice cosmico, mostra personale dell'artista Andrea Raccagni (Imola, 1921-2005).