Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte

  • Quando:   03/02/2026 - 03/06/2026

Arte contemporaneaMostre a BolognaPistolettoBologna


Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte

È stata presentata questa mattina la mostra Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte, progetto espositivo a cura di Silvia Evangelisti che pone al centro Fondazione Pistoletto Cittadellarte come origine, metodo e motore di una visione dell'arte intesa come pratica sociale, politica e civile.

La mostra racconta oltre sessant'anni di ricerca di Michelangelo Pistoletto, ma soprattutto rende visibile il passaggio dall'arte come gesto individuale all'arte come dispositivo collettivo di trasformazione, sviluppato a partire dalla nascita di Cittadellarte nel 1994. Nata come laboratorio permanente, Cittadellarte pone in relazione arte, architettura, economia, moda, politica, spiritualità, nutrimento, educazione e ambiente, sperimentando modelli operativi capaci di incidere concretamente sulla realtà.

Cuore simbolico e operativo del progetto è il ritorno a Bologna, dopo vent'anni, del Tavolo Love Difference, opera-manifesto nata all'interno di Cittadellarte e simbolo del movimento Love Difference, Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea. Collocato al centro della Sala delle Udienze Papali, il Tavolo non è presentato come oggetto da contemplare, ma come spazio attivo di incontro, dialogo e confronto, in linea con la visione dell'arte come relazione della Fondazione Pistoletto.

Attorno al Tavolo si sviluppa un Public Program che riflette direttamente le pratiche di Cittadellarte, dal titolo Conversazioni intorno al Tavolo Love Difference a cura di Chiara Belliti. Il progetto prevede tre appuntamenti, con ciascun incontro che sarà strutturato come un tavolo di conversazione dedicato allo Statodellarte di specifici ambiti di riflessione: "Arte, spiritualità e religione" - in programma martedì 10 febbraio alle ore 18.00 -, "Etica, politica e intelligenza artificiale" e "Moda sostenibile come responsabilità culturale e sociale", dedicato al rapporto tra creatività, economia e ambiente.

Nelle sale della Boncompagnina, plastici, video e materiali d'archivio raccontano la nascita e l'evoluzione di Cittadellarte come piattaforma di sperimentazione e come modello organizzativo alternativo, capace di trasformare la creatività in strumento civico. Da questa esperienza prende forma il concetto di Statodellarte, inteso come opera collettiva in continua evoluzione e come possibile modello di convivenza.

«Lo Statodellarte è un'opera d'arte collettiva in evoluzione perenne e una nuova forma di organizzazione civico-politica» dichiara Paolo Naldini, direttore di Fondazione Pistoletto Cittadellarte. «Fondato sull'Arte della Demopraxia e sulla Formula della Creazione, o Terzo Paradiso, lo Statodellarte è un modello aperto e senza confini che mette l'arte al servizio della responsabilità condivisa, della sostenibilità e della convivenza pacifica, invitando ogni individuo ad agire per la riconciliazione tra umanità e pianeta».... leggi il resto dell'articolo»

Il Terzo Paradiso (1+1=3), presente in modo permanente a Palazzo Boncompagni, costituisce il fulcro simbolico dell'intero progetto: sviluppato a partire dal simbolo matematico dell'infinito, l'emblema del Terzo Paradiso è composto da tre cerchi e rappresenta l'equilibrio tra natura e artificio ed è alla base di una visione che riconosce nella creatività una responsabilità etica e sociale condivisa.

Con Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte, la mostra di Bologna si configura così non solo come una retrospettiva, ma come un dispositivo temporaneo di Cittadellarte, capace di attivare relazioni, generare dibattito e rendere l'arte uno strumento vivo di trasformazione del presente.

Fondazione Pistoletto Cittadellarte rappresenta un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che mette l'arte in dialogo diretto con diversi settori della società. È uno spazio in cui idee e progetti si incontrano, combinando creatività ed imprenditorialità, educazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità. Un'entità poliedrica e in continua evoluzione, Cittadellarte è impegnata a promuovere la civiltà, guidando il cambiamento sociale necessario e urgente sia a livello locale che globale. Cittadellarte è la culla del progetto Terzo Paradiso, un luogo in cui si può sperimentare uno stile di vita ispirato a questa visione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte

Bologna - Palazzo Boncompagni

Apertura: 03/02/2026

Conclusione: 03/06/2026

Organizzazione: Palazzo Boncompagni

Curatore: Silvia Evangelisti

Indirizzo: Via del Monte 8 - 40126 Bologna (BO)

Sito web per approfondire: http://www.cittadellarte.it



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Agnès Varda. Viva Varda! | Il cinema è donna

Agnès Varda. Viva Varda! | Il cinema è donna

A Bologna la mostra monografica dedicata ad Agnès Varda: un viaggio di 1.200 mq tra cinema, foto, installazioni e militanza.

05/03/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Ruth Orkin. The Illusion of Time

Ruth Orkin. The Illusion of Time

A Bologna a Palazzo Pallavicini 187 immagini raccontano la vicenda artistica di Ruth Orkin, protagonista della fotografia del Novecento.

05/03/2026 - 19/07/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Fractio Panis | Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello

Fractio Panis | Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello

Fractio Panis al Museo d'Arte Lercaro di Bologna con opere di Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello.

26/02/2026 - 24/05/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci

Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci

Prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi al Museo Civico Medievale di Bologna tra Manierismo e stagione carraccesca.

22/11/2025 - 06/04/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Agnès Varda. Viva Varda! Il cinema è donna

Agnès Varda. Viva Varda! Il cinema è donna

A Bologna Agnès Varda in Viva Varda! Il cinema è donna: film, foto e installazioni in 1.200 mq alla Galleria Modernissimo.

05/03/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Unica al mondo... La giubba garibaldina color caffè del 1860

Unica al mondo... La giubba garibaldina color caffè del 1860

Al Museo civico del Risorgimento di Bologna la giubba garibaldina color caffè del 1860, unico esemplare al mondo, esposta dopo il restauro.

14/02/2026 - 22/03/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Marco Glaviano. Fashion Portraits

Marco Glaviano. Fashion Portraits

Mostra di Marco Glaviano a Palazzo Vassé Bologna con quasi 100 opere tra fashion portraits, Polaroid e un dialogo con Helmut Newton.

04/02/2026 - 04/04/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Pizzi Cannella. Oro fine Seicento

Pizzi Cannella. Oro fine Seicento

Oro fine Seicento è la mostra di Pizzi Cannella da OTTO Gallery, in dialogo tra pittura, collezionismo e memoria.

06/02/2026 - 20/03/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Andrea Borzatta. Discendere o salire

Andrea Borzatta. Discendere o salire

Mostra fotografica di Andrea Borzatta sul paesaggio cileno tra Patagonia e deserto allo Spazio b5 di Bologna.

19/03/2026 (Opening 21.03) - 30/03/2026
Emilia Romagna, Bologna